"Appuntamento martedì 1 aprile ore 14:30 davanti a palazzo tursi. bisogna essere numerosi!": così scrivono in una nota diversi residenti della zona che comprende Salita San Francesco da Paola, via Don Minetti, Salita del Passero; Salita Bella Giovanna, via Angelo Ceppi di Bairolo e via Pagano Doria, dopo la recente presa visione della copia dell'ordinanza del Comune di Genova che prevede l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del piano stradale in quattro fasi che prevederanno l'interdizione del transito veicolare e la sosta nelle zone interessate.
"La risistemazione del piano stradale di Salita San Francesco da Paola è, di per sè, una buona notizia, considerato il suo disastroso stato attuale, ben noto a tutti coloro che, in auto, moto o a piedi, la percorrono quotidianamente. Tuttavia, da informazioni attualmente in possesso di alcuni residenti e che verranno nei prossimi giorni verificate, parrebbe che al termine dei lavori il transito veicolare e la sosta", si legge.
Nonostante, però, la buona notizia, la preoccupazione è che, essendo una zona "esclusivamente residenziale", è "sostanzialmente priva di servizi essenziali, fatta eccezione per un piccolo supermercato che, sebbene ben fornito, non è certo in grado di soddisfare completamente le esigenze dei residenti della zona, e del servizio integrativo di trasporto pubblico della linea 110 che prevede corse ogni venti minuti dalle 9:10 alle 19:10".
Questa situazione, prosegue la nota, renderebbe necessario "alla maggior parte dei residenti, soprattutto a quelli che devono soddisfare le proprie esigenze lavorative, utilizzare un mezzo di trasporto autonomo per recarsi nelle altre zone della città per le ragioni più disparate: visite mediche, acquisti di beni essenziali non disponibili in zona, visite a parenti".
inoltre, la carenza di parcheggi "è ben nota" e la Salita San Francesco da Paola "consente il parcheggio di circa un centinaio di autovetture ed a tal fine viene utilizzata anche dai residenti di Via Angelo Ceppi, Via Pagano Doria e Via Don Minetti", di conseguenza è "evidente che inibire il transito e la sosta in Salita San Francesco da Paola costituirebbe un grave pregiudizio, oltre che per chi vi abita, anche per i residenti delle altre vie, che verrebbero inevitabilmente congestionate".
"Il pregiudizio, inoltre, avrebbe effetti non solo dal punto di vista dei ben immaginabili disagi che quotidianamente tutti noi dovremmo affrontare, ma anche da un punto di vista strettamente economico, venendosi inevitabilmente a determinare una sensibile diminuzione del valore degli immobili di zona", prosegue la nota.
Così, la richiesta dei residenti è quella di "chiedere un'audizione al Consiglio Comunale (come già avvenuto, con successo, alcuni anni addietro, quando si riuscì a scongiurare l'allocazione del Centro Sociale Buridda nella ex scuola media di Via P. Doria/Via A. Ceppi)", con appuntamento per tutti Martedì 1 aprile ore 14:30 davanti a Palazzo Tursi.