Cronaca - 02 aprile 2025, 15:14

Isola del Cantone, aereo si schianta contro gli alberi: ritrovati due corpi

Riccardo Muci, trentottenne, sovraintendente della Polizia di Stato in servizio a Roma, e Giuseppe Gabbi, sessantaquattrenne, istruttore di volo. Il velivolo era partito da Torino diretto all'aeroporto di Sutri, nel viterbese. Tra le cause, forse un malfunzionamento

Intervento in località Montessoro, nel comune di Isola del Cantone, dove un aereo ultraleggero (si tratterebbe di un Piper) che volava a bassa quota sarebbe andato a scontrarsi contro gli alberi causando un forte boato. Dopo la caduta, il velivolo ha preso fuoco e a quel punto un rogo ha interessato anche la zona boschiva attorno. L'allarme è stato lanciato da diversi testimoni oculari intorno alle 14.45.

Il personale sul posto ha ritrovato due corpi: sono Riccardo Muci, trentottenne, sovraintendente della Polizia di Stato in servizio a Roma, e Giuseppe Gabbi, sessantaquattrenne, istruttore di volo. 

L'ultraleggero non avrebbe avuto il trasponder in funzione ed è stata esclusa la partenza dagli aeroporti di Genova e Villanova d'Albenga. Secondo quanto ricostruito, era partito da Torino diretto all'aeroporto di Sutri, nel viterbese. Dalla targa del velivolo risulta essere un aereo di ultima generazione.

Probabilmente, un malfunzionamento tra le cause: il mezzo aveva tentato un atterraggio di emergenza. Durante le ricerche, sono stati ritrovati anche parte dei relitti e i segni di un incendio, uno zaino e una calzatura

Oltre ai pompieri, erano presenti anche i carabinieri, il soccorso alpino, l'auto medica Golf 7, l'elisoccorso Drago e la Croce Rossa di Ronco Scrivia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU