Attualità - 28 novembre 2024, 08:00

Canile di Monte Contessa: in attesa della nuova gara d’appalto, il Comune proroga la gestione dell’associazione ‘U.N.A.’

Durerà fino al prossimo 31 marzo e avrà un importo di poco superiore ai duecentomila euro, entro la fine dell’anno gli uffici pubblicheranno il bando per l’affidamento sul lungo periodo

Canile di Monte Contessa: in attesa della nuova gara d’appalto, il Comune proroga la gestione dell’associazione ‘U.N.A.’

Il canile di Monte Contessa, noto come ‘Nuova Casa degli Animali’, continuerà a essere gestito dall’associazione U.N.A. (Uomo Natura Animali) fino al prossimo 31 marzo. Una proroga necessaria, decisa dal Comune di Genova, per garantire continuità ai servizi di cura e custodia degli animali, in attesa della conclusione della nuova gara d’appalto.

L’affidamento originale, avviato nel 2022, era scaduto a marzo di quest’anno ed è stato più volte prorogato. La nuova gara, prevista per il 2024, è stata revocata dopo che associazioni e volontari hanno segnalato criticità nei documenti. Per il Comune si è quindi resa necessaria una revisione completa della procedura, che sarà riproposta entro fine anno. Tuttavia, i tempi tecnici per l’assegnazione e l’avvio del nuovo contratto richiedono un’estensione dell’attuale gestione fino alla primavera del 2025.

La proroga, del valore complessivo di 204.350 euro, include la gestione della struttura e i servizi veterinari. L’associazione U.N.A., che già opera a Monte Contessa, continuerà così a garantire la cura degli animali e il funzionamento del canile senza interruzioni.

Nel testo della delibera il Comune ha sottolineato “l’importanza di questa decisione per evitare disservizi, assicurando che la struttura rimarrà pienamente operativa durante il periodo di transizione”.
La nuova gara d’appalto sarà avviata entro il 2024, con l’obiettivo di individuare il futuro gestore attraverso un processo più inclusivo e trasparente. Intanto, Monte Contessa continua a essere un punto di riferimento per la tutela degli animali, grazie anche al supporto di associazioni e volontari.

Oltre a offrire rifugio agli animali in cerca di adozione, il canile rappresenta un punto di incontro tra cittadini e realtà associative impegnate nella protezione animale. Con questa proroga, il Comune garantisce continuità a un servizio essenziale, in attesa di definire il futuro della struttura.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU