Attualità - 07 gennaio 2025, 18:40

Genova uniforma le iscrizioni alle scuole dell'infanzia con quelle statali: le domande si potranno presentare dal 21 gennaio al 10 febbraio

Gli open day si terranno il 16 e 17 gennaio. L’assessora Francesca Corso: “L’obiettivo è facilitare le famiglie sulla scelta dell’offerta educativa cittadina per la fascia 3-6 anni”

Genova uniforma le iscrizioni alle scuole dell'infanzia con quelle statali: le domande si potranno presentare dal 21 gennaio al 10 febbraio

Il Comune di Genova, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Liguria, ha deciso di allineare il periodo di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali a quello delle scuole statali, secondo le indicazioni di una circolare del ministero dell’Istruzione. 

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8 del 21 gennaio fino alle ore 20 del 10 febbraio. Non ci sono variazioni per quanto riguarda le date degli open day, previsti per il 16 e 17 gennaio, dalle 16.30 alle 18. Durante queste giornate, le famiglie e i bambini potranno visitare le scuole e partecipare a laboratori per familiarizzare con il servizio.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Genova.

“Con una nota del 3 gennaio, il ministero ha rideterminato le date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, precedentemente fissate dall’8 al 31 gennaio – spiega l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Francesca Corso – Abbiamo dunque deciso di uniformare le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali allo stesso periodo, per fornire alle famiglie una visione completa dell’offerta educativa cittadina per la fascia 3-6 anni, offrendo così un orientamento più approfondito per una scelta più consapevole”.

I servizi educativi del Comune di Genova includono 45 scuole dell’infanzia per la fascia 3-6 anni, 34 nidi d’infanzia per i bambini da 0 a 3 anni, e 11 sezioni primavera, dedicate ai piccoli dai 24 ai 36 mesi.

I criteri di accesso ai servizi, stabiliti dal Regolamento dei servizi educativi per l’infanzia, si basano su punteggi che tengono conto di vari fattori, come la condizione lavorativa di entrambi i genitori e la presenza di disabilità certificata secondo la Legge 104/92, includendo anche i casi di accertamento in corso.

Ulteriori informazioni sull'iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali sono disponibili a questo link.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU