Attualità - 14 gennaio 2025, 12:19

Genova, partiti i lavori per il nuovo supermercato in piazza delle Erbe

Nei locali che un tempo furono una pizzeria, dismessi da diversi anni, da alcuni giorni sono iniziate le attività di rimessa a nuovo per allestire il nuovo punto vendita Carrefour

Anno nuovo, supermercato (l’ennesimo) nuovo.

Questa volta il luogo designato per accogliere un nuovo punto vendita della catena Carrefour è l’ex ristorante pizzeria di vico dei Biscotti, affacciato su piazza delle Erbe.

Da alcuni giorni, infatti, sono iniziati i lavori per la risistemazione e la rimessa a nuovo degli ambienti che accoglieranno il market.

La notizia dell’apertura di un nuovo supermercato non ha mancato di scatenare numerose reazioni tra i residenti della zona.

Se da un lato, è innegabile, avere un ambiente di grandi dimensioni totalmente dismesso accentua il senso di degrado, dall’altro c’è poca gioia nell’apertura di un altro supermercato considerando anche il fatto che in zona, a poche decine di metri di distanza, ci sono diversi punti vendita, alcuni anche a marchio Carrefour.

Non mancano poi le riflessioni legate al commercio di vicinato, fortemente provato dalle aperture di punti vendita della grande distribuzione. Nella zona, infatti, sono poche le attività che resistono mentre le chiusure si sono susseguite nel corso del tempo. È il caso del mercato di piazza Sarzano, la struttura coperta di recente riprogettazione, sorta nell'area dove storicamente si trovavano i banchi di frutta e verdura, che a oggi delle cinque postazioni vede in attività solo uno dei banchi.


 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU