Attualità - 23 novembre 2024, 13:40

Pra’ e le sue vie si illuminano per il Natale 2024

Nell’edizione di quest’anno sono "tante le iniziative promosse dal Civ Pra' Insieme" ci ha raccontato il presidente Mauro Rossi, a partire dalla conferma della presenza dell’arco luminoso in 3D nella zona attualmente pedonale della vecchia stazione al trenino ‘Pippo’ che anche quest’anno è pronto a portare i più piccoli, ma anche gli adulti, lungo le vie del quartiere

Anche Pra’ è pronta per il Natale 2024: infatti, a partire da ieri, sono state ufficialmente accese le illuminazioni natalizie che coinvolgeranno tutta la delegazione e che, come ci ha raccontato il presidente del Civ Pra’ Insieme, Mauro Rossi, “renderanno il periodo un pò più caldo, animando le vie e tutta la delegazione di Pra’”.

L’impegno da parte dei commercianti si è confermato anche per quest’anno: “Noi siamo rodati perché da diversi anni portiamo avanti queste iniziative per il periodo natalizio. Ormai è proprio automatico”, specifica Rossi, e nonostante i tempi che corrono, con l’inflazione alle stelle e i costi importanti che tutta la comunità affronta, il Civ mantiene il suo impegno “nonostante la fatica”, essendo che si tratta comunque “di spese extra per tutti i commercianti”. 

Impegno economico che, come sottolinea Rossi, ha comunque un contributo grazie al bando luminarie del Comune di Genova: “Fortunatamente da diversi anni ad oggi, grazie in particolare all’Assessora al commercio Paola Bordilli, attraverso il bando luminarie riusciamo a colmare qualche uscita e questo ci permette si realizzare proposte più ricercate e interessanti, essendo che si tratta comunque di una possibilità contributiva”, sottolinea durante il discorso il Presidente del Civ.

Quasi la totalità dei commercianti ha partecipato anche quest’anno: notizia positiva ma che, se guardata da un altro punto di vista, denota una criticità importante. A riguardo, infatti, chiarisce Rossi essere “certamente una nota positiva, perché parliamo di circa una settantina di attività che hanno preso parte” ma che, sotto un altro profilo, evidenzia come “le attività nella delegazione sono poche”. 

A riguardo, negli ultimi anni Pra’ ha visto perdere “circa un 20% di negozi”. “Qualche riapertura c’è stata ma fra queste, qualcuna è discutibile - prosegue Rossi -. Nel periodo natalizio, la situazione ne paga perché non tutte di queste nuove aperture, per questioni anche di identità culturale, partecipano attivamente alla collaborazione. Noi ci proviamo a coinvolgere tutti sempre e, devo dirlo, qualche volta qualcuna di queste si rende disponibili e aderisce. Bisogna, ed è giusto, far partecipare tutti attivamente”. 

Le vie coinvolte dal fascino delle illuminazioni natalizie sono diverse, in particolare tutte quelle zone che sono commerciali: via Fucinata, via Sapello, via Eiraghi, la zona dell’ex stazione e via Pra’ ma “quest’ultima non nel suo intero. Abbiamo preso in considerazione le zone dove sono presenti anche negozi”, specifica Mauro Rossi

Tra le varie illuminazioni, confermata per il secondo anno consecutivo il maxi arco luminoso in 3D, avente un diametro di quasi tre metri, installato nella zona attualmente pedonale della vecchia stazione, dove sarà possibile farsi delle foto. “La novità è che per quest’anno avrà dei colori e delle luci nuove rispetto il Natale 2023”, ci racconta il presidente del Civ. 

Molte le iniziative portate avanti dal Civ in prossimità del periodo natalizio. A riguardo “avremo delle giornate dove saranno presenti dei mercati natalizi. Per i giorni specifici, abbiamo già un planning ma è da confermare. Tra questi, posso dire con certezza che la domenica 15 dicembre avremo diversi mercatini natalizi e ci sarà anche il trenino ‘Pippo’ che, dal Porto Antico, verrà qui da noi. Grazie a questo, proporremo un giro gratuito, ai bambini ma anche agli adulti, per tutta la delegazione”, afferma Rossi, specificando che “abbiamo già un percorso prestabilito: il trenino si fermerà dalla vecchia stazione raccogliendo le persone, per poi portarle in giro per tutta Pra’. Farà tappa poi in via Fusinato, dove noi offriremo panettone e vin brulé. Invece, per i più piccini, ad attenderli ci sarà una casetta con Babbo Natale, dove potranno farsi delle fotografie”. 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU