Attualità - 26 marzo 2025, 15:49

"La pizza piace anche ai cani!”, la nuova campagna del Comune per trovare una casa agli ospiti del canile di Montecontessa

L'iniziativa, promossa dai volontari del canile e ispirata a un'idea nata ad Alessandria, prevede la stampa delle foto dei cani sui cartoni delle pizze di quindici pizzerie genovesi

Una nuova iniziativa a Genova mira a promuovere l'adozione dei circa 160 cani ospitati nel canile comunale di Monte Contessa, sfruttando l'amore universale per la pizza. La campagna, intitolata "La pizza piace anche ai cani!", prevede la stampa delle foto dei cani sui cartoni delle pizze di 15 pizzerie aderenti, portando così le loro storie nelle case dei genovesi.

L'idea, nata ad Alessandria, è stata portata a Genova dai volontari del canile, che si sono attivati per trovare un'azienda, la Coplast di Pontedecimo, disposta a stampare i cartoni e a coinvolgere le pizzerie.

"Sosterrò sempre molto convintamente iniziative come questa che devono essere promosse e pubblicizzate quanto più possibile", dichiara l'assessore alla tutela e benessere degli Animali Paola Bordilli. "Ringrazio di cuore i volontari che hanno proposto e curato nei dettagli questo bellissimo progetto che fa della rete tra più soggetti il suo punto di forza: così il benessere dei nostri animali diventa una mission condivisa tra Comune, volontari e aziende locali che mettono i loro strumenti a disposizione della causa. Lavorare sulle adozioni vuole anche dire stimolare i cittadini ad andare al canile, un canile che voglio diventi sempre più un luogo vissuto dalla cittadinanza e sentito parte integrante della città. Sul tema delle adozioni il lavoro non si ferma qui: stiamo lavorando a corsi di formazione per rendere impossibili adottanti sempre più consapevoli ed informati, il tutto con l'obiettivo principale che è il benessere dei cani".

"Siamo entusiasti di portare anche a Genova l’iniziativa “La pizza piace anche ai cani”, nata dall’idea della pizzeria Barbarossa Bistrot di Alessandria", racconta Gilda Guardascione, presidente dell’associazione UNO Odv, che gestisce il canile municipale. "Grazie alla collaborazione con numerose pizzerie aderenti, vogliamo dare visibilità ai nostri ospiti del canile comunale Monte Contessa. L’obiettivo è sensibilizzare sempre più persone sull’importanza dell’adozione responsabile e offrire a questi animali una seconda possibilità di vita in una famiglia amorevole. Ogni pizza ordinata diventa un’occasione per far conoscere i nostri cani e dare loro una nuova speranza. Ringraziamo tutti coloro che hanno scelto di supportare questa iniziativa e invitiamo altre pizzerie a unirsi a noi per diffondere questo importante messaggio di solidarietà".

"La finalità è importante, ed è quella di far girare sempre le immagini dei cani e cercare di creare una opportunità in più per loro", spiega Manuela Mazzotta, la volontaria di Monte Contessa che ha proposto il progetto. "Vorremmo farlo per sempre, ma intanto iniziamo così. Ringraziamo l’azienda che ci sostiene e che ci fa raggiungere più pizzerie possibile senza sovraccaricarle di cartoni: c’è un numero minimo, ma si può smettere in qualsiasi momento. Qualora volessero aderire possono contattarci a Monte Contessa".

"Sono fiero e orgoglioso di aver sostenuto Manuela e l’associazione", conclude Paolo Carissimo, consigliere del Municipio VI Medio Ponente con delega alla Salvaguardia degli animali. "Insieme abbiamo affrontato le diverse problematiche presenti nel canile, abbiamo fatto molte manifestazioni e iniziative per incentivare le adozioni e questa è forse una delle più belle perché i nostri cani potranno essere visibili sulla tavola di tutti i genovesi e il messaggio arriverà in maniera diretta. Spero di riuscire a prolungare questa missione il più possibile dando una speranza ai nostri amici a quattro zampe".

All'iniziativa hanno partecipato anche i rappresentanti della Coplast, l'azienda che ha realizzato i cartoni delle pizze.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU