Attualità - 14 novembre 2024, 08:00

Nell'era della musica liquida, il negozio di vinili raddoppia gli spazi: l'ennesima magia di Disco Club

L'attività, in via San Vincenzo dal 1965, si sposta nei locali a fianco: due piani e quattro vetrine. Il titolare Giancarlo Balduzzi: "Siamo rimasti il negozio indipendente più antico in Italia"

Nell'era della musica liquida, il negozio di vinili raddoppia gli spazi: l'ennesima magia di Disco Club

In via San Vincenzo, nel centro di Genova, va in scena la storia di un negozio di dischi - il più antico negozio indipendente di dischi in Italia, uno degli ultimissimi rimasti in attività - che, laddove tutti, nel corso dei tempi recenti, hanno chiuso i battenti per la crisi, la concorrenza delle piattaforme online e il crollo delle vendite, ha intrapreso un percorso esattamente contrario.

Nessuna chiusura, anzi: apertura in locali più nuovi, con più vetrine, due piani invece che uno e, soprattutto, il doppio dei metri quadrati a disposizione.

È il prodigio riuscito allo storico gestore di Disco Club, Giancarlo Balduzzi che, negli ultimi anni, si è messo in società con due ex dipendenti della Fnac: Dario Gaggero e Maurizio Ciardelli.

È dal 1965, precisamente l’8 dicembre, che Disco Club anima i portici nuovi del grattacielo sede di Confindustria Genova: quasi sessant’anni nello stesso locale, con gli stessi scaffali bianchi, l’ampio espositore al centro in grado di ospitare stagioni e stagioni di musica e di generi differenti. E poi, quella vetrina con le ultimissime novità.

Meritava nuovi spazi, quel “club”, meritava nuovi arredi e più vetrine, ed ecco l’occasione, come racconta lo stesso Balduzzi: "Nei mesi scorsi si è liberato il negozio a fianco, che ospitava un’attività di abbigliamento. Ci siamo consultati con i miei soci e abbiamo deciso di fare questo salto. In questo momento siamo in fase di allestimento dei nuovi arredi: ci saranno due piani invece che uno, ci saranno quattro vetrine su via San Vincenzo invece che una sola. Staremo tutti un po’ più comodi".

Anni in cui il mercato musicale si è evoluto, in cui sono spariti i supporti, in cui sono spariti i rivenditori, ma non tutti: "Siamo rimasti il più antico negozio di dischi indipendente in tutta Italia, insieme a un altro negozio di Salerno. Ci sono altre attività, a Milano, a Torino, in altri capoluoghi, ma sono di almeno dieci anni più giovani. Noi ci prepariamo a festeggiare il cinquantanovesimo anno di attività".

E sarà una doppia festa, domenica 8 dicembre: "Con l’inaugurazione del nuovo negozio e con il nostro compleanno. Ci saranno ospiti, musica dal vivo, clienti storici, faremo una bellissima giornata di musica e di sana compagnia".

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU