Politica - 19 dicembre 2024, 19:57

Rivoluzione Bucci in Liguria, il neo-presidente pensa a un concorso per un nuovo logo e una nuova bandiera della Regione

Spunta sottovoce l’ipotesi di un bando aperto a tutti per dare una nuova veste estetica ai simboli regionali. Se ne parlerà nel 2025

Rivoluzione Bucci in Liguria, il neo-presidente pensa a un concorso per un nuovo logo e una nuova bandiera della Regione

Marco Bucci vuole mettere mano non solo alla macchina organizzativa regionale, ma anche all’estatica dell’istituzione Regione Liguria.
Quasi sottovoce, a margine della presentazione dei nuovi commissari della Sanità, il neo-presidente si è lasciato scappare l’intenzione, con il nuovo anno, di indire un concorso per un nuovo logo e una nuova bandiera della Liguria. Una vera rivoluzione, in stile Bucci, per lasciare il segno non solo sul piano operativo, ma anche su quello estetico. Non si conoscono ovviamente i dettagli del bando e nemmeno le tempistiche, ma è difficile che Bucci faccia un passo indietro.

Non è un segreto, infatti, che il logo della Regione abbia nel tempo fatto storcere il naso a qualcuno. Nasce come un omaggio alla storia e alla geografia del territorio, rappresenta una caravella stilizzata marginata in nero e colorata in argento con vela bianca inquartata da croce rossa con stelle d’argento nei riquadri che rappresentano le quattro province liguri: Genova, Imperia, Savona e La Spezia. La vela della caravella è la bandiera di Genova, la Croce si San Giorgio, adottata anche nel periodo in cui era Repubblica Marinara.

La bandiera della Liguria, invece, è un drappo con tre colori orizzontali che sintetizzano l’essenza stessa della regione. L’azzurro rappresenta il mare, il verde rappresenta i monti dell'Appennino e delle Alpi liguri e il rosso sangue versato per l'Unità d'Italia e la resistenza italiana. È stata ufficialmente adottata con legge regionale del 7 luglio 1997, anche se è stata introdotta nel 1992.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU