Eventi - 05 novembre 2024, 12:00

Zelig cerca nuovi talenti della comicità: appuntamento al Covo di Nordest

Le semifinali di ‘Zelig Open Mic in tour’ si svolgeranno il 29 novembre e il 13 dicembre a Santa Margherita Ligure, con la finale prevista per il 3 gennaio 2025. L’obiettivo è scoprire nuovi talenti della comicità. A condurre le serate saranno Federica Amadori e Chiara Lippi

Zelig cerca nuovi talenti della comicità: appuntamento al Covo di Nordest

Il 29 novembre e il 13 dicembre il Covo di Nordest di Santa Margherita Ligure ospiterà le semifinali di Zelig Open Mic in tour, un'iniziativa pensata per la ricerca di nuovi comici. La finale si terrà il 3 gennaio 2025. A presentare le serate saranno Federica Amadori e Chiara Lippi

Zelig Open Mic è un progetto itinerante che si svolge in dodici città italiane, da nord a sud, con l’obiettivo di scovare nuovi talenti. A spiegare il format è Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig: “Non ci sono requisiti specifici per partecipare alle selezioni: se qualcuno si sente in grado di proporre un pezzo che secondo lui o secondo lei funziona, e che in qualche modo è riferibile al nostro mondo, lo vediamo volentieri". 

Zelig è infatti alla ricerca di comici di ogni genere: "Abbiamo i monologhisti tradizionali, abbiamo chi fa pezzi brevi ma molto divertenti, abbiamo le donne che parlano delle loro cose, abbiamo le coppie…”. Il vincitore di ogni tappa avrà la possibilità di esibirsi in una serata a Zelig a Milano.

In passato Zelig organizzava laboratori di comicità in diverse città italiane,  tra cui proprio Genova, da cui sono emersi talenti come Antonio Ornano e Maurizio Lastrico” ricorda Bozzo. Oggi l'organizzazione di questi laboratori è diventata troppo onerosa, e Zelig ha deciso di puntare su un'iniziativa più agile come Zelig Open Mic: "Ultimamente non siamo stati più in grado di affrontare la spesa dei laboratori : adesso abbiamo cominciato a portare avanti questi progetti, che sono più semplici ma che ci permettono di scoprire le risorse che ci sono sui nei vari territori".

Zelig Open Mic è un'occasione importante per i giovani comici emergenti per farsi conoscere e per entrare a far parte del mondo dello spettacolo, come confermano le conduttrici della serata: “Per me è la prima volta in questo campo, generalmente mi capita di presentare libri - spiega Federica Amadori -. Sono molto contenta di prendere parte a questo progetto, mi aspetto di passare una serata divertente insieme al pubblico e di scoprire nuovi talenti. Sarò sul palco insieme a Chiara Lippi, dalla personalità brillante e con un grande talento”. “Genova è la culla di una comicità famosa in tutta Italia” le fa eco la collega conduttrice, ed entrambe sono pronte a prendere parte a questa avventura a caccia dei prossimi talenti della comicità.

Sarà presente anche Davide Paniate, nel team di Zelig da ormai ventiquattro anni, ovvero dal giorno del suo primo provino. Autore del Lab artistico insieme a Giancarlo Bozzo, Teo Guadalupi e Carlo Turati, è impegnato nella ricerca di nuovi talenti su e giù per lo stivale. 

Le iscrizioni sono aperte fino a due giorni prima della serata. Chi volesse partecipare può scrivere una mail all’indirizzo zeligopenmicitalia@lezgostudio.it 

Chi invece desidera far parte del pubblico e prenotare un tavolo può chiamare il Covo di Nordest al numero 0185 286558 o mandare un messaggio su Whatsapp al numero 3342491298. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU