Attualità - 20 novembre 2024, 15:07

BPER Banca al fianco delle donne: al via la campagna contro la violenza economica

Fino al 30 novembre, la raccolta fondi “Insieme per le Donne” sostiene l’autonomia economica di chi fugge dalla violenza. Presentato anche un vademecum per riconoscere e prevenire gli abusi

BPER Banca al fianco delle donne: al via la campagna contro la violenza economica

È stata inaugurata oggi, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la terza edizione della campagna di raccolta fondi “Insieme per le Donne”, promossa da BPER Banca in collaborazione con D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza. L’iniziativa, attiva fino al 30 novembre, punta a supportare il Fondo Autonomia dell’associazione, dedicato alle donne accolte nei centri antiviolenza e nelle case rifugio.
Il progetto nasce per contrastare la violenza economica, una forma di controllo che priva molte donne delle risorse necessarie per ricostruire la propria vita. Secondo i dati di D.i.Re, il 34,6% delle donne accolte nei centri ha subito violenza economica. La raccolta fondi vuole offrire loro gli strumenti per conquistare una vera indipendenza.

Fabio Cerchiai, Presidente di BPER, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Con ‘Insieme per le Donne’ vogliamo fare passi concreti per aiutare le donne che hanno subito violenza a ottenere l’indipendenza economica di cui hanno bisogno per vivere libere e sicure. Questo progetto rappresenta un impegno reale verso il cambiamento, e un invito alla collettività a prendere parte a questa battaglia contro ogni forma di abuso.”

Antonella Veltri, Presidente di D.i.Re, ha aggiunto: “Ringrazio BPER Banca per il prezioso sostegno che ha deciso di dare a D.i.Re e alle donne che i nostri centri antiviolenza supportano, aiutandoci a favorire l’indipendenza economica delle donne accolte. Viviamo ancora in una società intrisa di stereotipi che penalizzano le donne relegate a ruoli e funzioni di cura, spesso esclusivamente private, che negano l’accesso allo spazio pubblico e alla vera autonomia.”
Durante l’evento è stato presentato il vademecum “Insieme contro la violenza economica”, realizzato da BPER in collaborazione con D.i.Re. Disponibile online e nelle filiali tramite QR code, il documento aiuta a riconoscere, affrontare e prevenire questo tipo di abuso, fornendo strumenti per una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dei servizi bancari.
BPER ha già donato 100 mila euro alla causa e avviato iniziative come il webinar “Oltre il rosa”, dieci incontri online sull’educazione finanziaria, e programmi interni per sensibilizzare i dipendenti sul tema della leadership femminile. L’obiettivo è prevenire la violenza economica e favorire l’empowerment femminile.

La campagna si inserisce nel contesto delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre, un’occasione per accrescere la consapevolezza su una piaga sociale ancora troppo diffusa. Chiunque può contribuire effettuando una donazione a favore di D.i.Re tramite bonifico all’IBAN IT36I0538705006000003721296.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU