Attualità - 16 dicembre 2024, 12:23

Tra le chiese più belle d'Italia c'è la Basilica di Santa Maria di Castello

Situata nel quartiere Molo del centro storico genovese, è stata inserita nella 'top ten' della classifica realizzata da 'Preply', che ha stilato una lista di trenta edifici religiosi più affascinati del Paese

Tra le chiese più belle d'Italia c'è la Basilica di Santa Maria di Castello

La Basilica di Santa Maria di Castello, quartiere Molo, è stata inserita nella top ten delle Chiese più belle d'Italia.

A stabilirlo una classifica stilata da 'Preply', che ha analizzato duecento chiese provenienti da trenta diverse città del Paese, prendendo in considerazione le recensioni dei visitatori raccolte dalla piattaforma Tripadvisor e la percentuale di recensioni a cinque stelle rispetto al totale delle valutazioni.

Nel dettaglio, il dato riflette la proporzione di visitatori che hanno avuto un'esperienza positiva e che consiglierebbero la visita ad altri, consentendo, così, di stilare la lista delle chiese più apprezzate d’Italia, selezionandone trenta  con la percentuale più alta di recensioni positive.

In occasione del Giubileo 2025, è stato analizzato ogni luogo sacro, per poi essere stato scelto non solo per il valore architettonico, artistico e storico, ma anche per le profonde radici culturali e spirituali che rappresenta. 

Ecco la recensione: "La Basilica di Santa Maria di Castello a Genova racchiude una storia ricca di avvenimenti: situata su una collina che domina la città, è stata per secoli un luogo di profonda fede e comunità. Particolarmente interessante è il suo legame con i frati domenicani, che da secoli danno vita a progetti sociali e programmi educativi".

Di seguito il link per accedere alla lista completa: https://preply.com/it/blog/30-chiese-piu-belle-in-italia/ 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU