Più di cinque milioni di metri cubi di biometano prodotte in Liguria nell'impianto di Scarpino e un futuro che guarda all'acqua.
Sono i temi che il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha portato questa mattina al convegno ‘Impianti a biometano opportunità di investimento in Polonia’ in programma alla Camera di Commercio di Genova.
Oltre ad aver ribadito i buoni rapporti tra la Liguria e la Polonia, con particolare attenzione al mondo della blue economy, il presidente Bucci ha difeso le politiche regionali in tema di energie alternative.
“Noi facciamo più di cinque milioni di metri cubi di biometano, è un gran lavoro e vengono usati per almeno quattromila famiglie - così Bucci a margine dell'incontro - è il modo giusto per usare i rifiuti. Aumenteremo la produzione anche in funzione delle chiusure del ciclo che faremo nei prossimi mesi. Abbiamo parlato anche di energie alternative come l’acqua, che noi vogliamo sfruttare nei prossimi anni”.
“Il 73% del territorio comunale è verde, produciamo un milione e ottocentomila metri cubi di Co2 e ne 'sequestriamo' dall'aria circa tre milioni, quindi siamo in positivo” ha detto Bucci in apertura del convegno, per poi concludere definendo il biometano e l'acqua come i “due pilastri fondamentali del nostro programma energetico per i prossimi cinque anni”.