Politica - 10 gennaio 2025, 16:22

Elezioni Genova, Bucci e il centrodestra fanno quadrato attorno a Piciocchi e passano la palla a Roma: “Scelta unanime”

Oggi il vertice con il presidente nella sede di Regione Liguria in piazza De Ferrari. Salvo ribaltoni, non resta che attendere l’annuncio

Elezioni Genova, Bucci e il centrodestra fanno quadrato attorno a Piciocchi e passano la palla a Roma: “Scelta unanime”

Manca solo l’ufficialità, ma Pietro Piciocchi sembra essere sempre di più il favorito numero uno alla corsa da candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative di primavera.
Come previsto, nel primo pomeriggio di oggi il presidente Marco Bucci ha convocato nel proprio ufficio di piazza De Ferrari i rappresentanti dei partiti e della galassia del centrodestra cittadino per iniziare a mettere le basi verso la corsa alle urne. Al centro, ovviamente, la scelta del frontman e la composizione della squadra (partiti più liste civiche) che lo accompagnerà nella sua corsa verso la riconferma a Palazzo Tursi.

L’esito non si discosta molto dalle ipotesi della vigilia. Salvo ribaltoni (sembra che il faccia a faccia non sia stato tutto rose e fiori), il nome è stato scelto e ora si attende solo l’ok da Roma. Come già accaduto per le regionali, infatti, il centrodestra cittadino non può prescindere dal ‘via libera’ dei propri rappresentanti nella capitale.

Un grosso passo avanti, siamo compatti - ha commentato Bucci al termine della riunione - abbiamo esaminato parecchie candidature e abbiamo proposto come possibile candidato Pietro Piciocchi, condiviso da tutti con l’apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto in città in questi anni. È ovvio che poi la decisione va presa a Roma, il tavolo nazionale della coalizione si confronterà con me, con i partiti e con le liste civiche. La proposta è unanime, senza discussioni. Mi impegnerò in campagna elettorale è mio dovere. Ma senza rubare tempo al mio lavoro”.

Infine Bucci, nel dirsi aperto a qualsiasi tipo di alleanza, non ha risparmiato la stoccata agli avversari: “Sarà meglio che si diano tutti una mossa e mi stupisce che dall’altra parte non ci sia ancora nessuno. Non possiamo andare alle elezioni da soli. Siamo aperti a tutti, anche al Pd. Perché no? Hanno fatto il governo tutti insieme…”.
Il passaggio successivo, quello che metterà la parola ‘fine’ alle trattative e che darà il via alla campagna elettorale (la seconda nel giro di pochi mesi), sarà l’annuncio.

In un primo momento tra i papabili candidati a sindaco per il centrodestra genovese si era fatto anche il nome di Ilaria Cavo, deputata di 'Noi Moderati' e totiana di ferro. Poi, stando ai rumors, pare che Cavo abbia optato per un passo indietro uniformandosi alla scelta della coalizione.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU