Eventi - 02 dicembre 2024, 08:00

Sotto l'albero del Municipio Centro Ovest appuntamenti per tutta la città in vista delle festività natalizie

Dal 7 dicembre al 7 gennaio gli” Eventi Spazio Natale 2024" animeranno Sampierdarena, San Teodoro e le aree limitrofe. Previsti concerti, spettacoli teatrali e il tradizionale Presepe Vivente di Granarolo

Sotto l'albero del Municipio Centro Ovest appuntamenti per tutta la città in vista delle festività natalizie

Un interessante programma di eventi in attesa del Natale animerà il Municipio Centro Ovest a partire dal prossimo 7 dicembre e che andrà avanti fino al 7 gennaio 2025. ‘Eventi Spazio Natale 2024’, questo il nome dell’iniziativa, rientra all’interno del più ampio progetto ‘Oltre il Ponte’, nato nel 2019 e consolidato negli anni successivi, che si propone di creare momenti di aggregazione e rigenerazione della comunità, in particolare nei quartieri più colpiti dal crollo del Ponte Morandi e successivamente provati dalle restrizioni della pandemia. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini, offrendo un ricco programma di eventi culturali e di intrattenimento. Il progetto ha avuto un ruolo cruciale nella rinascita del tessuto sociale di Sampierdarena e dei quartieri limitrofi, promuovendo eventi che uniscono le persone attraverso l'arte e la cultura.

Le attività culturali si svolgeranno a Sampierdarena, San Teodoro, al Campasso e in Via Walter Fillak, grazie alla collaborazione delle associazioni radicate nel territorio, che organizzeranno spettacoli, concerti e rappresentazioni teatrali, promuovendo la partecipazione di tutta la cittadinanza.

Il primo evento si terrà il 7 dicembre, con la tradizionale accensione delle luminarie natalizie nella sede del Municipio II Centro Ovest. Questo evento simbolico sarà seguito da un concerto della Banda Musicale Circolo Risorgimento, storica associazione del territorio, che offrirà un’esibizione alla cittadinanza. La data del concerto sarà successivamente definita.

Un altro appuntamento molto atteso è il Presepe Vivente, che si terrà il 22 dicembre a Granarolo, che si trasformerà in un autentico villaggio natalizio, con riproduzioni di antichi mestieri, figuranti, musicisti e cantanti che renderanno omaggio alla tradizione del presepe. L’evento sarà suddiviso in tre momenti principali: un convivio negli spazi vicini alla chiesa, la rappresentazione del viaggio di Giuseppe e Maria con la corte di Erode e l’arrivo dei Re Magi, e infine la Natività, che sarà messa in scena all'interno della chiesa.

Il programma culminerà il 7 gennaio 2025 al Teatro Modena con lo spettacolo 'Buon Anno a Teatro'. Questo evento sarà una vera e propria celebrazione della cultura locale, vedendo la partecipazione di numerose associazioni come l'Associazione ART (capofila dell'organizzazione), il Circolo Mandolinistico, il Coro Brinella, ABC Danza, Spaziodanza, e gruppi di Teatro Dialettale e Spirituals and Folk. Durante lo spettacolo si alterneranno esibizioni teatrali, musicali e di danza, con un repertorio che spazierà dalla musica tradizionale a spettacoli moderni. L’evento sarà accessibile a tutte le fasce d'età, e verrà ampiamente promosso attraverso il Gazzettino Sampierdarenese, oltre che con locandine e volantini distribuiti nel quartiere.

L'organizzazione di queste manifestazioni è stata affidata all'Associazione ART (Associazione per la Ricerca Teatrale), attiva dal 1967 a Genova. ART ha un’esperienza consolidata nella produzione e nella messa in scena di spettacoli teatrali, e negli anni ha saputo adattare le sue attività ai diversi contesti sociali e culturali. Per questo motivo, il Municipio ha individuato in ART il partner ideale per coordinare l’organizzazione degli eventi natalizi. Oltre alla lunga tradizione teatrale, l’associazione ha dimostrato una grande capacità di coinvolgere le comunità locali attraverso spettacoli che spaziano dal teatro classico a produzioni più moderne con una forte valenza sociale e civile.

Per la realizzazione degli eventi natalizi, il Municipio ha destinato un budget complessivo di duemilaottocentonovanta euro, che verrà utilizzato per coprire le spese relative all’organizzazione degli spettacoli, ai permessi e alle autorizzazioni necessarie.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU