Bogliasco piange oggi la scomparsa di uno dei suoi cittadini più rappresentativi: Adelio Peruzzi, spentosi all’età di novantasette anni, lascia un vuoto profondo non solo tra amici e familiari, ma nell’intera comunità. Figura carismatica, schietta e animata da un profondo senso civico, Peruzzi ha attraversato quasi un secolo di storia bogliaschina con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Imprenditore (era titolare del noto locale che porta il suo cognome), amministratore pubblico e appassionato uomo di sport, è stato protagonista di alcune delle pagine più significative della vita del paese.
Nel corso della sua vita è stato sindaco e poi vicesindaco di Bogliasco, ha sempre vissuto la politica come servizio. Ma è nella pallanuoto che Adelio Peruzzi ha lasciato un segno indelebile: da presidente della Rari Nantes Bogliasco, tra il 1977 e il 1984, ha guidato la squadra verso il leggendario scudetto del 1981. Inoltre, sotto la sua guida, il club raggiunse anche la semifinale della Coppa dei Campioni, portando il nome di Bogliasco sul palcoscenico internazionale.
La notizia della sua morte ha commosso la cittadinanza e il mondo sportivo. Numerosissimi i messaggi di cordoglio arrivati da istituzioni, ex compagni di amministrazione, dirigenti sportivi e semplici cittadini, tutti accomunati dal ricordo di un uomo “che c’era sempre”. Presente agli eventi, pronto alla battuta, lucido nei pensieri, anche a quasi cent’anni Adelio non aveva smesso di essere un faro per il paese.
Il Comune ha annunciato che in suo onore verrà proclamato il lutto cittadino per la giornata delle esequie, sabato 12 aprile, mentre la Rari Nantes ha già reso noto che la piscina comunale porterà presto il suo nome. Il funerale si svolgerà alle 15,30 nella parrocchia di Bogliasco.
"Adelio Peruzzi, che di Bogliasco fu sindaco per molti anni, era in grado di trasmettere a tanti e a tante. Per me era un mix di generosità, accoglienza, tradizione, passione e senso di appartenenza. Poi ci sono i momenti di discussione politico/amministrativa che fanno parte delle cose… Ma mi piace pensare e sono certo di sapere, che prima e oltre tutto ci siano le cose che contano e l'amore per una comunità che sarà a lui sempre riconoscente. Grazie Adelio" scrive sui suoi social il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino.