“L’aumento dei pedaggi autostradali è l’ennesima promessa del Governo non mantenuta e un insulto ai cittadini liguri”. Con queste parole Valentina Ghio, vicepresidente del Gruppo PD alla Camera e componente della Commissione trasporti, denuncia i rincari sulle tratte autostradali, in un contesto che definisce insostenibile per gli utenti.
Ghio sottolinea come i cittadini liguri siano già vessati da una situazione infrastrutturale precaria, tra “cantieri continui, chiusure notturne e diurne di tratte e caselli, viaggi a corsia unica, code e rallentamenti per cambi di carreggiata e lavori”.
La deputata ha presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e al vice ministro Edoardo Rixi, chiedendo di bloccare immediatamente gli aumenti dei pedaggi.
“La Liguria ha bisogno che vengano risolte le situazioni di disservizio in cui vivono costantemente le vie di comunicazione, non di nuovi rincari”, dichiara Ghio, facendo riferimento alla necessità di applicare lo stesso principio che ha portato al blocco degli aumenti ferroviari nella regione.
La situazione ligure, con le sue infrastrutture compromesse e la mobilità rallentata, diventa ancora più critica di fronte agli aumenti tariffari. “Muoversi in Liguria è un disagio e con questi rincari diventa anche un lusso”, aggiunge Ghio, puntando il dito contro un Governo che, secondo lei, “continua a prendere in giro i liguri”.
Ghio chiede al Governo un passo indietro sui rincari: “Torni indietro sui suoi passi e provveda a togliere gli aumenti al più presto”.