Provincia - 16 dicembre 2024, 17:45

Borgo Fornari, cambia il medico della mutua: il paese nel caos. Ma Asl3 chiarisce

Al centro dell'episodio la ratifica di un passaggio formale tra medici di famiglia. L'azienda sanitaria: "Ci scusiamo con la cittadinanza per il disagio. Chiariamo che gli utenti non devono effettuare il cambio medico: saranno seguiti fino al rientro della dottoressa"

Borgo Fornari, cambia il medico della mutua: il paese nel caos. Ma Asl3 chiarisce

Mattinata caotica presso gli uffici di Asl3 a Borgo Fornari, nel comune di Ronco Scrivia, dovuta a una ratifica di un passaggio formale tra medici di famiglia ma che, a causa di disguidi informatici, diversi utenti richiedenti il servizio di modifica, sono stati rimandati a casa dai dipendenti dell'azienda. 

"Oggi si era aperta la possibilità di avere un nuovo medico per le decine di persone che attendono da tempo. Parliamo di duecentocinquanta valligiani in fila tenuti in strada al freddo e al gelo perchè il sistema informatico non funzionava", hanno dichiarato alcuni utenti.

A seguito di tale episodio, la Asl3 si è scusata con l'intera cittadinanza per il disagio, specificando che "il nuovo incarico della dr.ssa I.B., come medico di medicina generale, ha generato una preoccupazione negli utenti che in questo momento sono seguiti dalla stessa in qualità di sostituta della dr.ssa M.A".

Sempre l'azienda, ha chiarito che tali utenti non dovranno effettuare il cambio medico in quanto "saranno sempre seguiti con la dovuta continuità fino al rientro della dr.ssa M.A; passaggio peraltro non permesso dall’Accordo Collettivo Nazionale per l’Assistenza Primaria dove viene specificato che “non è consentito al sostituto acquisire scelte del titolare durante il periodo di sostituzione".

In riferimento, invece, a tutte le persone che "hanno un altro medico di medicina generale", oppure "sono senza medico", e che vogliono essere seguiti dr.ssa I.B., potranno effettuarlo "attraverso i consueti canali (sportello anagrafe sanitaria distrettuale, farmacia, tramite app salute simplex e con spid su servizio di anagrafe sanitaria web)". 

"Si evidenzia inoltre che, nella giornata odierna, il Distretto 10 ha gestito i cento utenti orientandoli e fornendo risoluzione personalizzata. Per domani al fine di evitare eventuali nuovi disagi è prevista l’apertura di un terzo sportello", conclude Asl3. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU