Attualità - 06 marzo 2025, 08:00

Multedo, sabato la grande festa per l'inaugurazione del Genoa Club del quartiere

Sarà il gruppo di tifosi più vicino al campo di allenamento del Grifone. Diciotto i fondatori: "Lo facciamo anche per animare la nostra comunità, grazie al calcio che può aggregare moltissimo"

Taglio del nastro sabato prossimo al nuovo Genoa Club di Multedo: anni di lavoro per arrivare al risultato e il prossimo weekend sarà una festa in via dei Reggio 11 rosso, proprio di fronte al campo del Grifone, dove apre i battenti il nuovo circolo dedicato ai tifosi ma non solo.

Diciotto soci fondatori, per realizzare un sogno: creare un centro di aggregazione per la tifoseria, che si tenga stretto l'obiettivo di animare il quartiere. Tra gli ispiratori del progetto, Enrico Opisso, già titolare del vicino pub Molly Malone's, mentre la presidente è Samantha Di Antonio, una delle anime del quartiere e delle persone più impegnate.

"Sabato prossimo sarà il giorno dell'inaugurazione - racconta Opisso - abbiamo esteso l'invito a giocatori e società, sono tanti anni che lavoriamo e ragioniamo su quest'apertura, siamo un bel gruppo, ed è un tentativo di ricucire il tessuto sociale di Multedo andando ad aggiungere attività e luoghi di aggregazione. Per questo ci siamo costituiti in associazione".

Dentro il locale è stata allestita una piccola cambusa, ad uso soci, verrà installata una tv per vedere le partite in abbonamento. E poi si preparano gli eventi.
Opisso, tra le tante collaborazioni con i comitati, le società sportive della zona e il pub, ha aggiunto anche il nuovo club. "Al momento - aggiunge - sono addetto al merchandising, mi hanno detto che tra i tanti impegni mi mancava solo questo". Sorride. "Ma mi hanno cercato per fare aggregazione e non mi sono tirato indietro".

Ora l'obiettivo è diventare un punto d'incontro e di riferimento. "Partiamo - dice - e cercheremo di aggiungere soci per poter finanziare le attività, l'intenzione è organizzare trasferte e qualche festa annuale per fare autofinanziamento. Anche perché le spese ci sono e si devono sostenere. E poi cerchiamo di tenerci stretto quel che rimane del tessuto sociale, prima che diventi un quartiere dormitorio".

"Vedremo come andrà e aspettiamo anche l'arrivo del nuovo impianto sportivo che dovrebbero concludere entro novembre. Speriamo di riportare un po' di animazione e di cose buone a Multedo".

Sabato, intanto, sarà festa per tutti. Dalle 16,30 con rinfresco, focaccia e vino bianco e "speriamo arrivino i nuovi iscritti. Stiamo pensando già ad una festa annuale per auto finanziarci, come fanno quasi tutti i club sportivi. È una nuova avventura con una nuova motivazione", conclude Opisso. 

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU