Ancora pochi giorni e Disco Club, lo storico negozio di dischi che esiste e resiste dal 1965 in via San Vincenzo, cambierà location, spostandosi un metro più in là. Non troppa strada per chi è abituato a frequentare l’antro dove la musica la fa da padrona, insieme a Giancarlo Balduzzi e ai suoi soci Dario Gaggero e Maurizio Ciardelli, ma sicuramente una nuova veste con due piani interi e una doppia vetrina a disposizione per tutti gli amanti della musica che si può non solo ascoltare, ma anche toccare, vedere e ‘sentire’.
Il cambio di location di uno dei pochi negozi indipendenti di dischi in Italia non è certo passato inosservato: “Da quando si sa che il Disco Club 'antico' chiuderà per trasferirsi un metro più in là, ogni giorno arriva qualcuno che fotografa il negozio dentro o fuori per ricordo di un luogo nel quale hanno passato un buon periodo della loro gioventù, e non solo” commenta Balduzzi, invitando ancora i nostalgici ad andare a trovarlo in questi ultimi giorni prima della chiusura definitiva dello spazio che fu, come ha fatto Paolo Saracco negli scatti pubblicati sulla pagina del negozio.
Il nuovo locale aprirà i battenti il 1° dicembre, mentre è prevista per l’8 dicembre la grande festa inaugurale: una data non scelta a caso, visto che Disco Club ha visto la luce proprio il giorno dell’Immacolata di cinquantanove anni fa.
"Nei mesi scorsi si è liberato il negozio a fianco, che ospitava un’attività di abbigliamento. Ci siamo consultati con i miei soci e abbiamo deciso di fare questo salto. In questo momento siamo in fase di allestimento dei nuovi arredi: ci saranno due piani invece che uno, ci saranno quattro vetrine su via San Vincenzo invece che una sola. Staremo tutti un po’ più comodi" aveva spiegato Balduzzi alla Voce di Genova.
Più comodi, ma sicuramente in buona compagnia: alla grande festa di inaugurazione parteciperanno tantissimi artisti della scena musicale genovese, vecchie conoscenze e nomi in ascesa, tutti pronti a celebrare qualcosa di più unico che raro non solo in città ma in tutto il paese. Alcuni dei nomi confermati sono Paolo Bonfanti, Antonio Clemente, Edmondo Romano, gli En Roco, Roberta Barabino e i ragazzi di Play Academy di Martina Calabresi, con costante aggiornamento da parte di Balduzzi sul gruppo Facebook del negozio. Negozio che, come si evince già dal nome, porta con sé non solo una vendita, bensì un senso di appartenenza a una comunità, a un Club appunto, che serve come il pane in un momento in cui di certezze a cui aggrapparsi ce ne sono sempre meno, e non solo musicalmente.