Attualità - 12 novembre 2024, 17:45

Tutti in gita al cantiere del Terzo Valico: una domenica di visite guidate, come aveva chiesto Rixi

Il 17 novembre i cittadini avranno la possibilità di farsi accompagnare per vedere in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori, dalla galleria Polcevera a Brignole

Tutti in gita al cantiere del Terzo Valico: una domenica di visite guidate, come aveva chiesto Rixi

Una gita fuoriporta sul cantiere del Terzo Valico. Così RFI risponde all’appello del vice ministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, che aveva chiesto di aprire alla cittadinanza i lavori per la costruzione della nuova maxi infrastruttura studiata per incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri e merci, migliorando anche i tempi di viaggio tra Genova, Milano e Torino. Nella sua nota RFI la definisce “un’occasione unica” oltre che “un’operazione di trasparenza e informazione che trasforma i cantieri ferroviari in un luogo di comunicazione e di confronto tra i cittadini e i diversi stakeholder”.

L’appuntamento è fissato per domenica 17 novembre ed è aperto a tutti i cittadini. L’iniziativa è stata realizzata dal Gruppo FS Italiane con le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme al General Contractor guidato da Webuild che realizza l’opera e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’open day, che rientra all’interno dell’iniziativa ‘Cantieri parlanti’, prevede visite mattutine alla galleria Polcevera fino all’interconnessione del Terzo Valico e al Camerone sud di Valico e una pomeridiana con la visita al cantiere di Genova Brignole all’interno delle nuove gallerie Colombo e San Tomaso che costituiranno i due nuovi binari tra le stazioni di Brignole e Principe.

Tutte le visite avranno come punto di accoglienza e partenza il campo base di Genova Trasta, in via Trasta 1 (alle 9 o alle 13.30 con possibilità di lasciare la propria auto o moto) dove i responsabili dell’opera presenteranno, con il supporto di pannelli descrittivi, il Progetto Unico con focus sul Nodo di Genova, verrà fornita l’informativa di sicurezza, distribuiti i DPI (casco e gilet) e si partirà per le nuove gallerie a bordo di pulmini dedicati che percorreranno le gallerie già realizzate pronte ad accogliere i binari.

Per accedere alle visite è necessario effettuare la registrazione al link dedicato https://webuild.odoo.com/open-day-terzo-valico-2024.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU