Attualità - 06 novembre 2024, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Tutta la solennità dei The Cure torna con ‘Songs of the lost world”

Attesissimo, a sedici anni dall’ultimo disco, il ritorno della band di Robert Smith. I Fask, con un piede nell’underground e uno nel mainstream danno alle stampe ‘Hotel esistenza’ mentre Vinicio Capossela diventa una dark Mariah Carey con ‘SciustenFeste numero 1965’ cantando ‘Bianco Natal’. Sorpresa ‘L’esperimento del dottor K’, come i ‘Misfits’ ma in italiano

Foto via Facebook

Foto via Facebook

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 


 

Sedici anni, sedici lunghi anni di silenzio che ai fan sono sembrati un’eternità.

Ma l’attesa ora è finita e i The Cure sono tornati con il loro quattordicesimo album in studio, ‘Songs of the Lost world’.

Robert Smith e compagni non si smentiscono e proseguendo la linea post punk britannica realizzano un disco cupo, solenne, che non si concede alla facile melodia, capace di un movimento introspettivo che dal sé esce fuori per scontrarsi con il dolore universale, con la frustrazione e con la malinconia.

La settimana è caratterizzata anche da numerose uscite italiane.

Vinicio Capossela torna con Sciusten Feste N 1965, un album ‘delle feste’, registrato tra il 2020 e il 2021, con quindici tracce che ammiccano ora al Natale ora ai giochi, ora ai pensieri, per un ensemble di sensazioni.

Non un album natalizio, anche se Vinicio non esita a trasformarsi in una Mariah Carey dark per reinterpretare nella sua splendida visione ‘Bianco Natal’ e tanti altri brani della tradizione.

Tornano anche i Fast Animals and Slow Kids, quindici anni dopo il primo disco, con ‘Hotel esistenza’, una serie di ‘stanze’ in cui i sentimenti, dall’amore al dolore, sono raccontati anche attraverso una trasformazione sonora che riporta alla memoria il primo emo punk con cui erano partiti.

Un po’ mainstream, un po’ underground, Aimone e soci dimostrano una scrittura matura rispetto al passato.

E c’è chi giura di sentirci una certa sirena sanremese. Che sia il loro anno all’Ariston?

Ultima novità della settimana è il nuovo lavoro de ‘L’esperimento del dottor K’, ‘Magia nera’. Cosa aspettarsi, non è una sorpresa: i Misfits in Italiano, o poco meno. 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU