Attualità - 16 gennaio 2025, 08:00

Se far da mangiare fa bene all’inclusività: nasce il nuovo podcast ‘La risposta è in cucina’

Realizzato da don Pierluigi Plata e del collettivo genovese ‘Mettiamoci la voce’, in ogni puntata vengono affrontate tematiche che puntando all’abbattimento dei pregiudizi e alla promozione del dialogo interculturale

'La risposta è in cucina' è il titolo del nuovo podcast di don Pierluigi Plata, il noto sacerdote youtuber, e del collettivo genovese ‘Mettiamoci la voce’. Al centro dell’audio-serie ci sono le ricette, ma utilizzate per abbattere i pregiudizi e per promuovere l’inclusività. Da anni, ormai, don Plata porta avanti il suo progetto di promozione della spiritualità e della fede cristiana, condividendo sui suoi canali social  una visione moderna e aperta del cristianesimo attraverso il linguaggio del cibo e le sue molteplici espressioni. 

“In cucina c’è veramente la risposta ad ogni difficoltà” è il pensiero del prete, che ha deciso di affiancare così al suo canale YouTube e al suo blog omonimi anche il nuovo podcast, convinto che “Dio abbia creato tutta la natura, e in essa gli alimenti necessari per la sopravvivenza. Questi non sono semplicemente utili per nutrire il corpo, ma anche la mente e lo spirito”. 

A collaborare alla realizzazione del progetto troviamo il noto collettivo genovese ‘Mettiamoci la voce’, con sede in via Timavo, che è specializzato nella produzione di contenuti audio, tra cui podcast, audiolibri e programmi radiofonici. La squadra di autori e narratori, formata da Valentina Ferraro, Sandro Ghini e Maria Grazia Tirasso, ha lavorato a stretto contatto con don Plata per dare vita all’audio-racconto. 

Il primo episodio, pubblicato lunedì 13 gennaio, si intitola ‘Frutti che uniscono: l’arte di mescolare sapori e culture nella guacamole’, e racconta della possibilità di creare combinazioni armoniose partendo da ingredienti diversi tra loro, così come le culture possono fondersi e integrarsi senza pregiudizi. La serie conta in tutto dieci puntate, che usciranno ogni lunedì fino al prossimo 21 marzo: una data non casuale, visto che si tratta della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Al centro di ogni episodio una ricetta, proveniente da diverse culture gastronomiche, sarà il pretesto per affrontare temi di attualità come il razzismo, la discriminazione e la paura dell’altro. Il cibo, secondo Plata, può essere un potente veicolo per abbattere le barriere sociali e culturali: “Oggi le chiese si stanno svuotando e noi preti abbiamo il dovere di andare verso le persone, senza aspettare che siano loro a venire da noi. Io lo faccio svestendo per un attimo l’abito talare e indossando il grembiule. Il cibo è il dono di Dio per eccellenza. È il pane e il vino, in ogni sua sfumatura: il cibo per sfamare i poveri, il cibo contro lo spreco, il cibo come integrazione. Spesso chi ha paura dello straniero è lo stesso che mangia nei loro ristoranti”. 

Il lavoro di don Pierluigi Plata da anni è basato sull’avvicinamento alla fede tramite linguaggio diretto e strumenti tecnologici moderni. Sui suoi canali social posta informazioni, approfondimenti sulle sue iniziative e condivide video ricette che intrecciano Vangelo e gastronomia.

LE DIECI PUNTATE DEL PODCAST

- 13 gennaio: Frutti che uniscono: l’arte di mescolare sapori e culture nella guacamole

- 20 gennaio: Sapori in evoluzione: il sushi vegetariano e la forza del cambiamento

- 27 gennaio: Dall’oceano alle nostre ciotole: il poke come simbolo di apertura e inclusione  

- 3 febbraio: Dal ‘tempora’ alla tempura: quando il tempo e la storia si fondono in un piatto  

- 10 febbraio: Naan e libertà: quando il pane attraversa i confini e nutre le relazioni

- 17 febbraio: Spezie e sguardi oltre l’apparenza: come i falafel insegnano a superare i pregiudizi  

- 24 febbraio: Hummus e profumi d’oriente: quando le spezie aprono nuovi orizzonti  

- 3 marzo: Spade in tavola: quando il kebab diventa un segno di pace e sapore

- 10 marzo: Onigiri e il viaggio interiore: la forma della montagna per nutrire corpo e anima  

- 21 marzo: Mezze lune, cuori interi: gyoza e la bellezza delle seconde possibilità  

IL COLLETTIVO GENOVESE ‘METTIAMOCI LA VOCE’  

Il progetto 'Mettiamoci la voce' è nato con l’obiettivo di formare narratori di audiolibri e divulgare la cultura della voce. Fondato da Maria Grazia Tirasso, Francesco Nardi, Sandro Ghini e Valentina Ferraro, nel tempo ha sviluppato un metodo di lettura espressiva denominato AdAgio, applicato anche nella realizzazione del podcast 'La risposta è in cucina'. Oltre alla formazione, il collettivo genovese si occupa di produzione di audiolibri per case editrici e autori indipendenti, con una particolare attenzione alla qualità narrativa e alla profondità dei contenuti.

Nel 2023 è stato inaugurato lo studio di registrazione genovese, confermandosi un punto di riferimento per la narrazione audio e il podcasting. La loro missione è quella di utilizzare la voce come strumento di crescita personale e sociale, con uno sguardo inclusivo e aperto. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU