Sport - 18 dicembre 2024, 16:33

Genoa, ufficiale: il pacchetto di maggioranza del club passa all'imprenditore rumeno Dan Sucu

Il proprietario del Rapid Bucarest ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale da 40 milioni. Il club: "Proposta strutturata e altamente strategica"

Genoa, ufficiale: il pacchetto di maggioranza del club passa all'imprenditore rumeno Dan Sucu

Ora è ufficiale: l'imprenditore rumeno già presidente del Rapid Bucarest, Dan Șucu, è di fatto il nuovo proprietario del Genoa.

Lo ha annunciato lo stesso club di Villa Rostan con una propria nota ufficiale, nella quale si spiega come Sucu, "figura di spicco nel panorama economico internazionale e presidente della Confederația Patronală Concordia, l’equivalente di Confindustria in Romania", abbia sottoscritto per intero, tramite un proprio veicolo d’investimento, l’aumento di capitale deliberato nell'assemblea di sabato scorso, "ottenendo in cambio una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77% del Genoa CFC, lasciando in minoranza i precedenti soci".

La delibera prevedeva un importo pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre. "In data odierna - spiegano dal club - il Consiglio di Amministrazione si è riunito e ha approvato l’offerta presentata". Una proposta definita "strutturata e altamente strategica" in grado di fornirà "al club le risorse necessarie per rafforzare le proprie ambizioni sportive".

"Nato a Bucarest il 25 aprile 1963, Șucu è noto principalmente come fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento in Romania con oltre 2.200 dipendenti. In aggiunta alla leadership nel settore del mobile, Șucu è un investitore di riferimento nel comparto immobiliare e dal 2022 anche nel settore dei media, con un ruolo chiave nel quotidiano economico Ziarul Financiar - continua ancora il comunicato ufficiale - Appassionato di sport e già proprietario del club della capitale rumena (di cui detiene il 90% delle quote), Șucu ha contribuito a rilanciare una realtà con oltre 100 anni di storia, investendo nello sviluppo di infrastrutture moderne e nell’accademia giovanile, che oggi conta circa 700 giovani atleti. Il suo approccio è orientato a valorizzare il calcio come strumento sociale, con l’obiettivo di coinvolgere migliaia di ragazzi nello sport e promuovere i valori di inclusione e crescita personale".

"Il passaggio di maggioranza rappresenta un nuovo capitolo per il Club più antico d’Italia - prosegue ancora la nota rossoblù - con l’auspicio che l’ingresso di Dan Șucu possa portare stabilità economica e nuovi investimenti per il potenziamento della squadra e delle infrastrutture"

L'ultimo pensiero da Villa Rostan è verso il popolo genoano: "Il Genoa ringrazia i propri tifosi per il supporto costante e guarda con fiducia al futuro, certo che questa nuova fase saprà consolidare il prestigio e le soddisfazioni che il Club merita".

A questo punto si potrà scoprire prossimamente come verranno rimpiazzati i tre membri del CdA dopo la deposizione dei tre rappresentanti di 777 Partners tra cui i due fondatori della holding Pasko e Wander, chiudendo così di fatto l'era americana del Grifone durata tre anni su per giù, durante i quali i tifosi genoani hanno vissuto sì l'onta della retrocessione (seppur con subentro in corso) ma anche e soprattutto le gioie per il ritorno diretto in Serie A "only one year" dopo e il miglior risultato della storia genoana nella massima categoria da neopromossa.

Pronti sono arrivati gli auguri all'imprenditore romeno per questa sua nuova avventura a Genova dal neo presidente della Regione Marco Bucci: "È un’occasione per consolidare il legame tra la storia calcistica della nostra regione e le prospettive di crescita futura. Auguro buon lavoro alla nuova proprietà, con l’auspicio di un progetto ambizioso che apra la strada a successi duraturi per la società. Il Genoa non è solo una squadra di calcio: è parte integrante della storia e dell’identità della Liguria, un simbolo della passione dei suoi tifosi e una risorsa preziosa per il tessuto economico e occupazionale del nostro territorio. Inoltre, rappresenta un veicolo straordinario per promuovere Genova e la Liguria nel panorama nazionale e internazionale"

"Una buona notizia non solo per il Genoa" l'ha invece definita l’assessore allo Sport Simona Ferro, sottolineando le "importanti ricadute economiche sul territorio della Liguria" che ha lo sport professionistico. "Per questi motivi, l’arrivo di Dan Şucu è una buona notizia non solo per il Genoa, ma per tutta la regione. Auspico che il passaggio di maggioranza possa dare inizio fin da subito a un nuovo e importante capitolo della vita di questo club".
 

Redazione


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU