Ecco le previsioni meteo per oggi, martedì 1° aprile, a cura di Limet Liguria. L’afflusso di aria fredda in quota, durante la giornata di martedì, porta ad un rapido peggioramento delle condizioni meteo sul settore Occidentale della regione, unitamente ad un deciso calo delle temperature, più sensibile nelle aree dell’entroterra e in quota.
Avvisi
Raffiche dai quadranti settentrionali localmente superiori ai 40-50 Km/h tra pomeriggio e sera sulle vette dell’Appennino di Levante e sul Mar Ligure
Cielo e Fenomeni
Cieli sereni o poco nuvolosi in nottata e prima mattinata con un graduale incremento della copertura nuvolosa progressivamente da Levante a Ponente. Primi fenomeni tra tarda mattinata e primo pomeriggio, concentrati prevalentemente sulle vette Avetane e delle Alpi Liguri, ove non si escludono nevicate intermittenti fino a 1000MT. di quota. Veloci rovesci localizzati andranno ad interessare durante il pomeriggio il settore Centro-Occidentale, in estensione ai versanti padani e al comparto delle Alpi Liguri e Marittime entro sera, fino a fine periodo; In questa fase (dalla scarsa predicibilità) non si escludono precipitazioni allo stato solido, qualora dovessero formarsi nuclei precipitativi più intensi e organizzati. Più asciutto sulle coste Spezzine e sui versanti marittimi Centro-Orientali dalla serata.
Venti
Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi mattutini e serali sul Mar Ligure, sugli sbocchi vallivi del Savonese e sui versanti esposti dell’Appennino di Levante. A regime di brezza sulle coste del Tigullio.
Mari
Stirati sotto costa, mossi o molto mossi al largo. Quasi calmi sulle coste del medio-Levante.
Temperature
In diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi con valori ancora apprezzabili al suolo e in sensibile calo in quota .
Costa: Min: +10°C/+16°C – Max: +14°C/+20°C
Interno: Min: -1°C/+6°C – Max: +4°C/+13°C