Attualità - 15 novembre 2024, 08:00

Sestri Ponente, colpo d'ala del commercio di qualità: ecco la caffetteria-viennoiserie ispirata alla grande tradizione internazionale

Negozio a conduzione familiare gestito dai titolari Michael Frontini e Sara Clavarino, che oggi contano già due punti vendita in corso Sardegna e piazza Martinez, spalancheranno ufficialmente le porte al pubblico il prossimo sabato 23 novembre in via Sestri

Sestri Ponente, colpo d'ala del commercio di qualità: ecco la caffetteria-viennoiserie ispirata alla grande tradizione internazionale

Perseveranza, regolarità e sacrificio: sono questi gli ingredienti che hanno permesso a Michael Frontini e Sara Clavarino, titolari de 'Le Dolci Promesse', imprenditori nella vita lavorativa e marito e moglie nella quotidianità, di intraprendere una nuova avventura investendo nell’apertura di un terzo punto vendita (due già avviata in Piazza Martinez e Corso Sardegna) a Sestri Ponente.

Un vero e proprio bar-caffetteria ma che offrirà al pubblico anche delizie particolari di stampo francese quali il Croque-Madame, Croque-Monsieur oppure l’insalata gourmet.

Re indiscusso della loro proposta è il croissant, preparato e interpretato in più chiavi, e che proprio in questi ultimi giorni li ha visti trionfare al concorso ‘Cornetto d’oro’ a Verona.

Partiti dal nulla, aprendo un piccolissimo negozio diverso tempo fa a Sestri Ponente, oggi la coppia di imprenditori conta circa una dozzina di dipendenti e ci ha raccontato durante un’intervista come hanno iniziato questo percorso fatto di tanti sacrifici e notti in bianco ma anche di tantissime soddisfazioni. 

Siete alla vostra terza apertura di un punto vendita, oltre quelli già presenti in piazza Martinez e corso Sardegna… una bella notizia per voi ma anche per il commercio e la comunità sestrese, dato che purtroppo, oggi assistiamo a diverse attività che si trovano costrette a chiudere. Cosa significa questo per voi e com’è stato possibile? 
Diciamo che abbiamo puntato su Sestri Ponente perché ci siamo nati e qui abbiamo inaugurato tempo fa uno dei nostri primi negozi. All’inizio nessuno ci ha aiutato e abbiamo davvero fatto tutto da soli, aprendo da subito un’attività piccolissima. Come ho detto, proprio per il fatto che qui ci siamo cresciuti, abbiamo deciso di ritornare aprendo, però, questa volta, nella via centrale di Sestri Ponente. Riguardo la terza apertura, diciamo che è Michael che guarda sempre in grande”, afferma Sara Clavarino. “Sono una persona molto ambiziosa e mi piace l’idea di crescere sempre assieme al mio gruppo di lavoro. Per me è importante essere felici. Attualmente contiamo circa una dozzina di dipendenti, più ovviamente io e Sara”, prosegue Michael Frontini

L’apertura è prevista ufficialmente per sabato 23 novembre dalle ore 16 in poi: cosa proporrete al pubblico in occasione dell’inaugurazione?
Sì, lo possiamo annunciare ufficialmente. Dalle ore 16 alle 17 ci saranno dei trampolisti, peraltro gli stessi che sono stati presenti durante il nostro matrimonio ma anche durante la scorsa inaugurazione dell’altro punto vendita, che distribuiranno lungo via Sestri dei Golden ticket. Dalle ore 17, coloro che hanno ricevuto il Golden ticket, potranno venire in negozio e ritirare in omaggio il loro croissant. Prima, però, faremo il taglio del nastro che inaugurerà ufficialmente la nostra attività”.

Cosa proporrete ai vostri clienti e come definireste la vostra attività? 
La definiamo una vera e propria caffetteria, dove verranno realizzati anche dei brunch particolari ma non serviremo panini, tramezzini o toast come un classico bar. Offriremo anche prodotti di nicchia e anche dei piatti alla francese, come il Croque-Madame, Croque-Monsieur oppure l’insalata gourmet. Ci sarà anche una novità, ma adesso non la sveliamo”.

Come mai la scelta di non investire nuovamente sul centro della città ma di optare per la delegazione di Sestri Ponente?
Diciamo che a Genova centro siamo già operativi sul territorio e abbiamo già una certa affluenza di persone che vengono nei nostri negozi in piazza Martinez e in corso Sardegna.Quindi, abbiamo pensato fosse relativamente inutile aprire un altro punto vendita in centro. Di conseguenza, abbiamo valutato l’opzione di ritornare nel Ponente e portare qui il nostro prodotto, anche perché è capitato sovente che diverse persone da Sestri venissero in centro per fare colazione da noi. E poi, come abbiamo già detto, noi qui ci siamo cresciuti e personalmente amo davvero Sestri e i sestresi. Comunque, ampliando il discorso, investiamo su Genova e non in altre città perché qui siamo legati sia per radici ma anche per la nostra famiglia, dato che abbiamo due bambini. Però, chissà, magari un domani: vedremo”.

Avete vinto nel 2023 il ‘Wedding awards 2023’ per poi essere stati riconfermati anche nel 2024. Si tratta di un importante riconoscimento conferito da matrimonio.com per essere una delle aziende più raccomandate e con le migliori valutazioni delle coppie… quali sono gli ingredienti che vi hanno permesso di raggiungere questo traguardo?
Questo riconoscimento è in riferimento ai matrimoni, dato che noi siamo specializzati anche nella produzione di torte per grandi eventi e tra questi ci sono i matrimoni. Nel 2023 e nel 2024 abbiamo vinto il premio come miglior fornitori su Genova per torte nuziali recensiti dai clienti. Inoltre, siamo stati anche premiati come migliori 'Cake Designer' della Liguria. Infine, in questi giorni abbiamo anche partecipato al concorso “Cornetto d’oro”, organizzato a Verona, e abbiamo vinto il premio”.

Il vostro slogan sui social è “il lusso è per tutti”: cosa significa? 
Con questo slogan vogliamo lanciare un messaggio specifico. Noi cerchiamo di realizzare un qualcosa di ‘chic’ e lo si può vedere innanzitutto dal locale, realizzato con tonalità bianche e oro. Noi siamo nati dal nulla e vendevamo ai tempi brioches. Oggi, dopo aver investito tantissimo tempo e fatica, talvolta sacrificando anche la famiglia, siamo arrivati a proporre un prodotto che piace, diventando un punto di riferimento nel quale le persone possono gustare la propria colazione in tutta tranquillità all’interno di una location che è per tutti. In poche parole, proponiamo un qualcosa di ‘lusso’ ma che è alla portata di tutti quanti”. 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU