Attualità - 27 novembre 2024, 19:14

‘Voci nell’Ombra’, a Renato Novara il premio ‘Le voci di Cartoonia 2024’: “Così creo un legame tra personaggio e pubblico”

Il doppiatore di Luffy e Ted Mosby racconta il suo percorso, l’importanza del teatro e l’effetto amarcord che conquista grandi e piccoli

‘Voci nell’Ombra’, a Renato Novara il premio ‘Le voci di Cartoonia 2024’: “Così creo un legame tra personaggio e pubblico”

Renato Novara è senza dubbio uno dei doppiatori più apprezzati in Italia. Un palmares lunghissimo che lo ha visto prestare la voce a protagonisti del grande e piccolo schermo. Ma è con per il suo lavoro con anime e con i cartoni che l’attore torinese classe 1977 si è aggiudicato il premio “Le Voci di Cartoonia 2024” nell’ambito del festival Voci nell’Ombra

Novara, protagonista ieri di un incontro alla Biblioteca Universitaria, ha così ricevuto il riconoscimento che vuole omaggiare la sua capacità di dare voce e anima ai personaggi più amati del mondo dell’animazione, ma anche a quelli delle serie TV.

“Sono sempre molto contento quando mi premiano - racconta l’attore e doppiatore - ma in questo caso è stato speciale, perché il mondo dell'animazione ha un suo ruolo particolare”.

Come ha spiegato proprio Novara, a differenza degli attori che, oltre alla voce, prestano il loro volto al personaggio, i protagonisti degli anime e dei cartoni animati non hanno un riferimento umano: “Tu dici Sonic o Luffy, e l’unico elemento reale a cui puoi affidarti è la voce. Diventa il ponte che collega il personaggio al pubblico”.

L’attore, voce di Luffy in One Piece e di Edward Elric in Full Metal Alchemist, è consapevole del legame che crea con il pubblico, specialmente tra i più giovani: “Diventi in qualche modo il portabandiera di un mondo a cui i ragazzi sono tanto legati. Per me è un onore doppio”.
La carriera di Novara si fonda su basi solide, costruite attraverso il teatro e lo studio della recitazione. “In realtà si diventa attore prima di diventare doppiatore” continua. 

“Io ringrazio di aver fatto teatro prima di fare il doppiaggio, perché mi ha dato consapevolezza del corpo e dell’esperienza fisica, che poi porto con me anche in sala”.

Pur riconoscendo che oggi ci sono percorsi alternativi, soprattutto grazie ai social, Novara evidenzia l’importanza di una formazione completa: “Doppiando un attore, devi sapere cosa significa mettersi in gioco fisicamente. È come essere un dermatologo che conosce solo la pelle: serve una visione d’insieme, come in medicina”.
Tra i ruoli che più lo hanno toccato, Novara cita due icone dell’animazione: Luffy di One Piece ed Edward Elric di Full Metal Alchemist. “Luffy insegna l’importanza del gruppo: non raggiungi l’obiettivo da solo, ma grazie alla ciurma. È un messaggio che vale anche nel mondo reale,” spiega. Edward Elric, invece, rappresenta una lezione diversa: “Nulla si ottiene senza sacrificio. Per ottenere qualcosa, devi rinunciare a qualcos’altro, e questo è un messaggio fondamentale per la vita”.

Sul fronte delle serie TV, Novara ricorda con affetto Ted Mosby di How I Met Your Mother: “Ho vissuto con lui il passaggio dall’essere ragazzo a uomo, condividendo il percorso di crescita, il cambiamento del concetto di amore e amicizia. È stato uno specchio della realtà.”
La vita di un doppiatore è tutt’altro che monotona: “In una sola giornata puoi essere un tamarro di un reality, un eroe del mondo dell'animazione e un protagonista di una soap opera struggente”. La preparazione è fondamentale, e Novara non rinuncia mai ai vocalizzi mattutini. Ma un capitolo divertente della sua carriera è legato all’effetto amarcord. Quando ha registrato un video per TikTok annunciando i programmi del canale per ragazzi Super, è stato sommerso dai commenti: “La quantità di gente che mi diceva: ‘Mi ricordo quando lo sentivo a merenda da mia nonna’. È incredibile come una voce possa riportare indietro nel tempo”.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU