Attualità - 11 dicembre 2024, 16:35

Quaranta punti luce in tutta la città per creare l’atmosfera del Natale

Le installazioni arriveranno in ogni delegazione. Per la prima volta le decorazioni luminose saranno posizionate a Spianata Castelletto, in piazza Lido tra Pegli e Pra’ e in piazza Giro del Fullo

Quaranta punti luce, installazioni luminose per costruire l’atmosfera del Natale in tutta la città.

Saranno ultimate domani, giovedì 12 dicembre, le installazioni per tutte le delegazioni genovesi con diverse novità.

"Con orgoglio anche quest'anno, in continuità oramai con gli anni passati - spiega l'assessore alle Tradizioni e Commercio Paola Bordilli - abbiamo voluto realizzare un'animazione diffusa, che da Ponente a Levante, passando per il centro e arrivando alle principali piazze e vie dei quartieri, regalasse ai genovesi l'atmosfera del Natale, valorizzando alcuni dei principali luoghi di passaggio della nostra città con installazioni a terra. Oltre quindi alle tante luci aeree dei Civ, che ringrazio e a cui come Comune contribuiamo con un bando da 8 anni specificamente dedicato, la città tutta si sta illuminando per donare quella gioia, calore e colore tipici del nostro Natale. Anno dopo anno, dal 2017 a oggi, Genova, grazie al lavoro e alla sinergia dell'amministrazione con il territorio, si è arricchita sempre di più di attrazioni e iniziative nel periodo natalizio con un'offerta diffusa."

Tante e variegate installazioni, ognuna a rappresentare personaggi, tradizioni e caratteristiche del Natale. 

Per la prima volta sono state inserite tra le location Spianata Castelletto, Piazza Lido tra Pegli e Pra' e Piazza Giro del Fullo,  mentre tornano ad essere illuminate le Caravelle di Piazza della Vittoria.

Importante poi la collaborazione tra il Comune, l’associazione Via del Campo e Caruggi e il nuovo mercato di Coldiretti da poco insediato: Niccolò Canepa, impresa associata di Coldiretti, ha voluto infatti donare un albero, destinato al taglio e proveniente dal ponente ligure all’Associazione e il Comune, in continuità con gli anni passati, fornirà l'illuminazione.

La mappa di tutte le installazioni è disponibile alla pagina: https://www.visitgenoa.it/it/installazioni-natalizie-2024 

Le luci si accenderanno così in circa quaranta tra strade, piazze e punti di interesse:

Piazza Corvetto, Piazza del Campo, Giardini Don Acciai, Piazza Carignano, Piazza Campetto, Largo San Giuseppe, Piazza Settembrini, Piazza Barabino, Largo San Francesco da Paola, Via R. Rigola, Piazza Galileo Ferraris, Ponte Storico Sant'Agata, Piazza Martinez, Spianata Castelletto, Piazza Pallavicini, Piazza Partigiani caduti per la libertà a Pontedecimo, Piazza Livraghi, Radura della Memoria, Piazza dei Micone, Giardini L. Melis, Piazza M. Rapisardi, Largo Calasetta (Pegli), Piazza Gaggero (Voltri), Piazza Ex Stazione (Prà), Piazza Lido, Piazza Suppini, Piazzale Parenzo, Ponte Astrallo - Via Nazionale, Via Pinetti, Piazza Giro del Fullo, Via Albaro piazzale Nazario e Celso, Belvedere E. Firpo (Boccadasse), Piazza Tommaseo, Piazza della Vittoria (caravelle), Giardini del Tritone (Vernazzola), Piazzale F. Rusca (Giardini Quinto), Via Oberdan, Piazza Rotonda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU