Attualità - 16 gennaio 2025, 13:05

Liceo tecnologico sperimentale in Valpolcevera, firmato protocollo d’intesa tra Fondazione Ansaldo e Alpim

In vista della partenza, prevista per l'anno scolastico 2027/28, l'Associazione ligure per i minori ha avviato le iniziative relative al piano didattico e all'offerta formativa dell'istituto che sorgerà nell'ex stabilimento ferrovie dello Stato

Fondazione Ansaldo–Gruppo Leonardo e Alpim Associazione Ligure per i Minori hanno firmato un protocollo d’intesa In considerazione della rilevanza sociale, culturale e formativa del Liceo Statale Tecnologico Sperimentale che si realizzerà nell’ex stabilimento ferrovie dello Stato - Area Facchini nell’ambito del Distretto Educativo dell’Innovazione – D.E.D.I. 

A partire dal 2025, Alpim avvierà iniziative in merito al piano didattico e all’offerta formativa del nuovo liceo.

Il Protocollo di Intesa fa seguito all’Accordo di Programma Quadro già sottoscritto a Genova in data 22 ottobre 2024 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Ordine degli Architetti PPC di Genova e Alpim Associazione Ligure per i Minori.

L’Accordo è stato divulgato, in data 22 ottobre 2024, attraverso il sito istituzionale del Ministero con il titolo: “Scuola, avviato l’iter per la costituzione del Liceo Tecnologico Sperimentale. 

Il Comune di Genova ha avviato le procedure per l'acquisto dell’area Facchini dalle Ferrovie dello Stato e ha dato incarico di elaborare un progetto preliminare DOCFAP.

Le parti hanno concordato che il Comune di Genova in accordo con l’Ordine degli Architetti di Genova lanceranno un concorso progettuale internazionale.

Nell’Accordo di Programma Quadro al punto 6 “Avvio della sperimentazione” si legge che “si provvederà a realizzare il Progetto nei tempi più rapidi possibili in modo da rendere operativa la sperimentazione del Liceo Tecnologico a partire dall’anno scolastico 2027/2028”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU