Cronaca - 18 dicembre 2024, 10:31

Incidente sul lavoro al porto di Pra’, la vittima è Giovanni Battista Macciò

Dipendente della Compagnia Unica, aveva cinquantadue anni. È morto sul colpo dopo essere stato investito da una ralla

Incidente sul lavoro al porto di Pra’, la vittima è Giovanni Battista Macciò

La vittima dell’incidente sul lavoro di questa notte al porto di Pra’ è Giovanni Battista Macciò, dipendente della Culmv, la Compagnia Unica dei camalli. L’uomo, cinquantadue anni, era residente a Castiglione Chiavarese. 

L’incidente è avvenuto poco prima delle 3, quando durante una manovra di carico e scarico è stato investito da una ralla, ed è morto sul colpo. Alla guida un collega quarantaseienne, ferito gravemente e trasportato in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova. Non sarebbe in pericolo di vita nonostante i traumi riportati. 

Macciò ra sposato e lascia anche un figlio. Gli investigatori hanno sequestrato le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'area per ricostruire la dinamica. A quanto pare l'operaio che era a bordo della ralla che ha travolto Macciò avrebbe fatto una manovra di inversione. Gli inquirenti devono capire se tutti i mezzi coinvolti fossero posizionati correttamente, se potessero essere in quel punto. Al vaglio anche se il lavoratore potesse stare lì.

L'uomo era membro del Comitato parenti vittime del Ponte Morandi. Domenica scorsa ha partecipato alla cerimonia per l'inaugurazione del Memoriale insieme ai parenti. "Oggi è un giorno di lutto per tutta la città, per tutto il paese, di grande lutto per il nostro Comitato, uno di noi ha perso la vita stanotte durante il suo lavoro, Francesco (soprannome di Macciò ndr), una persona buona, una grande persona, un uomo che con la sua famiglia è stato vicino in modo particolare alle nostre famiglie fin dal 14 agosto 2018, era con noi sempre ogni 14 agosto, era con noi domenica per l'inaugurazione del Memoriale. Siamo sconvolti e siamo vicini con tutto il cuore a Roberta e Lorenzo. Un giorno che non sarebbe mai dovuto arrivare, un'altra morte sul lavoro che non ha senso. Un mondo alla rovescia" ha scritto il Comitato sui social.

Gli accertamenti sono affidati all'ufficio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Asl e alla Capitaneria. In procura è stato aperto un fascicolo e sul corpo della vittima sarà effettuata l'autopsia.
Il collega ferito, invece, ha riportato una frattura allo sterno e alle costole, un trauma cranico e alcune fratture alle vertebre. Resta in osservazione in ospedale. È stato sottoposto a test su alcol e droga  e sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU