Eventi - 22 novembre 2024, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 23 e domenica 24 novembre

Il mercantino di antiquariato a Recco, il Bagna Cauda Day, la visita guidata al cimitero monumentale di Staglieno, il Freddy Gran Prix al Palasport, il Festival dell’Eccellenza al Femminile con Orlan, la Fiera di Santa Caterina a Santo Stefano D'Aveto, Fiorella Mannoia al Teatro Carlo Felice, doppio appuntamento al Teatro dell'Ortica, il Concerto di Santa Cecilia a Rapallo e proseguono le mostre di Ivo Saglietti, Morisot e Lisetta Carmi e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 23 e domenica 24 novembre

EVENTI

RECCO ANTIQUA

Sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre torna l’appuntamento con ‘Recco Antiqua’, il tradizionale mercatino dedicato all’antiquariato e al modernariato in programma ogni quarto sabato del mese sotto i portici di piazza San Giovanni Buono.

Dalle 9 alle 18, gli espositori proporranno un’ampia varietà di articoli: libri, dischi, fumetti, mobili, soprammobili, militaria, abbigliamento vintage e piccolo antiquariato. Un’occasione per gli appassionati e i curiosi in cerca di pezzi unici.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Recco con il patrocinio del Comune. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Pro Loco tramite WhatsApp al numero 3348754058 oppure scrivere all’indirizzo email mercatini@prolocorecco.it.

THINK HOCKEY, THINK OPEN, THINK GREEN

Sabato 23 e Domenica 24 novembre

Si preannuncia un fine settimana ricco di emozioni al Campo dell’Amicizia di via del Lagaccio con l’atteso evento “Think Hockey, Think Open, Think Green”, organizzato dalla ASD HC Rainbow Sampierdarena. La manifestazione, in programma sabato 23 e domenica 24 novembre, fa parte delle iniziative di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e punta a promuovere valori fondamentali attraverso lo sport: inclusione, rispetto per l’ambiente e sensibilizzazione sociale.

L’evento si articolerà in tre momenti principali: 

Sabato 23 novembre, dalle 10 alle 15, spazio al torneo giovanile di hockey su prato, che vedrà coinvolti più di cento tra giovani atleti, famiglie e spettatori. Le categorie Under 8 e Under 10 gareggeranno senza distinzione di genere, mettendo in pratica l’idea di uno sport aperto e inclusivo.

Domenica 24 novembre, dalle 10,30 alle 12,15, presso l’oratorio della parrocchia di San Giuseppe al Lagaccio, si terranno due seminari aperti a tutti. Il primo, “Donna, sport, inclusione: riflessioni attive di emancipazione”, tratterà il tema dell’attività sportiva femminile come strumento di contrasto alla violenza di genere. Il secondo, “Impianti e superfici di gioco ecosostenibili”, sarà dedicato alla promozione di soluzioni eco-friendly per le strutture sportive.

Oltre alle attività sportive e formative, l’evento sarà caratterizzato da un forte impegno per la sostenibilità: verranno predisposte postazioni per la raccolta differenziata e utilizzati accessori biodegradabili per cibi e bevande.

L’ASD HC Rainbow Sampierdarena, rinata nel 2019 come Rainbow 2.0 in onore di Gigi Esposito, continua a portare avanti il suo impegno nei quartieri di Sampierdarena e Lagaccio, coinvolgendo giovani talenti in attività scolastiche e promozionali. L’evento, inserito nel calendario ufficiale di Genova 2024, conferma l’importanza dello sport come strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

DAI VICOLI AL CIELO 

Tutti i sabati di novembre

Sabato 9 novembre parte ufficialmente la seconda edizione dell’iniziativa "Dai Vicoli al Cielo”, un progetto che invita genovesi e turisti a scoprire il fascino delle Chiese storiche di Genova attraverso un percorso tra arte, fede e storia promosso dal Progetto di Comunità per la rigenerazione del Centro Storico e dal Vicariato Centro Storico della Diocesi di Genova. Un’occasione per perdersi nei dettagli, immergersi nella spiritualità e lasciarsi sorprendere dalla bellezza nascosta dietro le porte delle chiese dei sestieri di Prè, Molo e Maddalena.

Ogni sabato di novembre (9, 16, 23 e 30 novembre), ventiquattro chiese apriranno le loro porte dalle ore 10:00 alle 18:00, ciascuna di esse è una piccola oasi di bellezza, dove arte e fede si intrecciano raccontando storie secolari e i genovesi e i turisti, credenti o semplici appassionati di arte e storia, avranno l'opportunità di scoprire luoghi nascosti e capolavori d’arte inestimabili, immergendosi nella storia della città.

Ma non è solo una questione di fede perchè "Dai Vicoli al Cielo" è pensata per tutti, sono previste visite guidate gratuite per chi preferisce un tour approfondito, ma anche chi desidera prendersi il proprio tempo troverà a disposizione una brochure per un'esplorazione in autonomia.

Le visite guidate, organizzate dalla Coop. D.A.F.N.E., partiranno due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio, toccando alcuni dei luoghi più suggestivi del Centro Storico. Sarà possibile visitare la Chiesa di San Pietro in Banchi, con i suoi affreschi rinascimentali, o la Basilica di Santa Maria delle Vigne, con la sua facciata neoclassica che guarda verso il cielo di Genova. Altre tappe includono la Chiesa del Gesù, dove si trovano opere di Rubens e Guido Reni, e l’antica Cattedrale di San Lorenzo, che custodisce le ceneri di San Giovanni Battista.

In alcune chiese come San Sisto, le Vigne ela Chiesa del Gesù saranno presenti anche divulgatrici scientifiche per offrire un punto di vista nuovo e stimolante su queste meraviglie del patrimonio genovese. Ogni chiesa sarà presidiata da volontari che accoglieranno i visitatori, fornendo loro informazioni e un volantino con la storia dei luoghi visitati.

Con "Dai Vicoli al Cielo", ogni sabato di novembre diventa una possibilità per perdersi e ritrovarsi nei vicoli e nelle chiese della città, facendo un passo indietro nel tempo e riscoprendo un pezzo di Genova che spesso sfugge agli occhi distratti. Un invito a tutti i genovesi e ai turisti: preparatevi a un viaggio tra fede, arte e storia, tra le pietre e i silenzi di una città che non smette mai di sorprendere.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi alle visite guidate, è possibile consultare il sito www.centrostoricogenova.it o contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo segreteria@centrostoricogenova.it.

BAGNA CAUDA DAY

Sabato 23 e domenica 24 novembre

Per il 2024 il Ristorante Turchino torna a partecipare all'evento di carattere mondiale del bagnacaudaday 2024, che si terrà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, per poi proseguire anche il prossimo weekend nei giorni: venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.  

Come da consuetudine, oltre alla bagnacauda, compreso nel prezzo imposto dall'associazione Astigiani, ci saranno un primo e il dolce, il tutto rigorosamente fatto in casa.

Il Bagna Cauda Day 2024 si arricchisce di un nuovo evento: una carovana di auto storiche che partendo della Liguria e risalendo il Col di Nava arriverà in Piemonte a portare - come re magi - gli ingredienti “forestieri” della bagna cauda: l’olio nuovo di olive taggiasche appena frante e le acciughe del Mar Ligure. Ci sarà anche l’aglio di Vessalico.

Il prezzo di riferimento della Bagna Cauda in tutti i locali sarà di 30 euro, senza aggiunta del coperto.  Alcuni locali in questo prezzo inseriscono anche antipasti e altre sfiziosità. Prevista anche la versione Bagna sovrana e il Finale in gloria con tartufo. Il vino è proposto al prezzo di 15 euro a bottiglia.

Facebook e Instagram: https://www.instagram.com/bagnacaudaday/ 

www.bagnacaudaday.it

TIPICAMENTE CHIAVARI

Sabato 23 e domenica 24 novembre 

Nuovo, immancabile appuntamento, sabato 23 e domenica 24 novembre, con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare a cura di Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Come ogni ultimo weekend del mese da ormai oltre tre anni a questa parte, nel prossimo fine settimana troveranno posto lungo via Rivarola decine di bancarella di prodotti tipici del territorio, a indicazione geografica protetta e a chilometro zero.

Alle 16:30 di sabato, inoltre, presso l’Auditorium San Francesco si terrà l’esibizione a ingresso libero de “La Squadra”, gruppo di trallallero genovesi composto dal tenore Matteo Merli, dal contralto Claudio Valente, dal baritono Alessandro Campora, dalla voce chitarra Ettore Molini e dai bassi Angelo Asborno, Giampiero Merlo, Mirko Bonazza e Ivo Domenichella. Le squadre di trallallero ad oggi in attività sono rimaste cinque, più un paio di formazioni con pratica occasionale, a fronte delle quasi cento che si potevano contare negli anni venti trenta del secolo scorso. Ogni squadra ha una denominazione, elemento distintivi delle sue origini. Non è così per “La Squadra” che adotta e mantiene questa denominazione generica che trova risposta nella storia.

ALLA SCOPERTA DELL’OLIO DI OLIVA 

Domenica 24 novembre

La Città dei Bambini e dei Ragazzi propone ogni fine settimana al suo pubblico i “Science snacks”, animazioni che arricchiscono l’esperienza di visita all’experience museum dedicato ai cinque sensi, approfondendo di volta in volta temi diversi in maniera coinvolgente e divertente.

Domenica 24 novembre i piccoli visitatori della Città dei Bambini possono partecipare a uno speciale Science Snack all’insegna del GUSTO: potranno scoprire i Segreti dell’olio di oliva, dalla pianta al suo uso in tavola, attraverso tutto il percorso di spremitura, di selezione e della giusta tecnica di assaggio.

L’animazione stuzzicherà le papille gustative dei ragazzi coinvolgendoli in maniera divertente e semplice. Partendo dalla conoscenza dell’albero, l’ulivo, scopriranno come si arriva a produrre l’olio e come si usa in cucina, finendo con un assaggio di 3 tipi di olio per conoscerne le sfumature gustative.

L’animazione si svolgerà in più turni per un massimo di 20 partecipanti sia la mattina sia il pomeriggio. I “Science snack” sono compresi nella visita.

L’evento speciale è organizzato in collaborazione con Olio Costa.

La visita al nuovo experience museum è su prenotazione obbligatoria con ingressi ogni ora, dalle ore 10 alle ore 16 (chiusura struttura ore 18). La struttura è aperta tutti i giorni dell’anno.

Per informazioni e per acquistare i biglietti on line consultare il sito www.cittadeibambini.net

WEDDING DAY, LA PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA SARÀ VILLA SERRA DI COMAGO

Domenica 24 novembre

Domenica 24 novembre 2024 si svolgerà il 'Wedding Day', un'occasione per incontrare i migliori professionisti del settore in una location esclusiva, quale Villa Serra di Comago con la Seicentesca Villa Pinelli, l'ottocentesco Cottage Tudor e il suo parco storico all'inglese.

Saranno ben quindici le aziende che offriranno consigli ai futuri sposi per organizzare il loro matrimonio e per rendere quel giorno indimenticabile: dall'abito alle fotografie, dalle fedi nuziali alla musica, dai viaggi al catering, offrendo quindi una wedding experience a 360 gradi. 

Orario 10.30-19 e l'ingresso sarà gratuito.

Per informazioni scrivere a prenotazioni@villaserra.it

Dove: Parco Storico Villa Serra di Comago, Via C. Levi, 2 - Sant'Olcese, a pochi minuti dall'uscita autostradale di Genova Bolzaneto.

AUTUMN MARKET IN PIAZZA VALORIA

Sabato 23 e domenica 24 novembre

L'Associazione “Pepita Ramone” e la libreria indipendente Bookowski organizzano 'Autumn Market in piazza Valoria', nuova edizione della mostra mercato di arte, illustrazione, artigianato, editoria, scultura e molto altro. 

Presso la sede di Pepita Ramone, in piazza Valoria 3r. (Genova), dalle ore 17 di sabato 23 novembre, fino alle 18 di domenica 24 novembre, si terrà una maratona di pittura no-stop, circa 25 ore, con più persone in alternanza, che dipingeranno su 25 tele.

Durante la giornata del 24 novembre, inoltre, in piazza Valoria si tiene l’Autumn Market, un mercatino di illustrazione, artigianato ed editoria organizzato da Pepita Ramone in collaborazione con la libreria Bookowski, dalle ore 11 alle 19.

CAMPO URBS PICTA - I TESORI DEL SACRO

Domenica 24 novembre 

La Coop. DAFNE ed il Comune di Campo Ligure annunciano la VI edizione di Campo Urbs Picta – I tesori del sacro.

Dopo il successo dello scorso autunno torna l’appuntamento con il tour che vi porterà alla scoperta di due degli edifici religiosi presenti nel borgo di Campo Ligure: la chiesa Parrocchiale dedicata alla natività di Maria Vergine e l’oratorio di Santa Maria Assunta.

Accompagnati dalla prof.ssa Laura Piccardo i visitatori avranno modo di ammirare la tela di un giovane Bernardo Strozzi, che nel piccolo borgo ebbe i natali, gli affreschi del Gainotti, il pittore genovese delle cento chiese, fino al gruppo ligneo Barocco dedicato al martirio di Santo Stefano.

La parrocchiale ci permetterà di scoprire quante volte è raffigurata la santa Patrona, Maria Maddalena, e ripercorre le vicende storiche legate all’apparizione della Vergine sul monte Bonicca, mentre l’oratorio dell’Assunta darà modo di ammirare le decorazioni di un nostro concittadino, Cesare Peloso chiamato in aiuto ai maestri De Lorenzi. 

Non mancherà la possibilità di visionare antichi piviali e urne cinerarie solitamente non esposte.

Questa edizione, declinata sui temi del sacro vi attende dunque domenica 24 Novembre a Campo Ligure, uno dei borghi più Belli di Italia a pochi km dal centro di Genova

L’appuntamento è alle ore 16.00 davanti al Museo della Filigrana in Via Giustizia. Il tour culminerà con l’accesso libero al Museo della Filigrana.

Dettagli dell’evento:
📍📍 Appuntamento: davanti al Museo della Filigrana, ore 16:00
⏳ Durata: circa 1 ora e 30 minuti
💶💶 Costo: 10€ a partecipante; 8€ per gruppi familiari di almeno 4 persone e possessori di riduzioni.

Un’occasione imperdibile per lasciarsi avvolgere dal fascino eterno di Campo Ligure e riscoprire i suoi tesori sacri.

Per informazioni e prenotazioni: vi preghiamo di contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo email museodellafiligrana@gmail.com o telefonicamente al numero 351 980 7931.

RACCONTI D'ALTROVE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI - VISITA GUIDATA TRA ARTE E MEMORIA AL CIMITERO MONUMENTALE DI STAGLIENO

Domenica 24 novembre

In collaborazione con Mistica Festival, si terrà un evento straordinario presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, uno dei luoghi più suggestivi, ricchi di storia e spiritualità di Genova. Il 24 novembre 2024, l’evento Racconti D’Altrove condurrà i visitatori in un percorso interattivo e animato per scoprire le storie di personaggi illustri, in un connubio di arte, storia e poesia.

Il progetto, sotto la direzione artistica del Mistica Festival e in collaborazione con Genova Dreams APS e l'associazione A Ca Du Dria  si propone di svelare il fascino e la bellezza di un luogo storico, invitando il pubblico a riflettere sul valore della memoria e sull’intensità della vita attraverso racconti d’altri tempi. 

La guida, come una musa ispiratrice, accompagnerà i visitatori tra le tombe di figure storiche come, Constance Mary Lloyd Wilde (moglie di Oscar Wilde) e Gilberto Govi.Ciascun personaggio prenderà vita attraverso la recitazione di attori, che ne racconteranno le storie in prima persona, rendendo la visita un’esperienza emozionante e unica.

L’evento, della durata di circa 90 minuti, strutturato su tre turni (10.30-12.00 / 13.30 - 15.00 / 15.30 - 17.00), è a numero limitato di posti per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente.

I biglietti sono disponibili online sul sito, o su prenotazione al numero whatsapp/SMS 373 8237896 o via mail a misticaeventi@gmail.com

Questo percorso vuole anche essere un’occasione per riflettere su temi universali e senza tempo, come l'arte e il ricordo, trasformando la visita in un vero e proprio dialogo tra passato e presente. La delicatezza e il rispetto verso il luogo sacro di Staglieno sono al centro della rappresentazione, che mantiene un’atmosfera di profondo raccoglimento e poesia.

Grazie al sostegno del Comune di Genova in collaborazione con il Progetto Valorizzazione Cimitero Monumentale di Staglieno, sarà possibile prendere parte a questo percorso storico e poetico. Durante l'evento sarà possibile partecipare alla presentazione di opere letterarie.

Un invito speciale a scoprire la bellezza nascosta e la poesia silenziosa di uno dei luoghi più affascinanti di Genova, in un evento che promette di restare nel cuore di chi lo vive.

Per informazioni e prenotazioni: Website: www.misticaeventi.com
Email: misticaeventi@gmail.com

Biglietti: 14 euro intero - 5 euro ridotto bambini fino a 10 anni

FREDDY GRAN PRIX

Sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre 2024, il Palasport di Genova ospiterà il prestigioso Freddy Grand Prix di Ginnastica, un appuntamento attesissimo dagli amanti dello sport, dove le stelle italiane della ginnastica si sfideranno in un’atmosfera di festa e competizione.

Tra le protagoniste, spiccano le campionesse olimpiche italiane come Alice D’Amato, vincitrice del primo oro femminile italiano alla trave, e le “Fate” della ginnastica artistica femminile Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, che hanno conquistato il secondo argento olimpico nella competizione a squadre femminile dopo 96 anni.

Al Grand Prix vedremo anche Sofia Raffaeli, che ha ottenuto un bronzo storico nel concorso generale di ginnastica ritmica, portando l’Italia sul podio per la prima volta in questa disciplina, e le “Farfalle” della ginnastica ritmica: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, con la riserva Alessia Russo, medaglie di bronzo nella competizione a squadre. Sarà presente anche Milena Baldassarri, finalista alle Olimpiadi di Tokyo e di Parigi.

Per informazioni

www.grandprixdiginnastica.it

Telefono: 0521 531764

gpginnastica@gmail.com

ESCURSIONE LUNGO IL SENTIERO DEI CASTELLANIMUSICA E SPETTACOLI

Sabato 23 novembre

Pareti di roccia verticali che emergono dai folti boschi, incastonato tra esse un antico maniero. Stiamo sognando? No, è il Castello della Pietra, una perla storica unica nel suo genere che si può raggiungere lungo un itinerario dai forti contenuti storici e culturali: il Sentiero dei Castellani.

A Vobbia (475 m) il segnavia croce gialla indica la direzione per immettersi lungo l'antica via medioevale, il Sentiero dei Castellani, che inizia presso località Torre (490 m), dove un pannello informativo dell'Ente Parco mostra il tracciato, che attraverso l'andamento sinuoso del canyon scavato dal torrente Vobbia conduce all'affascinante Castello della Pietra, capolavoro di architettura castellana ligure.

La prima tappa è il Poggetto, uno sperone di roccia con splendida vista sull'abitato di Vobbia; non stupisce che qui vi fosse una torre di avvistamento. Complice l'esposizione a sud, si attraversa un ambiente caldo e secco, dove affiorano i Calcari dell'Antola e su cui ha radicato la vegetazione amante delle zone assolate.

  • Partenza: Località Torre (490 m) (Vobbia)
  • Arrivo: Castello della Pietra (580 m)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Comuni interessati: Vobbia
  • Come arrivare: Autostrada A7 Milano - Genova, uscita Isola del Cantone, seguire indicazioni per Vobbia. In alternativa, uscita Busalla, direzione Val Seminella, Crocefieschi, infine Vobbia.
  • Dislivello: 150 metri in salita, 50 metri in discesa

FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE: ORLAN, ICONA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Domenica 24 novembre 

Torna al Festival dell’Eccellenza al Femminile ORLAN, l’eccentrica, controversa star, icona dell’arte contemporanea. 

Premio Ipazia Internazionale nel 2017, di nuovo al Festival in perfetta incarnazione delle tematiche della XX edizione, domenica 24 novembre, alle ore 16.00, a Palazzo Ducale, nella sala del Minor Consiglio, per condividere la sua complessa esperienza artistica, le sue idee sul ruolo rivoluzionario dell’arte e per presentare il suo ultimo lavoro in dialogo con Ilaria Bonacossa direttrice di Palazzo Ducale. Al termine firmerà per il pubblico la sua autobiografia.

Durante l’incontro ORLAN presenterà anche JE T’AUTORISE À ÊTRE MOI, TU M’AUTORISES À ÊTRE TOI  la nuova serie creata da ORLAN, ultimo sviluppo delle sue serie di auto-ibridazioni. L'artista crea le auto-ibridazioni come omaggio ad alcune donne della storia, che ammira perché hanno difeso le cause che ORLAN sostiene, nella sua vita e nel suo lavoro. Queste donne pioniere hanno spianato la strada ad altre donne, assumendosi dei rischi che a volte sono loro costati la vita. Spesso dimenticate, cancellate o sottorappresentate, ORLAN le riporta sotto i riflettori con questa serie. ORLAN, come al solito, abbatte le pareti di ghiaccio tra pratiche artistiche, generi, epoche e colori della pelle. Il gesto dell'ibridazione con l'altro le permette, in totale sorellanza, di dare loro un bacio d'artista e di creare un incontro tra donne, oltre la nebbia del tempo che le separa. I grandi ritratti storici sono realizzati da ORLAN mediante fotomontaggi digitali su tela,intelaiati e incorniciati. Lavoro in progress, altre femmages sono in produzione.

“È per noi di Palazzo Ducale significativo ospitare un’artista come ORLAN e, allo stesso tempo, collaborare con il Festival dell’Eccellenza al Femminile – sostiene la direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Ilaria Bonacossa –. Come Fondazione siamo attenti ai fermenti artistici che creano dibattito e riflessione su temi fondamentali del vivere contemporaneo. Farlo insieme a un Festival diventato punto di riferimento nel panorama delle questioni di genere è davvero importante. Tanto più che non si tratta di una collaborazione estemporanea, ma si inserisce in un programma, quello di Palazzo Ducale, che con le mostre dedicate a Berthe Morisot e a Lisetta Carmi restituisce alle artiste donne l’importanza e la centralità che meritano”.

ORLAN  è una delle artiste francesi più famose e conosciute a livello internazionale. ORLAN è nata come Mireille Suzanne Francette Porte a Saint Etienne, Francia nel 1947. Vive e lavora tra Los Angeles e Parigi.

Dal 1965 si occupa di fotografia, video, scultura, installazioni, performance. Nel 1977, la sua performance The Artist's Kiss durante la FIAC di Parigi è stata un enorme scandalo. Nel 1978 ha creato il Simposio Internazionale di Performance a Lione. Nel 1982 ha fondato la prima rivista on-line di arte contemporanea, Art-Accès-Revue. Ha scritto il manifesto di Carnal Art, e dal 1990 al 1993 ha diretto la sua serie di 9 performance di chirurgia estetica, filmate e trasmesse nelle istituzioni di tutto il mondo, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi.

Non è legata a nessun materiale, tecnologia o pratica artistica. Crea sculture, fotografie, performance, video e videogiochi, realtà aumentata, intelligenza artificiale e robotica utilizzando tecniche scientifiche e mediche come la chirurgia e la biogenetica.

ORLAN fa del proprio corpo il mezzo, la materia prima e il supporto visivo del suo lavoro. Si svolge come il “dibattito pubblico”. È una figura di spicco  dell'“arte carnale” come la definisce nel suo manifesto del 1989.

ORLAN cambia costantemente e radicalmente i dati, che sconvolgono le convenzioni e il "pensiero preconfezionato". Si oppone al determinismo naturale, sociale e politico e a tutte le forme di dominio, supremazia maschile, religione, segregazione culturale e razzismo, ecc.

Sempre mescolato con umorismo, spesso parodia o addirittura grottesco, le sue opere provocatorie possono scioccare perché scuote i codici prestabiliti.

Nel 2021 è stata insignita dell'Ordine Nazionale della Legion d'Onore al grado di Cavaliere dal Ministro della Cultura francese.

La XX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile - ideato e diretto da Consuelo Barilari, intitolata Next Generation Women – Role Play i Ruoli - è organizzato da Schegge di Mediterraneo con il sostegno del MIC nel piano triennale del FUS, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Liguria. 

Media partnership con TGR-Rai Liguria, con il sostegno del Comune di Genova per Genova Città dei Festival,  in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.

Festival dell’Eccellenza al Femminile - Schegge di Mediterraneo

Via C. Cabella 1B/6 16122 Genova

tel. 010 815546

segreteria@eccellenzalfemminile.it

scheggedimediterraneo@fastwebnet.it

FESTA TRA TERRA E MARE A LAVAGNA

Sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 appuntamento a Lavagna con la prima edizione della Festa tra Terra e Mare presso il Porticato Brignardello alla Basilica di Santo Stefano. 

Saranno presenti bancarelle di artigianato con La Bottega degli Artisti, prodotti gastronomici locali, eventi a tema e intrattenimento per bambini

Appuntamento nella giornata di sabato dalle ore 10 alle 23 e domenica dalle ore 10 alle 19. Inoltre, sabato sera a partire dalle 21 ci sarà musica live con Beataly

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook del Comune di Lavagna.

FIERA DI SANTA CATERINA  A SANTO STEFANO D'AVETO


Domenica 24 novembre

Santo Stefano d'Aveto, nella giornata di domenica 24 novembre 2024, appuntamento con la fiera di Santa Caterina

Durante la giornata, esposizione e vendita di merci varie per una giornata di shopping nell'entroterra genovese. 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti contattare il Comune di Santo Stefano d'Aveto: 0185 88007.

Ti PORTO… ALLA LANTERNA

Domenica 24 novembre

La Lanterna è il nostro faro: un complesso monumentale affascinante e articolato, testimone di secoli di vita della città e dei suoi abitanti, nonché eletto FARO DELL’ANNO 2024 dall’Associazione Marittima della IALA di Parigi!

Dopo la consueta introduzione nella zona del Porto Antico ci sposteremo alla Lanterna per la visita al complesso monumentale.

►Appuntamento presso Palazzo San Giorgio – ingresso lato mare – Porto Antico – 10 minuti prima dell’inizio della visita.

►Durata: circa 2,30 ore.

►Prezzo: euro 18,00 a persona. Tasse incluse. Include visita guidata e biglietto d’ ingresso al complesso museale della Lanterna.

►Visita di gruppo a cura di guide professioniste, svolta nel rispetto delle norme vigenti.

LA VISITA NON E’ ADATTA A PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA’ MOTORIA

LA VISITA SARA’ CANCELLATA IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA https://www.gogenova.com/it/ti-porto-alla-lanterna-classic/

La visita segue i protocolli di sicurezza in vigore al momento della visita.

4th HALL OF FAME MARTIAL ARTS ITALY WORLD UNION OF GRAND MASTERS

Sabato 23 novembre

Il Tower Genova Aiport Airport Hotel & Conference c Center ospiterà il 23 novembre la quarta edizione della “Hall of Fame Martial Arts Italy World Round Union of Grand Masters”, appuntamento dedicato alle arti marziali, e sport da combattimento e facente parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e che porterà in città Maestri e atleti di caratura internazionale.

L’evento è organizzato dalla I.K.M.O – International Krav Maga Organization, che proprio quest’anno celebra i suoi vent’anni di attività nel capoluogo ligure. L’I.K.M.O. è un’associazione sportive sportiva dilettantistica, create creata da un team di professionisti e di maestri di arti marziali altamente qualificati, con la direzione tecnica organizzativa affidata al Gran Master Marco Morabito, direttore tecnico internazionale e inserito tra i primi dieci Maestri al mondo. Lo scopo dell’associazione è lo studio e l’approfondimento dei migliori sistemi di difesa personale, con particolare attenzione delle alle discipline del Krav Maga e del Kapap (Israele) e del Russian Martial Arts System Russian Martial Arts Systema (Russia).

Negli anni, infatti, I.K.M.O. ha collaborato con Maestri di tutto il mondo organizzando corsi di difesa personale per donne/uomini/ragazzi, corsi antibullismo, per corsi istruttori, corsi speciali riservati a forze di polizia e militari, boot camp, workshop, lezioni e programmi personalizzati nel settore della difesa personale e sicurezza operativa e professionale. Il centro internazionale dove la città di Genova può trovare la massima espressione di professionalità nella gestione psicologica comportamentale e tecnica alla difesa personale è presso la Genova Academy ASD, presso corso Aurelio Saffi 46r, in Carignano.

Programma dell’evento  
Seminari Multidisciplinari 
La giornata del 23 novembre si aprirà alle ore 10 per terminare alle ore 17, con seminari multidisciplinari accessibili a tutti, anche senza esperienza pregressa. Le sessioni saranno condotte da Maestri di fama internazionale e offriranno l'opportunità di apprendere e condividere tecniche e conoscenze di diverse discipline marziali e sport da combattimento. 
Location: Sala Conferenze presso Tower Genova Airport Hotel & Conference Center. 
 
Aperitivo e Cena di Gala 
Alle ore 20.30 20:00 l’evento proseguirà con un aperitivo seguito dalla Cena di Gala alle 21:00, durante la quale verranno premiati Maestri e istruttori partecipanti. La serata sarà arricchita da spettacoli marziali, musicali e canori. Anche questa sezione dell’evento è aperta a tutti previa prenotazione.
Location: Sala Conferenze presso Tower Genova Airport Hotel & Conference Center. 

Informazioni 
Gli ospiti potranno venire ai seminari direttamente sabato 23 novembre ore 9,30 dopo essersi registrati e pagato la quota di ingresso presso il Tower Genova Airport Hotel & Conference Center. Oppure tramite il sito www.ikmo.it nella sezione eventi. L’ aperitivo e la cena di gala sono aperti a tutti tramite prenotazioni esclusivamente on line sempre sul sito I.K.M.O. Informazioni su prenotazioni, iscrizioni e dettagli, contattare hofitaly2024@gmail.com

MUSICA E SPETTACOLI

SUSSURRI DI MONDI INVISIBILI FRA TEATRO E MUSICA

Domenica 24 novembre

Domenica 24 novembre alle ore 15.30, il Festival Le Vie dei Canti porta il suo pubblico in Valpolcevera al Circolo Barabini di Trasta, dove andrà in scena Sussurri di  mondi invisibili uno spettacolo teatrale di narrazione e musica ideato dall'attrice e autrice Livia Taruffi in scena insieme ai musicisti Rémy Boniface e Cecilia Lasagno.

Lo spettacolo è stato ideato partendo da un’esperienza diretta che si è trasformata anche in una ricerca antropologica ed etnomusicologica condotta attraverso documenti, leggende, rituali e testimonianze dirette degli anziani sulla vita che si svolgeva nei villaggi di montagna alpini prima dell'arrivo della tecnologia e con un focus particolare sulla stretta relazione dell'uomo con la Natura circostante.

È un'opera dai contenuti universali, ma anche una dichiarazione d'amore dell'autrice alla sua terra di adozione. Una messa in luce, attraverso il racconto, la musica e le azioni sceniche, di valori e dimensioni interiori dalle quali non è possibile prescindere al di là del progresso, dell'avanzamento tecnologico e del mondo che cambia.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Info - 3937769401 - 3703110014

www.leviedeicantifestival.it  Facebook: Le Vie dei Canti Festival   e.mail gstrallalero@gmail.com 

'RITRATTO DI DONNA': ART MUSIC YOUKALI

Domenica 24 novembre

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Associazione Musicamica propone un emozionanteconcerto per flauto e pianoforte dedicato al genere femminile e inserito nell’ambito degli eventi del Grand Hotel Savoia nella rassegna “Viaggio tra le note”. 

Dal titolo “RITRATTO DI DONNA” vuole essere l’opportunità di riscoprire ed apprezzare alcune compositrici donne del passato.

Con protagonista il DUO ART MUSIC YOUKALI composto da SERGIO BONETTI e KATIA CARADONNA, si terrà domenica 24 novembre 2024 alle ore 16 presso la Sala Royale del Grand Hotel Savoia di Genova.

Anche i meno esperti potrebbero citare sicuramente alcuni nomi di grandi compositori. Ma quanti nomi invece di donne compositrici, soprattutto del passato? Pochi, anzi pochissimi. Eppure la lista è notevole. 

Da non molti anni si stanno riscoprendo e valorizzando queste figure femminili e sta così riaffiorando un patrimonio artistico importante e raffinato. 

La biografia di molte compositrici del passato testimonia il loro cammino artistico molto spesso difficile a causa di ostacoli culturali, familiari e sociali: firmare le proprie opere musicali è stato per lungo tempo considerato sconveniente per una donna perché la formazione musicale era solo in funzione di un intrattenimento nei salotti e non in vista di una seria attività professionale. 

Ecco perché proporre un programma simile nell’ambito della ricorrenza che nega qualsiasi tipo di violenza o discriminazione nei confronti della donna è fatto decisamente importante. 

Quello di domenica è infatti un concerto che si pone l’obiettivo di trasmettere musica di qualità ma soprattutto tanti spunti di riflessione su una condizione penalizzante, e in molti casi drammatica, che ancora oggi affligge numerose donne nel mondo.

Evento organizzato da Associazione Musicamica con la collaborazione del Grand Hotel Savoia e la direzione artistica di Giovanna Savino.www.giovannasavino.it 

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CONCERTO

  • Domenica 24 novembre ore 16

   Sala Royale del Grand Hotel Savoia. Via Arsenale di Terra 5, Genova

   INGRESSO CON CONTRIBUTO MINIMO DI €5:00 per finalità istituzionali

   Prenotazione obbligatoria —-> messaggio whatsapp al numero 339 6531632

TEATRO DELL'ORTICA: ELENA DI SPARTA E IL BRUTTO ANATROCCOLO 

Sabato 23 e domenica 24 novembre

Fine settimana denso di appuntamenti per il Teatro dell'Ortica, la cui nuova stagione, Tessere, sta entrando nel suo vivo spaziando, come di consueto, dal sociale al divertimento. Il tutto sopra, sotto e "di fianco" al palcoscenico.

Sabato 23 novembre, ore 18.30, si torna in teatro, precisamente presso l'auditorium di via Allende 48 dove Silvia Priori porterà in scena il suo "Elena di Sparta": ispirato da uno studio su Omero, Euripide e Ritsos, è uno spettacolo altamente suggestivo della compagnia Teatro Blu Cadegliano che abbiamo già avuto modo di applaudire negli scorsi Festival Teatrale dell'Acquedotto. "Degrado, abbandono, senso di vuoto e caducità caratterizzano l’aspetto e l’animo della vecchia Elena, che vede scorrere lentamente davanti a sé il ricordo di ricchezze, glorie, invidie e bellezza. Com’è difficile andare incontro alla vecchiaia per colei che era così bella, intatta, provata".

Domenica 24 novembre, infine, alle ore 16.30, il consueto appuntamento con Fiabe fuori dal Centro, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. In scena sarà la volta de "Il brutto anatraccolo", spettacolo ispirato alla fiaba di H.C. Andersen, con Martina Fochesato e Nicoletta Tanghèri per la regia Elisabetta Rossi. "Due bambine giocano e si raccontano, Martina è fragile, si sente inadeguata e sola, Nicoletta le fa capire che ognuno ha il suo posto nel mondo. La favola “Il brutto anatroccolo” diventa così lo spunto per un viaggio alla scoperta di sé, delle proprie potenzialità e della forza insostituibile che dona l’Amicizia".

Per tutti gli eventi è gradita la prenotazione che si può fare il form on line che si trova sul sito della compagnia.

FIORELLA MANNOIA IN "FIORELLA SINFONICA-LIVE CON ORCHESTRA"

Sabato 23 novembre

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti sold out nelle più belle location d’Italia, l’emozionante tour di Fiorella Mannoia fa tappa sabato 23 novembre al Teatro Carlo Felice di Genova, alle ore 21.

Per maggiori info:https://www.teatro.it/spettacoli/genova/carlo-felice/2024-2025/fiorella-mannoia-fiorella-sinfonica-live-con-orchestra

 Un calendario ricco di appuntamenti per Fiorella che dopo la spettacolare doppia anteprima l’11 e il 12 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano, calcherà a novembre e dicembre i maggiori teatri e le sale più prestigiose del nostro Paese, da nord a sud, e non solo.

Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal M° Rocco De Bernardis, la cantante romana ripercorrerà in scaletta i grandi successi del suo repertorio declinati con nuove sfumature. Non mancherà per la prima volta live il nuovo singolo Disobbedire che anticipa l’album di inediti in uscita il prossimo 29 novembre. Il brano è un inno alla libertà che spinge a riflettere sul valore dell'indipendenza e dell’autenticità in un mondo che spesso induce a conformarsi.

I biglietti per “Fiorella Sinfonica- Live con orchestra”, prodotto e organizzato da Friends & Partners e Oyà, sono disponibili suwww.ticketone.it  e nei punti vendita abituali. 

ARTEMISIA GENTILESCHI, CUORE DI CESARE IN CORPO DI DONNA

Sabato 23 Novembre, ore 21.00

Sabato 23 Novembre, ore 21.00 a Genova, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso lo spazio Quokka Polopositivo in Via Zara 25-27-19 R, Genova, si terrà lo spettacolo “Artemisia Gentileschi, cuore di Cesare in corpo di donna”. Lo spettacolo, prodotto da “Il Teatrino di Bisanzio”, formato dagli attori genovesi Andrea Benfante e Anna Giarrocco – coppia nella vita e sulla scena – vede quest'ultima come protagonista assoluta della pièce teatrale ed interprete della famosa artista seicentesca.

Il testo, scritto sotto forma di monologo è l’adattamento teatrale del racconto “L'animo di Cesare in un corpo di femmina” presente all’interno del libro “C’erano prima anche di Frida Kahlo, quindici storie di artiste tra le tante "possibili” del milanese Fiorenzo Baini all'interno del quale vengono esaminate le vere storie di quindici artiste tra il Rinascimento e l’epoca napoleonica. L'idea di Baini di teatralizzare il racconto su Artemisia Gentileschi nasce grazie alla forma letteraria con la quale era già stato concepito durante la sua stesura.

Lo spettacolo ripercorrerà dunque, in maniera evocativa, gli episodi più emblematici di Artemisia; la vedremo bambina muovere i primi passi nella bottega del padre, poi ragazza al cospetto del proprio stupratore Agostino Tassi. Ci sarà quindi l'umiliazione del processo, l'inaspettata ma doverosa vittoria, il riconoscimento da parte dei più eminenti personaggi dell'epoca ed infine la meritata fama che la porterà molto lontano. Evocando voci, situazioni e personaggi, Artemisia porta gli spettatori nel suo mondo. E lo fa attraverso i suoi quadri. Opere che introducono e scandiscono il tempo della vita della protagonista, come se in ognuno di essi, in qualche modo, ci fosse un filo invisibile che li lega non solo l'uno all'altro ma anche alle proprie vicende personali. Un filo che, ancora oggi, ci racconta l'incredibile esistenza di una donna capace di distinguersi in un mondo fortemente dominato dagli uomini. 

Ad incorniciare lo spettacolo quali preziosi e suggestivi elementi, gli spettacolari costumi di Anna Alunno, ricostruiti nel dettaglio secondo i tanti autoritratti che Artemisia Gentileschi faceva a se stessa. 

Info e prenotazioni: www.quokkapolopositivo.com - quokkagenova@gmail.com

Crediti dello spettacolo: ARTEMISIA GENTILESCHI, CUORE DI CESARE IN CORPO DI DONNA Di: Fiorenzo Baini Adattamento drammaturgico: Andrea Benfante e Anna Giarrocco Con: Anna Giarrocco Regia: Andrea Benfante Costumi: Anna Alunno

Elementi scenografici: Bartolomeo Benfante. Elaborazioni sonore, Sound Design e Voci: Andrea Benfante

LINK UTILI: https://ilteatrinodibisanzio.wixsite.com/teatrino-di-bisanzio/artemisia-gentileschi 

Per approfondimenti e/o interviste:
Andrea Benfante: 3298252951
Anna Giarrocco: 3476897666

email: info.ilteatrinodibisanzio@gmail.com

GURL - GARAGE SURF ROCK

Sabato 23 novembre

Formatisi nel 2020 nella periferia di Parigi, i Gurl ispirano un ritorno alla spontaneità giovanile con il loro garage / surf rock.

Influenzati dalla nuova scena australiana (Skegss), dal surf e garage rock (Dinosaur Jr, Black Lips) e dalla prima ondata di punk (Buzzcocks), la band offre una musica accattivante e istintiva. I Gurl trasmettono entusiasmo, voglia di sorridere, ballare, emozionando il pubblico attraverso una musica profondamente solare.

A maggio 2021, i GURL pubblicano il loro primo EP "Garden Party" che contiene hit come l'omonima "GURL", "Friends" e "SIK". La band beneficia subito di un buon riscontro mediatico in Francia ed è rapidamente individuata dal management francese "NRV Promotion" e dall'agenzia di booking “Les Tontons Tourneurs”. Nel frattempo il trio dimostra il suo valore attraverso numerosi concerti nell'area di Parigi, aprendo al “Surf Curse” Festival nell'ottobre 2022 e vincendo il concorso "Rock&Folk" per giovani band. 

I GURL sono tornati di recente in studio per registrare il nuovo EP che uscirà a novembre 2023 su Le Cèpe Records. Il primo singolo "My Dream Car" è già disponibile.

Apertura Circolo: ore 21.30 - Concerto: ore 22.00
Ingresso € 10,00 - Riservato ai soci ARCI.
Info e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Link evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1098621738294512

CONCERTO DI SANTA CECILIA


Sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre 2024, presso la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio dalle 15.30 alle 17.30, Rapallo ospita il tradizionale Concerto di Santa Cecilia, patrona della musica, con il Corpo Bandistico Città di Rapallo diretto dal Maestro Daniele Casazza.

Ingresso libero: offerte a favore della Banda di Cairo Montenotte colpita dalla recente alluvione.

MARGINALIA

Domenica 24 novembre

Prosegue il fitto calendario di Marginalia, progetto di Musicaround che riscopre, attraverso la musica e concerti-evento, i luoghi medievali di una Genova poco nota e periferica. Domenica 24 novembre l’Abbazia di S. Gerolamo di Quartosarà la location perfetta per “Il canto perduto di Gerusalemme” con l’Ensemble Exsurge Domine e Angelo Rusconi. L’appuntamento è per le ore 16.00 e prevede come sempre una visita guidata all’Abbazia, che si svolgerà alle 15.00. 

La chiesa, in stile gotico contaminato dalle numerose trasformazioni operate nel tempo, è tornata all’aspetto delle origini in seguito ai restauri degli anni trenta del Novecento, che hanno riportato alla luce la primitiva costruzione. Sono così ritrovati gli affreschi di Nicolò Corso e la facciata è completamente rifatta. Il luogo ben si presta a ospitare il concerto di Exsurge Domine e Angelo Rusconi.

Marginalia è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il bando del Comune di Genova destinato alle periferie delle Città Metropolitane e si integrerà con gli eventi di Ianua – Genova nel Medioevo. Il concept di prende spunto da un pensiero della studiosa e ricercatrice Sara Fantini, il cui concerto concluderà il cartellone: “Il panorama musicale dell’Italia medievale è stato ricostruito sulla scorta dei pochi, grandi codici musicali sopravvissuti al tempo. Ne è uscita una storia agita da pochi protagonisti, che sembrano muoversi in un deserto sonoro, o quasi: a fronte dei centri scrittori maggiori, poco o nulla è stato detto, cantato e suonato delle periferie, delle tracce musicali nascoste ai margini dei manoscritti monumentali e delle grandi città”.

Concerti e visite sono gratuiti su prenotazione, info su www.marginaliagenova.it

TEENS PARK - TEATRO FOLLI IDEE DI ANTONIO NARDELLI

Sabato 23 novembre ore 21.00

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 21 il Teatro Comunale di Cicagna ospita una nuova e appassionante produzione di 'Teens Park – Teatro Folli' Idee di Antonio Nardelli che propone al pubblico un'opera ricca di significato e suggestione, Il Visitatore di Eric-Emmanuel Schmitt con la regia di Francesco Branchetti.

IL VISITATORE portato in scena innumerevoli volte in tutta Europa ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui tre premi Molière.

Un atto unico inquietante e commovente. La scena si svolge nello studio di Freud il famoso psicanalista, la sera del 22 aprile 1938, dopo l’invasione dell’Austria da parte delle truppe di Hitler, nel momento dolorosissimo in cui egli deve lasciare Vienna. Sigmund Freud attende notizie della figlia portata via dalla Gestapo ma appare un uomo alla finestra, un intruso che infastidisce e affascina il grande psicanalista, egli non sa chi sia ma intavolerà con lui una lunga discussione sui grandi temi a cui da sempre l’uomo non ha saputo dare risposta, fino alla fatidica domanda perché accade l’orrore se Dio esiste?

La pièce, attraverso questo incontro, a tratti incredibile tra Dio e un uomo dallo straordinario acume psicologico che è stato una delle maggiori figure del ‘900, mette a nudo la grave crisi che attraversa l’uomo contemporaneo in una riflessione sulla condizione umana.

Uno spettacolo a tratti inquietante, doloroso, commovente ma che fa anche sorridere coinvolgendo lo spettatore fino a portarlo a riflettere su argomenti così importanti per l’essere umano e che oggi troppo spesso vengono rimossi e dimenticati, in un momento in cui il presente ha invaso così tanto la nostra condizione umana, allontanandoci da riflessioni che necessitano all’uomo per non sprofondare in un baratro di solitudine, egoismo, odio, come purtroppo sta precipitando questa nostra società del XXI secolo.

La regia di Francesco Branchetti, riconosciuto con alcuni tra i maggiori premi del teatro italiano, intende restituire al testo la straordinaria capacità d’indagare l’animo umano: ansie, paure, malesseri, malinconie, dolori, solitudini in una danza terribile tra questi due convitati. Scene e musiche, offrono un apporto fondamentale a questo viaggio, nell’inconscio, nella psiche, di cui i personaggi sono straordinarie proiezioni.

Con Lorenzo Flaherty e con Nicola Adobati, Andrea Vincenzo Verde, Maria Grazia Ciarlone musiche originali Pino Cangialosi. 

Scene Antonio Nardelli

Costumi Francesco Branchetti

Organizzazione Lavinia Verrengia

Biglietti - Intero € 15,00 - Ridotto € 13,00

►orario biglietteria: La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 19.00 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle ore 14.00.

Telefono biglietteria: 0185 1908295 (solo nei giorni di spettacolo)

►Prenotazioni/ Basta un SMS: Informazioni e prenotazioni al numero 349 0960750

È possibile prenotare con un SMS o Messaggio WhatsApp al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti e numero telefonico della persona referente del gruppo. Riceverete un SMS risposta di avvenuta prenotazione.

prevendita: Chiavari - Sol Diesis Strumenti musicali- Piazza Fenice 6 - Tel 0185 312259 

Diritto di prevendita € 1,00

Online su online www.liveticket.it/teatrodicicagna

CONCERTO PER UN PIATTO PIENO DI SOLIDARIETA' - COOPERATIVA MINERVA E CORO TERZO TEMPO 

Sabato 23 novembre presso la chiesa di S. Siro di Nervi alle ore 21.00

La cooperativa sociale Minerva si occupa da sedici anni di servizi educativi di diverso livello che vanno dal nido d’infanzia, alle comunità di minori, ai progetti sulla prevenzione delle dipendenze.

In Benin, Cooperativa Minerva si è dedicata soprattutto al progetto di “sviluppo di comunità” nell’area rurale intorno all’Hôpital des Enfants, fondato dall’associazione L’Abbraccio ODV di Fubine Monferrato. Sempre in stretta collaborazione, i due Presidenti (Maria Pia Caprini e Giuseppe Di Menza) hanno accompagnato – con i volontari e la comunità locale – lo sviluppo dei progetti dedicati all’educazione, alla formazione socio-sanitaria di medici e donne nei villaggi, all’agricoltura.

Il Coro Tezo Tempo, diretto dal Maestro Alberto Tartaglione, vanta dodici anni di attività e importanti collaborazioni con musicisti di fama internazionale, come i jazzisti Dado Moroni, Alvin Queen, Joe Locke o Marco Panascia e ancora Max Jonata, Aldo Zunino e Rodolfo Cervetto. Inoltre ha ospitato le bravissime cantanti Francesca Tourè e Andrea Celeste Ieffa.

Il coro ha un repertorio che spazia dalla musica classica, alla musica popolare e dal gospel, alla musica jazz e contemporanea. 

Durante il concerto di sabato 23 ottobre il coro sarà accompagnato da Fabrizio Cattaneo (tromba), Zeno De Marco (pianoforte), Andrea Amato (contrabbasso) e Gigi Marras (batteria). 

L’appuntamento è alle ore 21 presso la chiesa di S. Siro di Nervi.

Le offerte della serata saranno destinate al progetto di contrasto alla malnutrizione di Cooperativa Minerva: l’invito è quello di partecipare non solo al concerto, ma al progetto andando a vedere di persona ciò che viene condiviso e costruito grazie alle offerte della serata nei villaggi del Benin.

L’evento è pubblicizzato sulla pagina Facebook della Cooperativa facebook.com/altrafrica.org

LA VOCE E IL TEMPO

Venerdì 22 e Sabato 23 novembre

Un weekend speciale di grande musica tutta al femminile sarà quello di venerdì 22 e sabato 23 novembre con i certi della stagione autunnale di La Voce e il Tempo, progetto di Musicaround giunto alla sua ottava edizione. Prosegue l’esplorazione dell’espressività della voce umana tra repertori antichi e contemporanei, un viaggio sonoro in dialogo con la città di Genova che vedrà protagonista un parterre di giovani artiste.

Venerdì 22 novembre  sarà Palazzo Tursi la cornice del concerto “Invenzioni a due voci” in programma alle 21.00, con Anais Drago al violino e voce e Luciana Elizondo alla viola da gamba e voce. In collaborazione con Genova Musei, il concerto sarà una contaminazione di stili, un percorso musicale che parte da Bach e approda a mondi contemporanei, colti e popolari. Uno antico, uno moderno dialogano in un costante canto a due, in cui ogni voce si muove autonomamente ma assume una luce nuova ed un senso compiuto solo sovrapposta all’altra. Le voci dei due strumenti si sommano all’utilizzo della vocalità da parte delle musiciste, che nel repertorio hanno incluso canti della tradizione sudamericana (in particolare modo dall’Argentina, paese natio di Luciana Elizondo) , oltre che brani originali di Anaïs Drago, composizioni di autori a noi contemporanei appositamente scritti per questa formazione, trascrizioni e arrangiamenti provenienti dal repertorio jazzistico e dalle avanguardie del Novecento.

Il fado, per la prima volta nel palinsesto di La Voce e il Tempo, sarà al centro di “Oltre il fado” in programma il 23 novembre alle 21.00 a Palazzo Tursi, con il fascino e il talento di Lula Pena, cantante, chitarrista e poetessa di Lisbona che consegna il tradizionale fado alla contemporaneità grazie alla sua voce che sembra venire da altrove. La vita di Lula Pena resiste a qualsiasi biografia. Nata a Lisbona (1974) e cresciuta in questa città, è un portoghese cosmopolita: una donna che ha conosciuto il mondo, plasmando parole e melodie. È  autrice di due dischi, “Phados” del 1998, di cui rapidamente si sono perse le tracce, e “Troubadour” del 2010,  arrivato dopo dodici anni di silenzio.  Un enigma che accresce la sua fama, e che si irradia oltre il Portogallo, all’estero, dove annovera tra i suoi ammiratori il famoso cantante brasiliano Caetano Veloso. Il terzo album “Archive Pittoresco”, pubblicato da Crammed Discs, è stato premiato dal Giornale della Musica come Miglior Album World Music 2017. Alcuni dicono della voce di Lula Pena: “Da qualche parte tra Tom Waits e Leonard Cohen, ma femminile.

I biglietti per i concerti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti (WhatsApp +39 351 3933733). Intero € 12. Ridotto € 10 (under 20, over 65, soci Musicaround).

È possibile sostenere Musicaround e La Voce e il Tempo con donazioni tramite Art Bonus: https://artbonus.gov.it/2974-musicaround-aps.html

Il programma autunnale di La Voce e il Tempo 2024

22 novembre ore 21.00 - Palazzo Tursi       

INVENZIONI A DUE VOCI - Anaïs Drago, Luciana Elizondo

23 novembre ore 21 - La Claque                  

OLTRE IL FADO - Lula Pena

Prevendite su www.happyticket.it

Informazioni e prenotazioni al 351 - 3933733

lavoceiltempo@gmail.com - www.lavoceiltempo.com

www.musicaround.org

Facebook: la Voce e il Tempo Genova -  Instagram: lavoceiltempo

IL BAMBINO E LA FORMICA


Domenica 24 novembre - Teatro di S.Agostino - ore 16.00 

Per la Tosse in famiglia domenica 24 novembre IL BAMBINO E LA FORMICA, una favola sull’importanza per i bambini di sognare, giocare, poter immaginare il mondo e soprattutto, quello che non c’è.

Un viaggio davvero particolare fa da sfondo a Il bambino e la formica , uno spettacolo poetico e potente  prodotto da Fontemaggiore, storica realtà teatrale perugina che lavora da anni nel settore del teatro ragazzi.

Lo spettacolo racconta la nascita di un’amicizia e un viaggio alla scoperta di se stessi, affrontando, in chiave favolistica,  i grandi tema dello sfruttamento del lavoro minorile e del diritto di essere bambini; il diritto  di poter  sognare, giocare ed immaginare il mondo.

Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole perchè lavora nel “Formicaio”, una miniera del Congo.

Un giorno una frana improvvisa lo blocca sotto terra ma “Undici”, formica burbera dal cuore gentile, superando la sua diffidenza verso i bambini,  deciderà di aiutarlo ad uscire di lì.

Inizia così un viaggio insieme verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del proprio  posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere.

NIZIO SPETTACOLI al Teatro della Tosse e al Teatro del Ponente ORE 16.00

BIGLIETTI “LA TOSSE IN FAMIGLIA”:

ADULTI: euro 8

BAMBINI FINO A 12 ANNI: euro 6

CARNET “LA TOSSE IN FAMIGLIA”: euro 60

10 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Il carnet non è nominale, può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo

I possessori di carnet devono comunque prenotare e possono ritirare il biglietto fino all’inizio dello spettacolo. L’eventuale disdetta dei posti deve essere effettuata entro le ore 15.00 del giorno prima. In caso contrario il tagliando verrà considerato utilizzato.

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE - PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE - PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

PARLAMI COME LA PIOGGIA

Sabato 23 e domenica 24 novembre

Si apre AL CUORE ,  un ciclo di  spettacoli  e incontri che indagano il grande tema del femminile nelle relazioni, plasmate dal modello di pensiero dominante di ieri e di oggi.

Primo appuntamento il 23 e 24 novembre con PARLAMI COME LA PIOGGIA,  una produzione Teatro Franco Parenti con la regia di Andrea Piazza, che propone  cinque brevi atti unici di Tennessee Williams – di cui quattro inediti in Italia – per un viaggio nella nostra fragilità di esseri umani  affidato all’intensa interpretazione degli attori.

Perché è così difficile sentirsi felici? Perché siamo vulnerabili e non chiediamo aiuto?

Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa penetrano con delicatezza nelle paludi della nostra esistenza, attraverso le solitudini quotidiane di cinque coppie, i loro dolori soffocati, le tenerezze dimenticate, l’affannata ricerca di una felicità semplice, in una vita sempre troppo piena e troppo vuota.

Ed ecco allora la provincia piena dei relitti dei due bambini di “Questa proprietà è condannata”; la metropoli de “Il figlio di Moony non piange”, tanto frenetica da cancellare le stelle; il soffocante sud censorio di “Autodafé”; il salotto borghese avvelenato dall’interno di “Ogni venti minuti”; il mondo sospeso e pieno di disperata tenerezza di “Parlami come la pioggia e lascia che io ti ascolti”.

Racconti brevi, tanto forti da far detonare le fragili relazioni.

23 novembre– h. 19.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Agora’

24 novembre– h. 18.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Agora’

INFO E BIGLIETTI

Intero euro  18

Under 28 alla prima euro 10

Per chi acquista almeno due spettacoli del ciclo Al cuore, il secondo biglietto e gli eventuali acquisti successivi  biglietto ridotto  da 18 a 10 euro.

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE - PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE - PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

LIVE BASH GENERATION / BANANA JOE - DIVI - DISTILLERIA SONORA

Sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre al Crazy Bull Cafè di Genova in via Degola 4 ci sarà un imperdibile live rock che vedrà sul palco Divi (Davide Autelitano, cantante e bassista dei Ministri, celebre band rock milanese), i Banana Joe (trio genovese noto per la loro carica esplosiva) e i Distilleria Sonora, band alternative rock genovese che mischia sonorità grunge con inserti rap e di sax.

in allegato la locandina dell'evento e questo il link per la prevendita dei biglietti: https://www.postoriservato.it/biglietti/live-bash-generation-banana-joe-divi-distilleria-sonora-23-novembre-2024-crazy-bull-genova-21051.html 

SUONI D’ARTE FESTIVAL

Dal 23 novembre al 19 dicembre 

Al via la 13esima edizione del 'Suoni d'arte Festival' organizzata dall'associazione 'Il Concento'. Realizzata con il contributo di Comune di Genova, Regione Liguria e con la direzione artistica di Luca Franco Ferrari, l'edizione 2024 comprende sei eventi, che si svolgeranno tra il 23 novembre e il 19 dicembre tra Palazzo Tursi, Museo Chiossone, Accademia delle Belle arti, Chiesa del Gesù e Chiesa di Santo Stefano. Elemento distintivo del festival è una programmazione di particolare interesse per repertorio e formazioni proposte con un focus su Puccini, Busoni e Faurè di cui nel 2024 si celebrano i 100 anni dalla morte. 

Il primo evento, domani alle 17, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Museo di arte orientale Chiossone, sarà dedicato appunto alle compositrici femminili con Silvia Schiaffino (flauto) e Danilo Dellepiane (pianoforte).

Domenica 1° dicembre alle 21, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il duo Antonio e Lorenzo Fantinuoli (entrambi violoncellisti) si presenterà al pubblico con un interessante programma che comprende anche musiche di Domenico Gabrielli, virtuoso del violoncello e compositore bolognese della seconda metà del XVII secolo.

Il 6 dicembre, alle 21 nella Chiesa del Gesù, l'Ensemble Selva Armonica, diretto da Luca Franco Ferrari con Davide Merello all'organo, eseguirà una selezione di Cantate e Corali di Bach e Buxtheude, tra cui l'esecuzione completa dell'Actus Tragicus BWV 106. 

Gli ultimi tre eventi dedicati a Puccini, Busoni e Faurè vedranno la partecipazione: del Quartetto di Saxofoni SaxUPO l’11 dicembre ore 21 a Palazzo Tursi; di Emanuele Delucchi (pianoforte) all'Accademia Ligustica di Belle arti, il 15 dicembre, alle 16.30; l'Ensemble 'il Concento' nella Chiesa di Santo Stefano, il 19 dicembre alle 21. 

Tutti i concerti sono con ingresso a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni al 327 8892549.

MOSTRE E MUSEI

ACCORDICROMIE - ANTONELLA FRAGOMENO

Dal 23 novembre al 7 dicembre 

La mostra personale della pittrice Antonella Fragomeno 'Accordicromie' si terrà presso il Lifeforms Art Studio in via dei Giustiniani dal 23 novembre al 7 dicembre ad ingresso libero, dove saranno esposti un corpus di più di dieci dipinti coloreranno di vibrante luce le millenarie pietre dei vicoli.

Il vernissage è previsto sabato 23 novembre alle ore 18. Si brinderà con le note di 'Genova Sinfonietta' e si degusteranno i dolci di 'Antico forno a Legna - Da Carlo'. 

Il quartetto di musicisti collabora con numerose orchestre e gruppi cameristici attivi in Italia ed all’estero, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Accompagneranno la serata anche i giovani di 'Presente Chiama futuro', associazione impegnata nel sociale sul territorio. La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19 (esclusi i lunedì) e anche su appuntamento.

Pennellate energiche, toni cupi e accesi si scontrano e incontrano in un'armonia che Fragomeno ha sempre cercato fin dalla giovinezza e che l'arte soltanto le ha saputo restituire con vigore. “Nel mio dipingere c’è il rievocare i ricordi come la Madeleine per Proust e, di fronte alla finitezza e all’incertezza che sperimento, la mia arte prende direzione verso la verticalità, come ricerca del trascendente".

Per maggiori informazioni su orari di apertura contattare il numero 347 3696438 oppure inviare una mail
 

IVO SAGLIETTI - UN FOTOGRAFO IN CAMMINO


Dal 14 novembre al 31 dicembre 2024

Aprirà a Genova Giovedì 14 Novembre 2024 alle ore 18, negli spazi espositivi di Palazzo Grillo – Primo Piano, la mostra fotografica Ivo Saglietti. Un fotografo in cammino, promossa dall’Associazione Archivio Saglietti APS e curata da Giovanni Battista Martini e Federico Montaldo, con il sostegno di Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio del Comune di Genova.

La mostra presenterà circa quaranta fotografie “vintage” originali in bianco/nero e materiali di corredo, una prima grande retrospettiva per ricordare la figura e l’opera di questo grandissimo fotografo, schivo e silenzioso, nel primo anniversario della sua scomparsa proprio nella città dove aveva scelto di vivere e che oggi ospita il suo archivio. Costantemente sorretto da un forte senso etico, Ivo Saglietti ha da sempre orientato il suo sguardo e il suo obiettivo verso la parte più sofferente dell'umanità, percorrendo ed abitando le strade di Paesi in situazioni di crisi e di conflitto per raccontarne il dolore, ma anche la resistenza e la speranza.

Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in sedi importanti in Italia e all’estero e i suoi reportages hanno conquistato il World Press Photo Award - uno dei premi internazionali più prestigiosi nel campo del fotogiornalismo – nel 1992 e due menzioni d’onore allo stesso concorso nel 1999 e nel 2011.

La retrospettiva genovese si propone di indagare e valorizzare, ad un anno dalla scomparsa e in un momento tanto delicato per l’intero scenario internazionale, il prezioso contributo di Saglietti al fotogiornalismo , italiano e non solo ; un contributo mai distaccato né univocamente documentativo; un lavoro profondo, mai autocompiaciuto, sempre rispettoso quanto duro e diretto ; un lavoro drammaticamente attuale nelle domande che ancora pone e nei temi che ha affrontato in oltre quarant’ anni di attività: la guerra e le sue conseguenze sulla popolazione civile, le migrazioni e le frontiere; le grandi questioni del cibo e dell’acqua , i nuovi sfruttamenti della manodopera.

IMPRESSION, MORISOT

Fino al 23 febbraio

Oggi pochi sono al corrente che tra i fondatori del movimento che maggiormente ha riscritto i canoni artistici ci fosse anche una donna e proprio a Berthe Morisot è dedicata la mostra sarà visitabile dal 12 ottobre  a Palazzo Ducale. Un’esposizione che celebra la vita di una pittrice, troppo spesso dimenticata o troppo poco conosciuta e lo fa nel centocinquatesimo anniversario della fondazione del movimento.

‘Impression, Morisot’ è la prima mostra in Italia che celebra la figura di questa grande donna ed è nata dalla collaborazione tra Palazzo Ducale e il Museo di Belle Arti Jules Chéret.  Novanta opere capaci di sintetizzare la pennellata, l’ispirazione e la composizione della pittrice francese grazie a un’accurata selezione arricchita dai prestiti inediti degli eredi di Morisot. Il percorso attraverso le undici sale di Palazzo Ducale, visitabile fino al prossimo 23 febbraio 2025, vuole anche raccordare l’influenza che i soggiorni in Riviera hanno avuto su Morisot, rapita dai colori e dalle influenze della luce che si tramutano in opere dalla pennellata libera.

LISETTA CARMI, IL CUORE RIBELLE DELLA FOTOGRAFIA DEL DOPOGUERRA IN MOSTRA A PALAZZO DUCALE

Fino al 28 gennaio 

Dal 22 ottobre al 28 gennaio 2025, il Sottoporticato di Palazzo Ducale di Genova ospita una grande retrospettiva dedicata a Lisetta Carmi, in occasione del centenario della sua nascita. La mostra, intitolata 'Molto Vicino, Incredibilmente Lontano', celebra una delle figure più importanti della fotografia italiana del dopoguerra. Autodidatta, Carmi ha iniziato il suo percorso come fotografa a Genova nei primi anni Sessanta, dove il suo lavoro divenne un mezzo per raccontare le storie degli ultimi e per dare voce a chi non ne aveva. 

LIGHT AND DARKNESS

Fino al 12 gennaio

Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone presenta il nuovo progetto fotografico Light and Darkness, dedicato alle opere fotografiche di due artisti, l’italiano Andrea Lippi e il giapponese Katsuhito Nakazato.

Ospitata, dal 28 settembre al prossimo 12 gennaio, al Museo d’Arte Orientale Chiossone e alla Galleria d'Arte Moderna di Genova, la mostra mette a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.

Rappresentando idealmente l’antitesi tra luce Light e oscurità Darkness agli artisti vengono attribuite due sedi e due atmosfere diverse.

Ad Andrea Lippi è associata la sezione della luce Light ed espone negli ambienti luminosi e aperti del Museo Chiossone fotografie in bianco e nero realizzate dal 2015 al 2024. Tra i suoi lavori passati spicca infatti il progetto “Lights of Japan”, che l’artista ha sviluppato viaggiando più volte in Giappone negli ultimi dieci anni ed esponendo poi in diverse mostre, sia in Italia che in Giappone, e pubblicando nel 2017 l’omonimo progetto editoriale, grazie anche alla conoscenza con gli storici dell’arte Noriyuki Kai e Midori Sewake. La selezione delle fotografie, a cura di Aurora Canepari, è pensata per entrare in dialogo con le opere d’arte antica esposte nel museo, con cui condividono il grande spazio al piano terra.

Le immagini di Lippi rappresentano il Paese del Sol Levante dalle grandi città di Tokyo e Kyoto, fino al sacro monte Koya e alla neve di Shirakawa, trasmettendo una visione del Giappone tradizionale ma contemporaneo, autentico, estetico, sublimato nei suoi segni più affascinanti. Attraverso il sapiente uso di luci e ombre, Lippi affronta i temi della natura, della spiritualità e della percezione artistica giapponese.

Alle opere di Katsuhito Nakazato, raccolte nella sezione Darkness, si addicono gli spazi del piano ammezzato della Galleria d’Arte Moderna di Nervi dove presenta, per la prima volta in Italia, una selezione di opere tratte da due dei suoi più importanti progetti, De Chirico’s Shadow e Tōkei, selezionate dalla storica dell’arte e curatrice giapponese Miki Shimokawa.
Il progetto De Chirico’s Shadow, in particolare, trova una giusta dimora alla GAM, poiché ispirato da uno dei più importanti artisti italiani dell’arte moderna, Giorgio de Chirico. L’artista, infatti, a dieci anni vide le sue opere e rimase profondamente colpito dal suo mondo onirico e surreale, a metà tra la realtà e i sogni. Anni dopo, da adulto, ogniqualvolta gli sia capitato di incontrare scene dalla stessa atmosfera inquietante, ne ha catturato l’immagine con la sua macchina fotografica. Nel 2002 ha raccolto tutte queste immagini “metafisiche” nel suo progetto editoriale intitolato appunto Kiriko no machi (キリコの街) / De Chirico's Shadow (L’ombra di De Chirico), premiato nel 2003 con il premio Society of Photography Award. “È interessante – spiega Miki Shimokawa – osservare in un contesto tipicamente italiano come quello di Villa Serra, nei bellissimi parchi di Nervi, il Giappone visto da un fotografo giapponese, ispirato dal mondo surreale di un pittore italiano. Nelle foto di Nakazato non si riconoscono le tipiche caratteristiche del Giappone, al contrario si ha l’impressione che ritraggano un mondo ultraterreno.”
Lo stesso distacco dal Giappone “tipico” lo abbiamo anche nella selezione di opere tratte dal progetto Tōkei, pubblicato nel 2006. Qui l’artista ci svela un luogo insolito di Tokyo, Mukojima, un quartiere che preserva il fascino storico del periodo Showa, prima della Seconda Guerra Mondiale, in un complicato dedalo di vicoli fiancheggiati da vecchie abitazioni in legno, case a schiera (o nagaya), e laboratori. “Vagabondando smarriti per le strade – racconta Nakazato - si percepiscono gli strati accumulati della vita della città. Un paesaggio urbano originale ora scomparso da Tokyo (anzi da tutto il Giappone) torna a vivere, evocando un sospiro nostalgico per cose che ormai sono solo ricordi.” In questi scatti emergono le atmosfere più cupe dell’artista, in visioni notturne, con sola luce artificiale, un tratto distintivo già apprezzato anche nella serie De Chirico’s Shadows.

RIAPERTURA DEL MUSEO LUXORO

Dal 1 novembre

Il Museo Giannettino Luxoro, parte del polo museale di Nervi, riapre al pubblico domani, primo novembre, dopo una lunga chiusura iniziata nel 2016 per motivi di sicurezza. I lavori di restauro, finanziati anche grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, hanno restituito alla città un museo unico, che offre un’immersione nell’arte e nella cultura ligure dei secoli XVII e XVIII. 

Gli interventi hanno interessato le pareti, gli arredi lignei, alcuni tessili e il prezioso sistema di orologi antichi. Il Museo Luxoro è uno dei pochi esempi di “museo-dimora” in Italia: una casa storica che conserva l’arredamento originale e permette di immergersi nella vita quotidiana di una famiglia collezionista ottocentesca, i Luxoro, che hanno donato l’edificio e le sue opere alla città nel 1945. Grazie a un accurato riallestimento, il museo oggi propone un percorso studiato per valorizzare i nuclei tematici delle collezioni e riportare il visitatore indietro nel tempo, in un’epoca in cui l’arte, la musica e la letteratura si incontravano nei salotti nobiliari genovesi.

L’allestimento attuale, curato originariamente dallo storico dell’arte Orlando Grosso, prevede un’espansione futura per promuovere l'arte settecentesca e ottocentesca attraverso eventi, incontri e attività divulgative. Le attività di restauro continueranno su altre opere della collezione, per preservare e valorizzare un patrimonio che, dopo otto anni, torna finalmente alla fruizione pubblica.

OTTOMANI, BARBARESCHI, MORI E ALTRE GENTI DELL’ARTE A GENOVA

Fino al 26 gennaio

Cinquantadue opere tra tele, bozzetti, disegni, sculture e libri, per raccontare il legame tra Genova e l’Oriente, indagandone il fascino per scoprire una complessità di rapporti troppo spesso ignorata: questo l’intento di ‘Ottomani, Barbareschi, Mori e altre genti dell’arte a Genova, mostra che conclude le celebrazioni per i vent’anni di apertura di Palazzo Lomellino, visitabile e fino al prossimo 26 gennaio.

L’affascinante palazzo di via Garibaldi accoglie un percorso espositivo che vuole mettere in luce i legami tra la Superba e l’Oriente, raccontando le suggestioni delle culture lontane, la percezione degli Ottomani e non solo, evidenziando un ricco e complesso scambio di influenze. 

Tramite opere di collezioni pubbliche e private, come i disegni del Louvre o le tele del museo di Capodimonte, si potrà ripercorrere la storia di Genova e quella dei suoi legami via mare, riscoprendo il fascino del diverso a cui si intreccia la paura per ciò che non si conosce, sentimento che muta nel corso delle epoche.

Curata da Laura Stagno e Daniele Sanguineti dell’Università di Genova, con il contributo di Valentina Borniotto, l’esposizione raccoglie manufatti artistici dal Cinquecento al Settecento. La collezione mette in dialogo le opere di celebri artisti genovesi, come Paggi, Carlone e Castiglione, con capolavori di autori internazionali come Paolo Veronese e Francesco Solimena, offrendo una visione ricca e sfaccettata dell’immagine del ‘Turco’ come nemico, con particolare riferimento al ruolo di Andrea Doria e alla celebre battaglia di Lepanto; la “missione diplomatica” di Giovanni Agostino Durazzo presso la corte ottomana; l’attrazione per gli oggetti e i costumi orientali; e la raffigurazione della vita quotidiana degli schiavi a Genova. La mostra si sviluppa in sezioni tematiche che tracciano le trasformazioni culturali e artistiche dei secoli, documentando la curiosità e il rispetto per le influenze straniere.

SERPENTI

Fino al 31 dicembre

Da giovedì 25 luglio al 31 dicembre il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di via Brigata Liguria 9 ospita la mostra “Serpenti”. Nella grande sala a piano terra del museo sono stati allestiti speciali terrari che ospitano 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo: boa, anaconde, pitoni e tanti altri serpenti. Tutti gli animali provengono da allevamenti e nessun prelievo è stato effettuato in natura.

L’esposizione è arricchita da numerosi pannelli didattici che illustrano gli aspetti morfologici e fisiologici dei serpenti, la sistematica, il commercio illegale delle loro pelli e forniscono notizie interessanti utili a comprendere la loro importanza ecologica. 

All’ordine dei serpenti appartengono circa 3.400 specie; sono rettili dal corpo allungato e privi di zampe che si sono evoluti da lucertole con zampe corte nel periodo Cretaceo. Quasi tutti i serpenti sono carnivori. La pelle non cresce insieme al serpente per cui periodicamente viene cambiata con il processo della muta. La maggior parte delle specie depone le uova, ma alcune costruiscono nidi e li proteggono durante il periodo di incubazione. Questi rettili rappresentano uno dei più antichi e più diffusi simboli mitologici, associati quasi sempre all’immagine del male e del peccato e, ancora oggi, sono spesso vittime di pregiudizi ingiustificati e vengono inutilmente uccisi. 

NON SOLO UN BACIO, S'IL VOUS PLAIT! NELL'INTIMITÀ DI PARIGI. LA POESIA FOTOGRAFICA DI DOISNEAU

Fino al 2 febbraio

Uno sguardo, un gesto, un movimento, impressi sulla pellicola, in un bianco e nero che delinea luci e ombre, che muove le città e blocca il divenire in un istante irripetibile. 
Osservare la realtà attraverso le fotografie di Robert Doisneau vuol dire immergersi nella cultura di strada capace di raccontare la società e le sue fragilità, trattando personalità celebri con lo stesso occhio emozionante riservato a portieri d’albergo, danzatrici, musicisti, bambini e bambine. 
Così accade che la carriera di uno dei più importanti fotografi del Novecento si ritrovi riassunta in uno spazio espositivo suggestivo come è quello di Palazzo della Meridiana.  

È qui che da domani sarà visibile ‘Non solo un bacio, s’il vous plait! - nell’intimità di Parigi. La poesia fotografica di Doisneau’, un’esposizione di ottanta scatti scelti per l’occasione dalle figlie del fotografo tra migliaia di negativi. 
Una sintesi di un percorso che ha visto Doisneau protagonista del XX secolo, occhio ‘imperfetto’ capace di catturare la vita parigina e di lanciare verso l’osservatore diversi spunti di riflessione. 

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 15 gennaio

È stata prorogata fino al 15 gennaio 2025 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp)

OSSI DI SEPPIA. UGO MULAS, EUGENIO MONTALE

Fino al 16 febbraio

Dal 18 luglio 2024 al 16 febbraio 2025 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in collaborazione con l’Archivio Ugo Mulas, ospita, presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), la mostra Ossi di Seppia.  Ugo Mulas, Eugenio Montale, un intenso e suggestivo dialogo tra due linguaggi artistici, la fotografia e la poesia, e tra due grandi maestri della cultura italiana, Ugo Mulas e Eugenio Montale, che verte sulla stessa materia: l’impressione e il concetto del paesaggio ligure.

A cura di Guido Risicato e Archivio Ugo Mulas, la mostra, allestita in diversi ambienti dell’Abbazia, presenta venticinque fotografie in bianco e nero scattate da Ugo Mulas nel 1962 a Monterosso, nelle Cinque Terre, luogo dove Eugenio Montale ha trascorso la sua infanzia e che ha ispirato il poeta nella composizione della raccolta Ossi di Seppia.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 15 gennaio

E' stata prorogata fino al 15 gennaio 2025, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

JOAQUÍN SOROLLA Y BASTIDA: L’IMPRESSIONISTA MEDITERRANEO

Fino al 26 gennaio

Sarà visitabile da giovedì 17 ottobre fino al prossimo 26 gennaio, Joaquín Sorolla y Bastida: l’impressionista mediterraneo, una mostra dialogica tra opere della collezione Frugone e un illustre ospite, che arriva dalla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea: Casa Cavazzini di Udine. Si tratta di Ritorno dalla prima Comunione, un olio su tela del maestro Sorolla datato1892.

I due capolavori conservati al Museo delle Raccolte Frugone e firmati da Joaquin Sorolla Y Bastida, dialogheranno così con una delle opere più significative presenti in una collezione pubblica italiana.

Artista dalla rara abilità di rendere il rapporto tra luce e colore, un colore che esplode di intensità sotto il sole mediterraneo delle spiagge di Valencia, Sorolla è oggi uno dei più apprezzati pittori Impressionisti al di fuori della più nota compagine francese. Amante della natura, e soprattutto del mare, Sorolla mette in scena, senza alcun intento politico o critico, la vita che scorre davanti ai suoi occhi, rendendo esplicito il costante legame che nella seconda metà dell’Ottocento fonde arte e fotografia.

Orari: da martedì al venerdì h 9/19 (ultimo ingresso h 18.30) - sabato e domenica h 9.30/18.30 (ultimo ingresso h 18).

"ESEFOSSEVERO 2024/2025" DI BART HERREMAN 

Fino al 31 gennaio 2025

Si intitola 'Esefossevero 2024/2025' la mostra fotografica di Bart Herreman, considerato uno degli autori internazionali più acuti della fotografia surrealista e visionaria, che sarà ospitata nella sede di Banca Generali Private in via XX Settembre 42 a Genova da lunedì 21 ottobre al 31 gennaio 2025. La mostra è promossa da Banca Generali private ed organizzata dalla Galleria Open One di Pietrasanta (Lu). In esposizione quarantasei immagini, alcune di grande formato, che descrivono il percorso creativo di un’artista, padrone delle tecniche di Photoshop, che usa la sua macchina fotografica, ma anche lo smartphone, per cogliere alcuni particolari della realtà per re-inventarli e collocarli in un nuovo mondo, del tutto irreale e immaginifico. Bart Herreman nasce in Belgio dove vive fino agli anni Sessanta, poi frequenta l'accademia Sint Joost di Breda in Olanda. Si trasferisce in Italia a Milano e inizia la sua carriera di fotografo: dalla moda alla fotografia di reportage, d'arredamento, architettura e Still life. Parallelamente con l'avvento della fotografia digitale continua la sua ricerca creando un mondo di fantasie e surrealismo: animali e personaggi vengono rappresentati all'interno di un mondo che di volta in volta rappresenta luoghi improbabili e momenti quotidiani.

Nei suoi lavori traspare con forza la lezione dei “maestri” del surrealismo; nelle immagini sconnesse e connesse insieme, che dicono tutto e niente, insignificanti o piene di simboli. Bar Herreman, con fotografie colme di straordinaria capacità realizzativa, ci svela il suo mondo immaginario fatto di convivenze impossibili, uomini sbigottiti e animali disinvolti, stimolando o, meglio, facendo riemergere dall’“io” di chi guarda l’irreale realtà, di stimolare l’immaginazione sopita, di imporre allo sguardo la rappresentazione di qualcosa che oltrepassa il reale. Siamo davanti ad una sorta di viaggio infinito senza limiti di tempo e luoghi. In ogni composizione c’è sempre qualcosa di sorprendente, di artificioso e nello stesso tempo di rivelatore. Ogni sua opera ha la capacità di rappresentare i sogni, visioni e le fantasie di chi la osserva. Di fronte alle opere di Bart Herreman la straordinaria capacità tecnica realizzativa passa in secondo piano rispetto al messaggio che l’artista ci vuole inviare, un modo di vivere, una “filosofia” che spinge a travalicare i nostri limiti, a perseguire obiettivi apparentemente irraggiungibili, a superare ostacoli apparentemente insormontabili.

TANDEM - XIX MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI ED ESPOSIZIONE FRANCO MATTICCHIO

Fino al 1 dicembre

Dal 13 settembre al 1° dicembre 2024 sarà visitabile presso Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Genova la XIX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Genova. Il tema di questa edizione è “Tandem”. Molti staranno pensando alle biciclette a due o più posti, ma tandem ha molti significati, a cominciare da quello che deriva dal latino, traducibile come “finalmente”. Allora, grazie alla mostra e agli artisti esposti, “finalmente” scopriremo molti di questi significati. 

Presso Castello D’Albertis sono allestite 2 mostre. La prima è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema TANDEM: sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria. La seconda sezione ospita una mostra interamente dedicata all’ospite d’onore Franco Matticchio, dal titolo “Vietato l’ingresso”, con oltre 150 opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista.

LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO

Fino al 7 gennaio

Il Medioevo è un filo rosso nell’arte di Lele Luzzati e l’esposizione inaugurata il 3 giugno 2024, per celebrare come ogni anno la data di nascita del Maestro, ne è un esempio tangibile. Da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo e poi ancora Cristoforo Colombo, Marco Polo, i paladini: sono tantissimi i temi e i personaggi medioevali affrontati da Luzzati nella sua carriera di scenografo e costumista, illustratore e scrittore, ceramista e decoratore, autore di teatro e cinema d’animazione (ben due volte candidato all’Oscar). 
E ci sono le città, prima fra tutte la sua Musa, Genova, che sarà esposta in varie raffigurazioni medioevali e poi Roma, Gerusalemme, Napoli, Venezia… Le loro architetture storiche, la loro storia, i loro protagonisti.  
Una esposizione che non può tralasciare anche il contributo che Luzzati diede al cinema, a cominciare dalla sigla animata realizzata per ”L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli (1966). Una mostra approfondita sul Medioevo che comprende anche opere di altri grandi artisti, a cominciare dal mirabile ciclo di 15 ceramiche policrome di Umberto Piombino dedicate a Cristoforo Colombo, concesse gentilmente da ERG a titolo gratuito per la realizzazione dell’esposizione.

Ingresso libero - Orari: giovedì e venerdì, ore 15 – 19; sabato e domenica, ore 10 – 19

ALBERTO PONIS - COSTRUIRE NELLA NATURA

Fino al 31 dicembre

Resterà allestita fino al 31 dicembre al Museo d’arte contemporanea Villa Croce, la mostra Alberto Ponis costruire nella natura che indaga l’opera dell’architetto genovese Alberto Ponis (1933), al quale il 12 ottobre è stata conferita la Medaglia della città di Genova nell’ambito delle celebrazioni colombiane.

La rassegna è curata dallo storico dell’architettura Emanuele Piccardo che, dopo due anni di meticoloso lavoro nell’Archivio Ponis, ha strutturato il progetto espositivo con l’obiettivo di presentare la ricerca progettuale di Ponis, tra le case unifamigliari e le case collettive per la vacanza in Sardegna, tra Palau e Costa Paradiso.

È la natura che condiziona e stimola l’architetto genovese a costruire attorno agli alberi di corbezzolo e alle rocce di granito, senza alterare l’orografia del terreno. Questi elementi naturali generano le forme dell’architettura delle case che riprendono alcuni caratteri dell’architettura vernacolare sarda, in particolare lo stazzo gallurese, ovvero la casa del pastore, per poi essere reinterpretato da Ponis con la sua sensibibilità e la sua etica del fare architettura.

Alberto Ponis costruire nella natura è strutturata in quattro sezioni: Architetture, Archivio Alberto Ponis, Pittura, Viaggi.

Architetture

Una sintesi della vasta produzione architettonica di Ponis, raccolta in 16 architetture, attraverso schizzi, disegni, fotografie da lui realizzate e fatte appositamente dal curatore della mostra Emanuele Piccardo. Case singole e collettive costruite tra il 1963 e il 2006 a Costa Paradiso e Punta Sardegna.

Archivio Alberto Ponis

Questa sezione è un attraversamento dell’Archivio con taccuini, riflessioni teoriche, schizzi, riviste di architettura, che consentono allo spettatore di entrare dentro le idee di Alberto Ponis.

Pittura

La pittura è importante nell’opera di Alberto Ponis per rappresentare gli spazi urbani e naturali. In questa sezione vengono presentati i quadri che ha realizzato sul porticciolo di Nervi, dipinto nel tempo tra la fine degli anni Ottanta e metà anni Novanta del secolo scorso.

Viaggi

Il tema del viaggio è centrale per la ricerca di Ponis, a partire dal 1963 quando attraversa i villaggi sardi della costa e dell’entroterra per immergersi nella architettura vernacolare per definire la sua idea di architettura. Nel decennio sessanta-settanta sono numerose le visite a New York, a Philadelphia per visitare le architetture di Louis Kahn e Robert Venturi, il Sea Ranch in California, a Ronchamp e La Tourette, le due opere iconiche di Le Corbusier; le architetture di Arno Jacobsen e Alvar Aalto in Scandinavia.

La mostra è accompagnata da una monografia di 400 pagine in italiano e in inglese, edita dalla casa editrice plug-in, con l’obiettivo di ricollocare la figura di Alberto Ponis nella storia dell’architettura del Novecento.

INTO THE FRAMES: STORIE E IDENTITÀ FEMMINILI IN RISONANZA A PALAZZO ROSSO

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza di genere, si terrà un’esposizione temporanea nel cortile di Palazzo Rosso.

Nell’ambito delle attività Resisters promosse dal Progetto di Comunità Centro Storico, dieci donne del Progetto Frames di Aps alVerde, con la regia e il supporto dei Servizi Educativi Musei Civici di Genova, hanno intrapreso un percorso di conoscenza e scoperta della vita e dei ritratti delle donne ritratte nella Collezione Brignole Sale e hanno scelto il ritratto di una donna nel quale si sono rispecchiate e riconosciute.

La rappresentazione che le donne di oggi hanno voluto esprimere attraverso la creazione della loro cornice si è così riflessa in simboli e sguardi dal passato. Ne è risultato un racconto di vite che, in un gioco di reciprocità, offre a chi guarda la possibilità di riflettersi e tesse attraverso l’arte una narrazione che supera il tempo in un viaggio intimo e collettivo nella narrazione della donna.

L’iniziativa si concluderà domenica 24 novembre alle 17, con un evento digitale nel cortile di Palazzo Rosso.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU