Attualità - 18 dicembre 2024, 11:58

Sulla serranda dell’edicola di via Turati arriva il Grinch

L’ex chiosco è stato trasformato in un'opera d'arte contemporanea da Alessandro Piano e di Web3

L'edicola di via Turati, un tempo dismessa e dimenticata, oggi risplende grazie alla visione creativa di Alessandro Piano e al talento di Andrea Castagnino, alias Web3. L'ex chiosco, situato al numero 1 della via, è stato trasformato in un'opera d'arte contemporanea che strega i passanti, soprattutto in questo periodo natalizio, con un protagonista d'eccezione: il Grinch.

Alessandro Piano, broker del cacao e artista genovese noto per le sue creazioni innovative, tra cui gli Alter Ego – omini di resina che rendono immortali i giochi degli anni Ottanta – ha ricevuto in gestione l'ex edicola dal Comune, nell'ambito di un bando lanciato la scorsa estate. Piano ha subito mantenuto la sua promessa di trasformarla in uno spazio dedicato all'arte contemporanea e alla Street Art. L'ultimo intervento è firmato da Web3, membro del collettivo Pop Corner Art, fondato dallo stesso Piano nel 2022.

Sulle saracinesche del chiosco, Web3 ha realizzato un ritratto del Grinch, il dispettoso folletto anti-Natale, raffigurato in due diverse espressioni. L’opera cattura immediatamente l'attenzione dei passanti, che affollano la zona nelle frenetiche giornate di shopping natalizio, e riesce a strappare un sorriso persino nei giorni più caotici delle feste.

“Web3 è il secondo artista che lascia il suo segno sulle saracinesche del Pop Corner di via Turati – racconta Piano –. Il primo è stato Jo-Shen2, che ha anche decorato la serranda del nostro corner-laboratorio in via Granello, un’altra edicola che ho riportato in vita”. Il progetto di Piano prevede infatti che le opere siano temporanee: “Il disegno di Jo-Shen2 è rimasto sei mesi su questa serranda, e così farà il Grinch di Web3. Dopo altri sei mesi, daremo spazio a un nuovo artista per offrire visibilità ai talenti emergenti di questo filone artistico”.

Web3 ha spiegato la sua scelta di raffigurare il Grinch: “Ho scelto lui perché penso che rappresenti bene il carattere dei genovesi: all'inizio possono sembrare arrabbiati, scontrosi e poco accoglienti, ma dentro di loro nascondono un cuore grande”. Un ritratto che, tra ironia e affetto, omaggia la città e il suo spirito.

Con queste iniziative, l’edicola di via Turati si conferma un nuovo polo per l’arte urbana, un luogo di espressione e creatività che si rinnova costantemente, dando vita a nuove prospettive e sorprendenti trasformazioni.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU