Un’iniziativa di solidarietà all’insegna del gusto e dell’aiuto al prossimo si svolgerà sabato 29 marzo, a partire dalle ore 10, dove il Lions Club Genova Sampierdarena organizzerà un evento benefico in piazzetta Croce d’Oro, lungo via Cantore. L’obiettivo è duplice: da un lato, raccogliere occhiali usati, che verranno inviati al centro Lions di Chivasso per essere rigenerati e donati a persone in difficoltà; dall’altro, raccogliere fondi per acquistare tende per alcune aule dell’Istituto Comprensivo Sampierdarena.
Per incentivare la raccolta, i volontari del Lions Club prepareranno sul posto la farinata, il tipico piatto ligure a base di farina di ceci. Chi donerà un paio di occhiali usati o contribuirà con un’offerta per la scuola riceverà una porzione calda e fragrante. “Resteremo in piazza fino al tardo pomeriggio, indicativamente fino alle 18 – afferma Riccardo Repetto, presidente del Lions Club – e, se necessario, correremo a comprare altra farina di ceci per non interrompere la produzione” .
L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza di dare una seconda vita agli occhiali inutilizzati. “Accettiamo qualsiasi tipo di occhiali, anche se hanno difetti – assicura Repetto – perché il nostro centro di Chivasso li rigenera e li destina a chi ne ha bisogno, come anziani in RSA, persone senza fissa dimora seguiti dalla Caritas o comunque in difficoltà” . L’evento gode del patrocinio del Comune di Genova – Municipio II Centro Ovest ed è aperto a tutti.