Attualità - 23 marzo 2025, 13:16

Maltempo in Valpolcevera, Arpal se ne lava le mani: "Evento non prevedibile"

L'ultimo bollettino meteo segnala bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali e rii

Maltempo in Valpolcevera, Arpal se ne lava le mani: "Evento non prevedibile"

"La bassa probabilità di temporali forti è lo strumento disponibile per segnalare l'evento meteo che ieri sera ha interessato una limitata porzione della Valpolcevera" - inizia così la nota di Arpal in realzione al maltempo che ha colpito la città di Genova e in particolar modo la Valpolcevera -. "2Dalle prime ore della sera rapido peggioramento a partire da Ponente con piogge, rovesci e temporali. Cumulate significative su tutte le zone con accumuli puntualmente elevati. Piogge di intensità moderata localmente forte. Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili allagamenti localizzati2" recitava il bollettino delle 10.53 di ieri mattina. 

In serata, la rete Omirl ha misurato al massimo 35 mm/1h al Righi, la rete del comune di Genova ha individuato meglio il centro di scroscio con circa 50mm/1h fra Granarolo e Bolzaneto. Un temporale che, secondo gli accertamenti della protezione civile in corso, non ha fatto uscire il rio Torbella, ma qualche piccolissimo rio minore; verosimilmente, la saturazione del suolo ha impedito di ricevere altra acqua e la maggior parte della pioggia non è defluita in alveo, riversandosi direttamente sulla sede stradale, trasformata tanto velocemente quanto brevemente in un canale. 

Al di là dei numeri, eventi estremamente localizzati sono impossibili da prevedere con il dettaglio che tutti vorremmo. Sono segnalati dalla bassa probabilità di temporali forti, non dall'allerta meteo. In questo caso cruciali sono stati la saturazione pre-esistente (fra i 300 e i 450 mm cumulati nell'ultimo mese in zona, a cui sono riconducibili anche le frane che si sono verificate e si verificheranno nei prossimi giorni) e le criticità antropiche che aumentano il rischio in alcuni ambiti cittadini. 

Anche per oggi e domani l'ultimo bollettino meteo segnala: "Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento, grandine e fulmini, piccoli smottamenti'".



 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU