“Cristina Lodi ha deciso, si candida con noi a sostegno di Piciocchi”, e ancora “Ci ho pensato molto in questi giorni, e anche di fronte agli ultimi confronti che ho avuto, ho deciso: mi candido nella Lista Noi Moderati – Bucci – Orgoglio Genova, a sostegno di Pietro Piciocchi”: ieri circolavano queste note condivise da Orgoglio Genova, nel giorno del cosiddetto pesce d'aprile, che mettevano al centro dell’attenzione l’apparente passaggio di Cristina Lodi, la segretaria regionale di Azione, nella Lista Noi Moderati–Bucci Orgoglio Genova, a sostegno di Pietro Piciocchi.
"Accogliamo con orgoglio la forte scelta di campo di Cristina Lodi. Per noi si tratta di una candidatura di peso che rafforza la nostra lista e l'intera coalizione”, queste le parole di ieri di Federico Barbieri, il coordinatore cittadino di Orgoglio Genova.
E, alla fin fine, la notizia era ed è vera ma, semplicemente, è stata fatta leva su un caso di omonimia: la Cristina Lodi che scende in campo è la nota imprenditrice classe 1977, direttrice e co-fondatrice della Golden Sabre Agency Srl.
La conferma arriva direttamente dalla stessa imprenditrice, che scrive così sul suo profilo social: “Sono ufficialmente candidata alle prossime elezioni Amministrative del 25 e 26 maggio per il Consiglio Comunale con la lista civica @orgoglio_genova a sostegno del Candidato Sindaco @piciocchipergenova. Sono tornata in città dopo ventitré anni ed ho trovato una Genova nuova, cambiata, con tanta voglia di fare. Dobbiamo andare avanti e non tornare indietro e portare avanti il lavoro del Presidente @bucciperlaliguria che ha sempre lottato per regalare speranza a questa città e per far sì che I suoi talenti non debbano lasciare Genova per affermarsi. Spero di essere utile e di portare la mia esperienza al servizio della comunità”.
Nata e cresciuta a Genova, dopo gli studi classici, Cristina Lodi ha iniziato a giocare con fashion e beauty, come ci aveva raccontato lei stessa durante un’intervista rilasciataci: “Organizzavo sfilate all’interno delle discoteche di Genova, chiedevo ai negozi di settore di sponsorizzare le serate questo l’ho fatto fino al mio trasferimento a Firenze, nel 2002”.
Nel capoluogo toscano Lodi si è misurata con diverse esperienze che l’hanno portata fino in Gi Group dove ha fondato la divisione Fashion & Luxury. “Mi occupavo di gestire tutti grandi gruppi del lusso e della cosmetica - racconta - fino a quando, durante una sfilata, ho conosciuto Aldo Montano. Ho iniziato a seguirlo e sono diventata la sua manager”.
Questo è un po’ il punto di svolta nella carriera di Cristina che, insieme al campione olimpico nella Sciabola ad Atene 2004, ha fondato l’agenzia Golden Sabre, nel 2015.
Intanto, a metà marzo, con un post sul suo profilo Instagram, Cristina Lodi ha lasciato intendere di valutare una nuova opportunità di vita e di lavoro. Di seguito il post di Lodi:
"Questo mio ritorno a casa, a Genova, mi sta portando a valutare opportunità a cui io non ho mai pensato prima d'ora. Opportunità che mi si sono prospettate così dal nulla... Non so ancora se deciderò di coglierle, ma ciò che so è che se sono arrivate e perché è stato capito chi sono, come sono e quanto ami davvero questa città e che nonostante l'abbia lasciata per più di 20 anni, non ho mai smesso di portarla nel mio cuore. Come mi hanno scritto in un biglietto per il mio compleanno, i miei compagni di scuola, la luce della nostra Lanterna mi ha indicato la rotta per tornare a Casa".