Sta per compiere un anno la foto che abbiamo scelto per copertina in questo pezzo: ad aprile prossimo saranno passati dodici mesi dal momento in cui fu scattata. Ma di tagli del nastro e di aperture, per il momento, non se ne intravedono, in un compleanno che rischia di finire senza candeline.
Niente 'nuova piscina di Voltri', almeno per ora: nonostante le promesse di un'inaugurazione 'in tempo per l'estate', poi forse per Ferragosto, poi trascinatasi fino all'autunno e all'inverno. Non ci sono all'orizzonte prossime aperture, almeno stando agli annunci aggiornati a gennaio 2025.
L'ultimo 'grande traguardo per una Città che per aprirsi sempre di più al mondo ha bisogno di dotarsi di impianti sportivi moderni e all’avanguardia', come aveva dichiarato l'ex vicesindaco - attuale primo cittadino facente funzioni - Pietro Piciocchi ad aprile 2024, risale a 9 mesi fa, praticamente un parto.
Era l'ultimo sopralluogo per il 'risultato finale dei lavori': "riapertura in vista per la piscina di Voltri", titolava il sito del Comune. Ma l'apertura dei battenti tarda ad arrivare. L'impianto, oggetto di un intervento di restyling con un investimento complessivo di oltre sette milioni di euro, nelle descrizioni "consentirà lo svolgimento di attività sportiva di livello agonistico e per il nuoto libero in una vasca di misure 34,85 x 21 metri, secondo i più elevati standard richiesti dalla Federazione Italiana e Internazionale Nuoto (FIN e FINA)".
Ma i lavori in realtà non sono ancora completi, molti di questi - che riguardano spogliatoi, servizi e aree accessorie, sono in capo alla società assegnataria, la Aragno che gestisce la vicina piscina di Pra', bloccata da lungaggini che hanno dilatato i tempi di consegna da parte del Comune. I tempi non sono chiari e anche il Municipio, nonostante i tentativi di contatto, non si è reso reperibile.
Se non è bastata 'Genova capitale europea dello sport', ora si spera in 'Liguria regione europea': c'è tutto il 2025 a disposizione per traguardare l'apertura di un impianto pronto, nuovo, chiavi in mano. E luci accese.