Ogni penna che scrive, ogni voce che canta, ogni strumento che suona ha bisogno di qualcuno disposto a leggere e ad ascoltare. Ma la musica non è solo un suono o un piacevole passatempo: per tanti giovani è cura, energia, vita, il motivo per cui batte il cuore e il mondo sembra avere un senso. Ed è proprio per loro nasce la prima edizione di “Storie fra le note”, il format ideato dalla scuola “MayVoice - Canto Moderno Studio” di Maya Forgione per dare spazio ai talenti emergenti della Liguria. L’appuntamento è per la serata di domenica 24 novembre a partire dalle ore 20,45 al Teatro Stradanuova di via Garibaldi: diciassette artisti tra i quindici e i trent’anni si esibiranno per la prima volta davanti a un pubblico, per mostrare il loro talento e per raccontare il proprio percorso musicale.
“In questi diciassette anni di insegnamento ho visto passare tanti giovani talenti meritevoli di attenzione - spiega la vocal coach e psicologa Maya Forgione -. Ero in spiaggia durante la scorsa estate e ho pensato che sarebbe stato giusto permettere a questi artisti di esprimersi attraverso la musica, di dedicare loro una serata speciale per condividere con altre persone quello che scrivono e compongono. Potrebbe essere una buona occasione anche per creare nuove collaborazioni tra chi scrive, potrebbero nascere dei gruppi o dei duo… Insomma, è una sorta di regalo per consentire loro di godere di un bel momento di scambio”.
Ospiti della serata saranno i cantautori liguri Zibba ed Emanuele Dabbono, autori celebri nel panorama nazionale e internazionale grazie alla loro lunga esperienza in ambito musicale. Genova, d’altronde, con la sua storia fatta di cantautori e di artisti, ha da sempre un fascino speciale per chi decide di avvicinarsi a questo mondo: “A Genova abbiamo tanta cultura musicale - continua a raccontare Forgione -. Come insegnante a scuole spingo tanto i giovani a cercare di creare il proprio spazio, e ci sono tanti talenti che si ispirano al cantautorato magari perché abituati ad ascoltare certi generi musicali, magari fin da piccoli grazie alla famiglia. Oggi Genova sta sfornando nomi importanti: Olly e Alfa, per fare due esempi, che sono ormai famosi ben oltre i confini regionali. Questo mi fa pensare che “Storie fra le note” potrebbe essere un po’ la prima edizione di un evento importante, che permette di mostrare quanto la città sia ricca di fermento creativo”.
Ma cosa hanno in comune questi diciassette artisti fra loro? “Hanno tutti qualcosa da dire. La musica è capace di aiutare a tirare fuori i nodi interiori di ognuno, a sbloccare le emozioni, e vedo spesso in questi ragazzi un grande bisogno di esprimere e di esprimersi, di essere capiti. C’è poi in loro una bella dose di creatività: artisti come ‘Questo e Quello’ (gli unici liguri ammessi a Sanremo Giovani, anch’essi tra i diciassette talenti in scena) raccontano il mondo che li circonda, quello che hanno attorno. Parlano della loro età, del momento in particolare. Molti di loro hanno anche voglia di sperimentare, di andare oltre, di creare qualcosa e, nel loro piccolo, stanno iniziando a gettare le basi”.
Le aspettative per questa serata sono alte, e l’insegnante non ha dubbi: “Spero prendano consapevolezza del loro valore, di quanto sia prezioso e importante. Se sentono ovviamente il bisogno e l'esigenza di esprimere qualcosa attraverso la loro penna, auguro loro di proseguire il loro percorso con un mix di passione ed entusiasmo ma anche tanta serietà. Scrivere è una responsabilità, fare arte lo è: qualcuno ascolterà, leggerà il tuo lavoro ed è giusto che si rendano conto che per lasciare il segno e arrivare a un pubblico vasto è necessario andare in profondità. E poi salire su un palco verso, sentirsi importanti è una bella soddisfazione e un bellissimo allenamento”.
Oltre a Zibba e Dabbono saranno ospiti anche “I Cromosuoni Vocal Ensemble”, gruppo vocale affermato sulla scena locale che ha ottenuto anche la medaglia d’oro al concorso internazionale per cori di Verona nel 2017, che per l’occasione realizzerà una versione corale e inedita di brani di Marco Mengoni, Mahmood e Pinguini Tattici Nucleari.
Gli artisti che di esibiranno sul palco del Teatro di Stradanuova sono: Alla, Federico Bobba, Davide Zito, Doolia, Elena Ventura, Filippo Fornaro in arte Onice, Francesca Fiorito, Marta Langella (Gella), Iacopo Cioni, in arte Iaco, Luca Visentin, Marco Zito, Mattia Baldacci, Nicole Panzironi, Paola Carnesciali, Questo Quello, Sofia Colella, Stefano Oliaro in arte Steffa.
Per info e prenotazioni, telefonare al 3442518783.