Tenuto conto delle sopraggiunte necessità, il Comune di Genova e il Comitato permanente della Resistenza hanno aggiornato il programma aggiornato per le celebrazioni dell’80° Anniversario della Liberazione.
Il corteo principale si svolgerà nel pomeriggio, a differenza degli anni precedenti. Le modifiche intendono garantire così una partecipazione più ampia e solenne.
Alle 15, i partecipanti si raduneranno in piazza della Vittoria (lato via Cadorna), da dove partirà alle 15.30 un corteo accompagnato dalla Filarmonica Sestrese. Il percorso raggiungerà alle 16 il ponte Monumentale, con la deposizione di corone al sacrario dei Caduti Partigiani e la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare assegnata a Genova nel 1947. Verrà ricordato anche l’Atto di Resa delle truppe tedesche, firmato il 25 aprile 1945 a Villa Migone.
Il corteo proseguirà poi per largo Pertini, dove verranno deposte corone alle targhe dedicate a Luciano Bolis (partigiano e politico) e Sandro Pertini, per concludersi in piazza Matteotti alle 16.45 con i saluti del facente funzioni sindaco e del presidente della Regione Liguria. L’orazione ufficiale sarà affidata a Paolo Corsini, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Nonostante lo spostamento del corteo, resta confermato il tradizionale appuntamento alle 7.30 al cimitero monumentale di Staglieno, con la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti degli internati e deportati, e al sacrario Trento e Trieste. Alle 8.10, al campo dei Caduti Partigiani, si terrà una Santa Messa in suffragio.






