Genova - 22 novembre 2024, 14:13

Palasport di Genova, domani tutto sold out per il Freddy Grand prix della ginnastica italiana

Non mancherà la genovese Alice D’Amato, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Spazio anche alla solidarietà: dieci mila euro di contributo alla Fondazione GaslinInsieme

Oggi è stato presentato al Palasport di Genova il Freddy Grand Prix di Ginnastica, alla presenza dell’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi, del vicepresidente della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) Valter Peroni, del presidente di FGI Liguria Pino Raiola, del presidente del CONI Liguria Antonio Micillo e del coordinatore del Freddy Grand Prix Massimo Zanotto.

Domani, sabato 23 novembre alle ore 14.00, il nuovo Palasport di Genova aprirà le porte al Freddy Grand Prix, la festa che coinvolge tutte le stelle della ginnastica italiana: un evento che in soli 15 giorni ha bruciato tutti i biglietti disponibili e che sarà gremito di giovani entusiaste di poter applaudire le loro beniamine.

L’evento in questa edizione avrà una formula inedita con due team, capitanati da due fuoriclasse della ginnastica italiana, Vanessa Ferrari eAlessia Maurelli, che si sfideranno su varie prove della propria specialità. Saranno presenti le ginnaste e i ginnasti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi, a cominciare dalle undici medagliate: Alice D’Amato, primo oro olimpico della artistica femminile italiana, conquistato alla trave, le “Fate” Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa che, con la stessa Alice, hanno regalato all’Italia, dopo 96 anni, il secondo argento nel concorso a squadre donne, insieme alle vincitrici delle medaglie di bronzo: la giovane Esposito alla trave; Sofia Raffaeli, bronzo nel concorso generale e primo podio olimpico italiano nella ritmica individuale, oltre al terzo posto delle “Farfalle” Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, con la riserva Alessia Russo.

Non mancheranno, ovviamente, gli atleti della nazionale maschile Yumin Abbadini, Mario Macchiati, Lorenzo Minh Casali e Carlo Macchini  giunti sesti nella finale olimpica, miglior piazzamento da Barcellona ’92, e Milena Baldassarri, finalista sia a Tokyo sia a Parigi.

All’evento parteciperanno anche le Sezioni non olimpiche di Aerobica, Acrobatica e la promozionale della Ginnastica per Tutti.

Il Comitato Organizzatore Locale ha scelto di mettere a disposizione dei vincitori un contributo di dieci mila euro, che sarà devoluto allaFondazione GaslinInsieme per l’acquisto di strumentazioni per la sala operatoria di Cardiochirurgia.

Un’opportunità davvero speciale per il pubblico e in particolare quello genovese di abbracciare due concittadine eccellenti come Alice D’Amato e la gemella Asia, regina all around continentale, fermata nella sua corsa verso l’Olimpo da un infortunio agli Europei di Rimini, ma sempre vicina alla sorella, con la quale ha condiviso le emozioni d’Oltralpe e le celebrazioni dei giorni successivi.

Come ogni anno il Freddy Grand Prix chiude la stagione agonistica e il 2024 è stato davvero un anno indimenticabile per la Federazione Ginnastica d’Italia e lo spettacolo di sabato entusiasmerà tutti coloro che a Genova potranno applaudire dal vivo le atlete e gli atleti in gara in un’atmosfera di gioia e divertimento.

L’evento, grazie al suo Title Sponsor Freddy, ospiterà una delle giovani cantanti più amate, Sarah Toscano, la vincitrice di Amici2023, che delizierà il pubblico con tre canzoni: Roulette, Sexy Magica e Tacchi fra le dita. Sarah Toscano è la giovane promessa del panorama pop italiano, che in breve tempo ha saputo farsi notare grazie al suo carisma e alla sua energia. La sua hit “Sexy Magica” ad oggi conta oltre 10,6 milioni di stream, e a luglio ha aperto l’unica data italiana del concerto dei Black Eyed Peas a Milano. Da poco è uscito il suo nuovo singolo Tacchi (fra le dita), presentato in anteprima nella scuola di Amici.

Al termine dell’evento presso l’area Freddy Sarah sarà disponibile per autografi, insieme ad Alessia Maurelli, mentre le Fate saranno ospiti allo stand di Sigoa.

Dopo l’apertura da parte degli atleti della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR) e di Special Olympics che si esibiranno su vari attrezzi, la giornata proseguirà con il Gala, con esibizioni di ritmica, acrobatica, artistica e aerobica.

La seconda parte sarà dedicata alle sfide tra i due Team (Maurelli – Ferrari) ed è divisa in tre round, dove si assisterà a sfide di aerobica, acrobatica, Ginnastica per Tutti, ginnastica artistica maschile e femminile e ginnastica ritmica individuale.

La grande novità del Freddy Grand Prix di Ginnastica 2024 consiste nelle modalità di votazione per proclamare il Team vincitore: oltre alla valutazione dei giudici presenti in pedana per ogni specialità, anche il pubblico del Palasport potrà votare sul profilo IG @grandprixginnastica al termine di ogni round, dando la preferenza a uno dei due Team.

Al termine dei tre round la somma delle votazioni di giuria e pubblico decreteranno il Team vincitore. Il valore dei punteggi sarà 50% giuria e 50% votazione social da parte del pubblico.

Il Freddy Grand Prix di Ginnastica ha il Patrocinio del Comune di Genova ed è inserito nel calendario degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

"Con il Grand Prix di Ginnastica la nostra città è pronta a trasformarsi nella Capitale Italiana di questa meravigliosa disciplina. Sarà una giornata storica per Genova con le stelle della ginnastica che, per la prima volta, si sfideranno all’ombra della Lanterna – dichiara l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi – Non poteva esserci palcoscenico migliore del nuovo Palasport per abbracciare, ancora una volta, Asia e Alice D’Amato, testimonial di Genova 2024, ma anche l’occasione per tutti gli appassionati di salutare Vanessa Ferrari dopo l’annuncio del suo addio alle competizioni. Non vediamo l’ora di vivere tutti insieme un pomeriggio straordinario, un’altra tappa del percorso che ha visto Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ospitare un eccezionale numero di eventi, manifestazioni e iniziative con le quali abbiamo dato prova, a livello nazionale e internazionale, di come Genova sia all’altezza, anche dal punto di vista impiantistico, di accogliere l’eccellenza dello sport italiano ed europeo e veicolare valori fondamentali quali benessere, amicizia, fair-play e inclusione"

Parole di grande soddisfazione per un anno indimenticabile da festeggiare nella Capitale Europea dello Sport sono arrivate da parte del presidente della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) Gherardo Tecchi: "Dopo un anno costellato di grandi successi sportivi, l’appuntamento con il Grand Prix della Ginnastica non potrebbe chiudere meglio questo 2024. A Genova, Capitale Europea dello Sport, nel nuovo Palasport della città, la famiglia della Ginnastica si ritroverà per celebrare le medaglie – storiche – conquistate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sarà, al tempo stesso, l’occasione di riunire tutto il mondo della ginnastica, che ci ha regalato enormi soddisfazioni anche nelle sezioni non olimpiche. Ringrazio Freddy, partner della Federginnastica e quest’anno Title Sponsor del Grand Prix – sottolinea Tecchi – e il Comune di Genova, che ha concesso il patrocinio e inserito la manifestazione nel calendario degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport 2024 e sono molto colpito e lusingato dell’affetto del pubblico che ha partecipato con grande entusiasmo acquistando tutti i biglietti disponibili in pochissimi giorni".

Quest’anno e nel 2025 il Title Sponsor sarà Freddy, azienda sinonimo di sport e passione per il movimento. Fondata nel 1976 da Carlo Freddi, si è affermata da subito come leader nella realizzazione di calzature professionali per la danza e la ginnastica che si sono evolute, nel corso degli anni, in una collezione di abbigliamento completa. Dal 2002 è accanto della Federazione Ginnastica d’Italia, di cui è Sponsor Ufficiale.

Perché hanno scelto di diventare Title Sponsor del Grand Prix lo spiega Carlo Freddi, fondatore e presidente di Freddy: «La sponsorship tra Freddy e la FGI rappresenta non solo – anche se fondamentale – una fornitura tecnica istituzionale, di allenamento e agonistica per tutti gli atleti e preparatori tecnici, ma anche una vera e propria stretta partnership che vede entrambi supportarsi per progetti comuni nei quali lo sport ed il benessere sono il comune denominatore. Ecco perché Freddy è orgogliosa di supportare anche il Grand Prix e festeggiare così la chiusura della stagione agonistica con tutte le stelle e gli appassionati della ginnastica».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU