Cronaca - 01 aprile 2025, 18:27

Paura in via D'Annunzio: gancio di metallo vola dai ponteggi durante i lavori

L’incidente poco prima delle 15 a poca distanza dall’ingresso del parcheggio: “Gli operai non hanno battuto ciglio”

Paura in via D'Annunzio: gancio di metallo vola dai ponteggi durante i lavori

Poteva avere gravi conseguenze l’incidente che si è verificato questo pomeriggio in via D’Annunzio, a Genova.

A pochi passi da piazza Dante, infatti, un gancio metallico del peso di circa tre etti, è caduto da un ponteggio allestito sul lato destro della strada dove stavano lavorando alcuni operai.

A raccontare l’accaduto è Lorenzo Marsano che si trovava in zona e solo per un fortuito caso non stava passando sotto al ponteggio dove non è fatto divieto alcuni per i pedoni.

Erano circa le 14,50 - racconta Marsano - quando stavo passando in via D’Annunzio, dove ho il parcheggio per l’auto. Solo per prudenza ho evitato di passare accanto ai ponteggi e in quel momento ho visto cadere un gancio metallico. Nessuno degli operai presenti ha avvisato né ha poi controllato quanto accaduto. Ho raccolto il gancio e l’ho portato in ufficio con me”.

Solo per puro caso, dunque, al momento della caduta in zona non si trovavano persone.

Se il gancio avesse colpito un’auto - prosegue - avrebbe avuto conseguenze il veicolo ma non chi lo conduce. Diverso sarebbe stato il caso di un pedone”.

Marsano ora sta cecando il nome della ditta responsabile o del responsabile sicurezza per avvisare di quanto accaduto, resta da capire se siano stati seguiti tutti i protocolli di sicurezza previsti per evitare simili episodi e se verranno prese precauzioni per il futuro.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU