Un progetto che nasce come laboratorio aperto e che, di fatto, lancia la strada di Alleanza Verdi Sinistra verso le elezioni amministrative della prossima primavera. Parte ‘Municipio Zero’, iniziativa itinerante firmata AVS per ripensare il futuro della città, partendo dai quartieri, aggiungendo un nuovo simbolico municipio a quelli già esistenti.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 16 dicembre, alle 18.30, nel Foyer del Teatro della Tosse. Lì, tra le pareti di uno dei luoghi simbolo della cultura genovese, si parlerà di lavoro, servizi nei quartieri (salute, verde, trasporti) e spazi di aggregazione. Tre tavoli tematici, aperti ai cittadini, animati dalla presenza di esperti: Michele Ciulla di Sinistra Universitaria, Amanda Pederzolli di Genova Che Osa, Antonio Caminito (già segretario genovese di Fiom), Stefano Bigliazzi di Legambiente Liguria e Caterina Pizzimenti dell’Ambulatorio Città Aperta.
“Genova non è solo il suo centro, ma una città di territori molto diversi tra loro - spiegano Selena Candia, capogruppo di Avs in consiglio regionale, e Simona Cosso, segretaria genovese di Sinistra Italiana - dopo anni di accentramento attuato dall’amministrazione Bucci, vogliamo cambiare radicalmente. Vogliamo ascoltare abitanti, associazioni, movimenti: discutere e progettare insieme per migliorare la nostra città”.
L’ambizione è quella di “dare voce a una città che cambia, che non si accontenta di decisioni prese dall’alto ma punta su partecipazione e dialogo”.
Il prossimo incontro è già previsto per gennaio nel Ponente cittadino, ma il progetto di Alleanza Verdi Sinistra non si ferma alla riflessione. Accanto a ‘Municipio Zero’, prende il via una seconda iniziativa pensata per portare nelle strade un’idea di manovra finanziaria ‘Verde e Solidale’, con cinque proposte alternative alla Legge di Bilancio del Governo. L’obiettivo è chiaro: “Destinare risorse alla giustizia sociale e ambientale, ridurre le disuguaglianze, tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita”.
Il primo appuntamento per discutere è stato sabato 14 dicembre in via XX Settembre e al mercato di Terralba. Si replica sabato 21 dicembre, alle 10, in via Sestri a Sestri Ponente e in piazza Montano a Sampierdarena.