Attualità - 29 dicembre 2024, 13:38

Sopralluogo a sorpresa di Bucci al Pronto Soccorso del Galliera: “Nessun vero allarme, ma alcune criticità gestite con professionalità”

La visita per verificare le condizioni durante il periodo festivo: “Voglio ricordare ai cittadini di avvalersi del medico di famiglia, degli influenza point o delle case di comunità in caso di situazioni non estremamente critiche”

Sopralluogo a sorpresa di Bucci al Pronto Soccorso del Galliera: “Nessun vero allarme, ma alcune criticità gestite con professionalità”

Questa mattina, intorno alle 10, il presidente di Regione Liguria Marco Bucci ha effettuato un sopralluogo non programmato al Pronto Soccorso dell'ospedale Galliera. Durante la visita, Bucci ha voluto verificare di persona la situazione in una delle strutture sanitarie più importanti della città, già monitorata pochi giorni fa.

“Ho riscontrato una situazione simile a quella del sopralluogo del 23 dicembre – ha dichiarato Bucci al termine della visita – quindi accessi superiori alla media, qualche criticità gestita con professionalità dal personale, ma nessun vero allarme. Medici e infermieri lavorano con grande senso di responsabilità anche in questi giorni non semplici per le strutture ospedaliere del nostro territorio. A loro va il mio ringraziamento per l’operato che svolgono”.

Il presidente si è intrattenuto con Elisabetta Tognoni, responsabile del Pronto Soccorso, e Mauro Nelli, medico della direzione sanitaria e responsabile del Bed management, per discutere la situazione attuale e le possibili soluzioni per alleviare il carico di lavoro sul Pronto Soccorso. Tra le ipotesi in esame, è stata approfondita la possibilità di velocizzare i ricoveri in altri reparti dell'ospedale o di trasferire i pazienti in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).

“Va valutata con attenzione la possibilità di alleggerire i pronto soccorso avvalendosi delle residenze sanitarie – ha aggiunto Bucci. – Inoltre, voglio ricordare ai cittadini di avvalersi del medico di famiglia, degli influenza point o delle case di comunità in caso di situazioni non estremamente critiche prima di recarsi ai pronto soccorso”.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU