Genova ce l’ha fatta: ospiterà l’Adunata Nazionale degli Alpini nel 2026. La notizia arriva dall’assessora alle Tradizioni Cittadine Paola Bordilli, che ha commentato con gioia l’evento in programma: "È arrivata la conferma della notizia, e questo ci riempie di gioia e orgoglio: Genova è stata scelta per ospitare l'Adunata degli Alpini nel 2026 - commenta l’assessora -. Con grande gioia devo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Sono travolta da un mix di emozioni, ma è davvero meraviglioso. Avremo tutto il tempo per organizzare ogni dettaglio al meglio. Sono anni che, insieme alla sezione genovese, lavoriamo affinché Genova venisse scelta, e ora questo sogno è finalmente realtà.
La città si prepara a questa straordinaria festa, pronta ad accogliere nuovamente le penne nere nella nostra amata Genova. Sono grata a chi ha collaborato con noi e sono felice. Ognuno di noi ha un legame personale con gli Alpini; io, per esempio, penso sempre a mio nonno."
La prima storica Adunata che si è svolta nel capoluogo ligure risale al 1931, a cui hanno fatto seguito quelle del 1952, del 1963, del 1980 e infine quella del 2001.