“Tentano di soffocare rabbia e dissenso”.
Con queste parole e l’annuncio di due manifestazioni, gli attivisti e le attiviste dell’Ex Latteria Occupata di piazza Sarzano entrano nel merito del sequestro preventivo disposto dal Tribunale di Genova ed eseguito ieri dai Carabinieri.
Ex Latteria, come altri, - si legge in un messaggio diffuso - è un posto che si è sempre messo di traverso alle logiche sfruttatrici e repressive dello Stato in guerra. Un luogo di aggregazione, attraversato da tante ragazze e ragazzi. Dopo gli arresti del 4 maggio, il pm vuole ancora raccontare la favola della difesa del decoro, ovvero quella quotidianità normalizzata, razzista e alienante a discapito della libertà di ogni individuo. Questo ennesimo tentativo di soffocare la rabbia e il dissenso non funzionerà, ci troverete per le strade”.
L’intervento degli uomini dell’Arma è corrisposto anche con l’iscrizione nel registro degli indagati di tre persone, detentrici delle chiavi per accedere ai locali della Facoltà di Architettura, indagate con l’accusa di occupazione abusiva della proprietà dell’Università di Genova.
Gli attivisti, intanto, annunciano manifestazioni di protesta per giovedì 5 dicembre alle 18.30 in Stradone Sant'Agostino e venerdì 6 dicembre alle 17 in Piazza San Donato.