Continua l’azione della Polizia Locale per garantire il rispetto delle regole e contrastare il consumo di alcolici su strada che ieri pomeriggio è stata condotta in via Puccini, a Sestri Ponente.
L’intervento della Locale ha portato all’identificazione di otto persone e allo sgombero dell’area in pochi minuti. L’intervento rientra in un piano di controlli quotidiani volto a mantenere il decoro urbano e a rispondere alle segnalazioni dei residenti, sempre più preoccupati per episodi di degrado collegati all’abuso di alcol.
Oggi, in sopralluogo nel quartiere, il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, accompagnato dall’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino e dalla presidente del Municipio VI Medio Ponente Cristina Pozzi, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel garantire un controllo costante del territorio.
L’operazione è scattata intorno alle 17, quando un agente ha notato tre gruppi di persone intente a consumare birra in bottiglie di vetro in strada. Vista la situazione, sono state chiamate tre pattuglie di supporto per intervenire in sicurezza. All’arrivo degli agenti, le persone coinvolte si sono allontanate spontaneamente, mentre gli avventori di un vicino negozio di kebab sono stati invitati a rientrare per evitare assembramenti sulla pubblica via.
Un’altra pattuglia ha proseguito i controlli nelle vie limitrofe, per verificare eventuali spostamenti dei soggetti, mentre un secondo equipaggio ha presidiato il parcheggio del supermercato IN’S, spesso segnalato come punto critico per il consumo di alcolici.
Nel corso dell’operazione, otto persone sono state identificate, ma nessuna è stata sorpresa a consumare alcol in maniera sanzionabile. Le bottiglie trovate vicino ai muretti sono state svuotate e, in circa quindici minuti, l’area è tornata completamente libera.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di sicurezza urbana che prevede presidi e controlli regolari in diverse zone della città. «L’attenzione al decoro e al rispetto delle regole nel quartiere è massima – dichiarano il facente funzioni sindaco Piciocchi e l’assessore Gambino – operazioni analoghe a quella di ieri rientrano nella quotidiana azione di presidio del territorio: la presenza della Polizia Locale è costante e, per rispondere alle sollecitazioni da parte dei residenti, si sta concentrando nella prevenzione di quegli episodi collegati all’abuso di alcol su strada che incidono pesantemente in modo negativo sulla percezione della sicurezza nel quartiere».
L’efficacia dell’intervento è stata immediata e visibile: in pochi minuti l’area è stata riportata alla normalità, senza la necessità di azioni coercitive. “L’intervento ha avuto un effetto immediato e significativo, ristabilendo il decoro e la sicurezza nella zona, senza la necessità di azioni coercitive – conclude l’assessore Gambino – Diversi cittadini di passaggio si sono complimentati con gli agenti per l’impatto mostrato nell’area".
L’operazione di ieri dimostra come un presidio efficace del territorio possa contrastare in modo rapido ed efficiente situazioni di degrado. Il Comune e la Polizia Locale continueranno a monitorare la situazione con controlli regolari, garantendo sicurezza e rispetto delle regole a tutela dei cittadini e del quartiere.