Eventi - 18 novembre 2024, 13:53

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile celebra la maternità con due spettacoli intensi e riflessivi

Martedì 19 novembre alla Sala Mercato andrà in scena Una cosa enorme di Fabiana Iacozzilli, mentre il 20 novembre al Teatro Duse Gaia Aprea porterà in scena Tu dentro di me, tratto dal romanzo di Emilia Costantini. Entrambi gli eventi saranno seguiti dagli incontri 30 minuti fuori scena, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire i temi trattati

Gaia Aprea

Gaia Aprea

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, giunto alla sua ventesima edizione, si apre con due spettacoli che esplorano le molteplici sfaccettature della maternità. Ideato e diretto da Consuelo Barilari, il Festival propone una settimana ricca di appuntamenti teatrali e incontri, tutti ospitati negli spazi del Teatro Nazionale di Genova. In scena, il 19 e 20 novembre, due performance che affronteranno in modi diversi questo tema complesso e attuale.

Il 19 novembre alle 20,30, alla Sala Mercato, Fabiana Iacozzilli – tra le registe più apprezzate della scena teatrale contemporanea – presenterà 'Una cosa enorme', spettacolo che indaga il peso dell’essere o non essere madre, esplorando il desiderio e la paura di generare vita. Interpretato da Marta Meneghetti e Roberto Montosi, la pièce si sviluppa attraverso una serie di quadri che mettono in luce le attese, le ansie e le gioie che circondano la maternità. La scenografia, creata da Fiammetta Mandich, è minimalista e suggestiva, mentre il sound design di Hubert Westkemper avvolge lo spettatore in un’atmosfera immersiva. Dopo lo spettacolo, il pubblico potrà partecipare all’incontro “30 minuti fuori scena”, con la regista in dialogo con Laura Palmieri di Rai Radio3.

Prima della rappresentazione, alle ore 19,30, l’Associazione Culturale Il Menu della Poesia proporrà un format originale dedicato alla poesia: un menù speciale di versi interpretati da attori nei panni di maître d’eccezione, trasformando la lettura in un’esperienza coinvolgente.

Il 20 novembre alle ore 20,30, al Teatro Eleonora Duse, sarà il turno di Gaia Aprea, protagonista del monologo 'Tu dentro di me', adattato dall’omonimo romanzo di Emilia Costantini. Lo spettacolo affronta il tema della maternità surrogata e le sue implicazioni etiche e sociali, raccontando la storia di Livia Casati, giornalista che scopre di aver avuto una relazione "insana" con suo figlio, il giovane musicista Edoardo De Carolis. Un dramma che mette a nudo i confini dell’amore e il dolore della scoperta di una verità sconvolgente. Anche qui, al termine della rappresentazione, l’incontro del ciclo “30 minuti fuori scena” permetterà al pubblico di dialogare con l’autrice del romanzo, Emilia Costantini, e l’attrice protagonista.

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, giunto alla sua ventesima edizione, continua a proporsi come uno spazio di riflessione e confronto sui ruoli della donna nella società contemporanea. Quest’anno, con il titolo Next Generation Women – Role Play i Ruoli, il festival propone un ricco programma di spettacoli, incontri e iniziative, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Genova.

I due spettacoli in programma, Una cosa enorme e Tu dentro di me, offriranno al pubblico un’occasione per riflettere sul significato profondo della maternità, declinata in forme differenti, ma sempre capace di suscitare emozioni universali.


 


 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU