Le imprese italiane, e in particolare le PMI, affrontano crescenti difficoltà nell’accesso al credito, con un mercato finanziario sempre più selettivo. Due categorie, mediatori merceologici e mediatori creditizi, rappresentate da FIMAA (Federazione Italiana Mediatori agenti d’Affari) legata a Confcommercio Imprese per l’Italia, si incontreranno per ricercare soluzioni in grado di rispondere alle attuali esigenze del mercato nell’interesse della stessa collettività. Al Convegno nazionale di FIMAA Italia “Capitali in movimento - Come i flussi finanziari modellano i mercati”, in programma per venerdì 21 marzo al Palazzo della Borsa di Genova, dove autorevoli relatori dei diversi settori e i rappresentanti di Istituti di Credito, valuteranno insieme come affrontare le attuali difficoltà.
Organizzato da FIMAA Italia con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova e in collaborazione con Confcommercio Genova, l’evento metterà al centro l’opportunità di una maggiore collaborazione tra comparti merceologici e creditizi, figure chiave per facilitare l’accesso ai finanziamenti ed agevolare sul mercato i prodotti di primaria necessità sostenendo il tessuto imprenditoriale delle micro e piccole imprese.
“Siamo in una fase congiunturale non semplice da interpretare. Le imprese devono affrontare sfide sempre più complesse con l’aggravante di un accesso al credito non certo facilitato. Situazioni poco positive per una ripresa strutturata del mercato. I corpi intermedi possono e dovrebbero consolidare l’anello di congiunzione tra settori produttivi, finanziari ed economici della società”, sottolinea Santino Taverna, Presidente FIMAA Italia.