Attualità - 18 dicembre 2024, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - La disobbediente Fiorella Mannoia guida lo speciale “White Christmas”

Settant’anni e non sentirli per una delle più grandi interpreti della musica italiana. Con lei Francesco Guccini per una ristampa che attendevano in molti, The Nation e l’omaggio a Roma e il quinto live degli Helloween

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - La disobbediente Fiorella Mannoia guida lo speciale “White Christmas”

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 


 

Sono le copertine bianche il filo conduttore delle nuove uscite di questa settimana.

Quattro anni dopo l’ultimo lavoro in studio, Fiorella Mannoia torna con un nuovo album di inediti dal titolo ‘Disobbediente’.

Settant’anni e un’energia da vendere, l’artista non le manda a dire e in un disco ricco di collaborazioni torna a mettere in musica consapevolezza e lotta, trasformandosi in una specie di megafono capace di attraversare le generazioni.

Nemmeno a dirlo, primo brano ad aprire questo ventesimo disco in studio è ‘Mariposa’, presentato allo scorso Festival di Sanremo.

Attesissimo, torna sempre in bianco ‘Fra la via Emilia e il West’, disco di Francesco Guccini che certamente non ha bisogno di presentazioni.

Un live, il primo se si esclude il lavoro coi Nomadi e ‘Opera buffa’ un manifesto, celebrato nel quarantennale con una ristampa che ricorda il concerto del 1984 in piazza San Petronio a Bologna.

Ad accompagnare il live anche un vinile e un film che presto arriverà nelle sale a ripercorrere quell’atmosfera unica della metà degli anni Ottanta.

Copertina bianca anche per i The National che celebrano i venticinque anni di carriera con ‘Rome’, un disco live registrato la scorsa estate all’auditorum Parco della Musica. 

Un omaggio non solo alla carriera dei cinque ragazzi di Cincinnati ma anche alla Città Eterna e all’Italia, celebrate nell’LP tricolore, nella copertina in cui viene ritratto un dettaglio di una statua, e nel retro dove la planimetria della città la fa da padrona.

La voce inconfondibile di Matt Berninger regala emozioni e si mescola a quella dei fan in un concerto unico.

Ancora bianco ma questa volta per il nuovo live degli Helloween, ‘Live at Budokan’.

Una formazione allargata per un disco registrato nel settembre 2023 nell’iconico Nippon Budokan di Tokyo. Folla in delirio per la band di Amburgo che ha decido così di realizzare il quinto album live della sua quarantennale carriera.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU