Genova - 06 novembre 2024, 10:27

Sampdoria, cambio di azionariato: il 58% passa a Kickoff Ventures SA

La società di investimento, legata alla Gestio Capital di Manfredi, ha sede legale in Lussemburgo e lì potrebbe essere trasferita anche quella del club

Sampdoria, cambio di azionariato: il 58% passa a Kickoff Ventures SA

Importanti novità nella proprietà della U.C. Sampdoria. Kickoff Ventures SA, società di investimento con sede in Lussemburgo e legata alla Gestio Capital, ha recentemente acquisito il 58% delle azioni del club blucerchiato. Questo trasferimento rende Kickoff Ventures il nuovo azionista di maggioranza della Sampdoria, mentre il rimanente 42% delle azioni rimane nelle mani di Gestio Capital, controllata dall'imprenditore Matteo Manfredi.

La comunicazione ufficiale è stata effettuata nei giorni scorsi alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, come richiesto dal regolamento. Con questo passaggio, è probabile che anche la sede legale della Sampdoria venga trasferita in Lussemburgo, un cambiamento che rifletterebbe la nuova struttura azionaria.

L'U.C. Sampdoria è detenuta al 99% da Blucerchiati Spa, la società che ha acquisito le quote dell'ex proprietario Massimo Ferrero. A sua volta, Blucerchiati Spa è controllata al 100% da Gestio Capital Structuring & Investment Solution SA, una holding finanziaria in cui coesistono Gestio Capital e Kickoff Ventures.

Fonti interne al club rassicurano che il passaggio di quote non modificherà l’equilibrio gestionale della Sampdoria. Gestio Capital continuerà a mantenere il controllo operativo del club, garantendo continuità nella gestione e nei progetti per il futuro della squadra blucerchiata.

Secondo indiscrezioni, Kickoff Ventures sarebbe espressione degli investitori di Singapore che ormai da mesi stanno versando soldi nel progetto di rinascita del club blucerchiato: una cifra che dovrebbe arrivare intorno ai 100 milioni di euro a fine stagione.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU