Dopo decenni di oblio, la Sala delle Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera a Voltri riapre finalmente al pubblico, mostrando la sua bellezza senza precedenti.
Dal 3 al 5 gennaio 2025, i visitatori potranno ammirare questo capolavoro grazie a un progetto promosso dall’ATI Villa Galliera in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Voltri 1.
Decorata con maioliche, vetri colorati, scaglie di marmo e corallo, la Sala delle Conchiglie torna alla luce dopo anni in cui era coperta da pannellature.
"La sala si è conservata quasi perfettamente e gli eventuali futuri interventi di pulizia e restauro dovranno essere coordinati con la Soprintendenza", ha dichiarato Emanuele Musso, presidente dell’ATI Villa Galliera. L’obiettivo è ora rendere questi spazi fruibili non solo per attività scolastiche, ma anche per il pubblico durante le visite.
La riapertura è stata resa possibile grazie a una stretta collaborazione tra diverse realtà, tra cui l’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera e APS Sistema Paesaggio. Fondamentale è stata anche la sponsorizzazione della Segheria Puppo di Campo Ligure, che ha fornito pannellature smontabili e nuovi arredi scolastici. "Siamo entusiasti di questa sinergia – ha affermato Federica Valle, presidente dell’Associazione Amici della Villa – e ringraziamo in particolare i volontari, tra cui Andrea Bozzano, che hanno lavorato con impegno e passione".
I visitatori potranno esplorare anche il Salone dei Serpenti, la Sala degli Specchi e il Teatro Storico, dove sarà allestita la mostra “Chapeau”, curata da Lucia Clerici. L’esposizione, dedicata alla moda dal XIX al XX secolo, offrirà uno sguardo unico sulle tecniche sartoriali e sui pezzi più rappresentativi dell’epoca.
Matteo Frulio, direttore scientifico del Parco, ha sottolineato l’importanza storica del Palazzo di Società: "Questa ala, finemente decorata, era destinata agli ospiti illustri dei Brignole Sale, famiglie nobiliari e membri delle corti europee”.
INFORMAZIONI
Le visite guidate si terranno dal 3 al 5 gennaio 2025, con turni alle ore 14, 15, 16 e 17. I biglietti, disponibili online su www.villaduchessadigalliera.it o www.happyticket.it, sono acquistabili al costo di 8 euro (6 euro con tariffa “early bird” fino al 31 dicembre). L’ingresso è gratuito per bambini fino a 7 anni e accompagnatori di persone con invalidità.
Per informazioni è possibile scrivere a info@villaduchessadigalliera.it o contattare il numero 327 92 35 389, anche via WhatsApp.